mondoGATTO
300 gatti di tutte le razze provenienti da tutto il mondo. E gatti che vivono in un... condominio molto particolare...

Esposizione inTernazionale di gaTTi a viTerbo
Senza dubbio l'attenzione per il mondo animale è diventata un vero e proprio fenomeno di massa. Sia che il Fuffy o Puccy dell'occasione siano scambiati per cartoons in carne e ossa, sia che l'umano di turno sia riscaldato da vero e autentico animalismo. Una cosa è certa: a fianco a un approccio consumistico nei confronti dell'animale, che pure esiste e permane, sta affiorando una maggiore consapevolezza nei confronti dei diritti e della natura dei nostri amici. E così, la tradizionale mostra felina si sente in obbligo di attrezzarsi per fornire oltre ai gadget le informazioni sul comportamento di gatto Silvestro; e anche la letteratura documentaristica inizia a vedere il felino di casa nostra non più come un peluche antropomorfo, ma con la stessa dignità delle grandi pianure della Savana.
Grande appuntamento, quindi, il 17 e il 18 marzo prossimi a Viterbo con l'Esposizione Internazionale Felina Città di Roma, meglio nota come MAGNIFICAT. Insomma, la tradizionalissima gara di bellezza: coinvolti, promettono gli organizzatori, più di 300 gatti di tutte le razze provenienti da tutto il mondo.
Nella prima fase di gara, i gatti iscritti vengono suddivisi per razze, colori, sesso e classi di campionato e assegnati per valutazione ai vari giudici presenti in mostra. A questo punto viene selezionato un esemplare per ciascuna razza, colore, sesso e classe. Nella seconda fase di gara ha luogo il Best In Show, la selezione dei più belli tra tutti i gatti nominati dai singoli giudici. Alla fine di questa fase vengono eletti i BEST OF BEST.
Si tratta di una vera e propria “full immersion per soddisfare gli appassionati,  divertire i curiosi, convincere gli scettici e sensibilizzare il pubblico nei confronti del gatto e degli animali in genere”. Per imparare in definitiva a conoscere il mondo dei gatti, attraverso l'osservazione diretta ma anche dibattiti, seminari, presentazione di libri, oltre ai concorsi e alle mostre. Una Miss Italia con velleità culturali (solo di facciata? Forse no, provare prima di farsi un'idea) e animaliste. Vale la premessa che avete letto qualche riga fa: ad oggi, e forse già da qualche tempo, la semplice mostra da fanatici con tutta la gamma dei fiocchetti e dei cappottini firmati non basta più nemmeno al pubblico del Grande Fratello e gli organizzatori di eventi di questo tipo lo sanno bene. E se una volta il contraltare della signora con al guinzaglio il Fuffy isterico dell'occorrenza era il contadino rozzo ma di sostanza, all'alba del 2007 si sta facendo sempre più dilagante una genia di persone che si considera animalista proprio perchè ammette che gli animali possano puzzare e che i fiocchetti forse sono un abuso anche in testa a una deliziosa ragazzina di 8 anni.
www.magnificatshow.com - infoline (0039)-06-84240207 - info@magnificatshow.com

un DVD da colleZione: GATTOBAZAR consiglia…
Per gli appassionati di documentari è uscito di recente un interessantissimo DVD, I Gatti all’Ombra della Piramide: 40 minuti circa attorno ai gatti e alla vita della colonia felina ospite di una delle aree archeologiche più affascinanti, scenografiche e nascoste di Roma: la Piramide Cestia all’interno delle Mura Aureliane. Il dvd è stato realizzato dall'associazione ARCA che da anni si occupa degli illustri mici che vivono attorno alla Piramide, appunto, assieme a Thema Comunicazione, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Roma, Presidenza del Consiglio Comunale e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Archeologica di Roma. E fin qui nulla di particolare. La novità è nell'approccio voluto dal regista del filmato, Marco Andreini, che si è messo a osservare i gatti nell'arco di ben 8mesi, esattamente come stesse lavorando a un documentario sull'Africa, e ha documentato così la vita quotidiana degli inquilini della Piramide: dalle giornate di Peperoncino e Grey, ma anche di Nicole, Rocky e tanti altri; i momenti di lotta, le cacce fra le antiche mura, la pigrizia e la sonnolenza sotto il sole, il tragico abbandono di piccoli appena nati o l’improvviso arrivo di potenziali rivali, i diversi caratteri e temperamenti. Frammenti di una vita che scorre senza tempo sotto i vigili occhi di un gruppo di volontari che si dedicano alla gestione e alla difesa di una delle più antiche e, con oltre 100 gatti, popolose colonie feline di Roma.
Il video, che serve ovviamente a raccogliere fondi per asilo per mici, è disponibile al pubblico presso la colonia.

il 2 e 9 marzo appiccicati a Rai3
A questo punto ci piace dare uno sguardo dietro le quinte di Animali e Animali, la striscia settimanale curata da Licia Colò ogni venerdì all'interno di Cominciamo Bene su Rai 3. La puntata del 2 marzo, quindi, sarà dedicata alle “convivenze particolari” e ai rapporti “originali” tra uomini e animali. Dagli incontri ravvicinati di Riccardo Sturla, presidente di Shark Academy, con gli squali bianchi, alla convivenza di una simpatica signora di Busto Arsizio con 18 gatti e un rottweiler. O alla simpatica amicizia tra la piccola Alessia di Mestre e il suo coniglio Pimpo. Licia ci porterà quindi a Roatan in Honduras per far visita a una casa dove vivono centinaia di iguane. Ancora una bella storia ci arriva da Taranto dove Greta ha deciso di dedicare la sua vecchiaia ad aiutare i cani. Il 9 marzo, invece, fari accesi sulle mucche da latte: il loro utilizzo, il consumo del latte, il rispetto dell'animale e della salute dell'uomo.
www.magnificatshow.com - www.igattidellapiramide.it - www.cominciamobene.rai.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node