Se non m’arZo sto seduTo
e leggo: a marzo approdano due suXsaghe, una riCCa manciata di fiere, un conCorso e qualche gRAnde riTorno...

Marzo pazzerello, vedi il sole e prendi l’ombrello... diceva qualcuno (chi??)
Non so se sia davvero il caso di munirsi di ombrello anche col sole, ma di certo marzo risulta pazzo anche dalla nostra prospettiva fumettistica.
Vuole infatti il caso che 2 delle + grandi saghe supereroistiche di tutti i tempi approdino negli albi italiani contemporaneamente nel mese di marzo. Si tratta dei due crossover evento dello scorso anno negli USA, di cui abbiamo abbondantemente parlato mesi addietro (non vi aspettate che mi ricordi dove... cercatevelo, lavativi!), Civil War della Marvel, per Panini Comics, e Infinity Crisis della DC, per Planeta DeAgostini. Le due iniziative avranno anche un percorso editoriale simile, con 4 albi speciali e tante serie correlate.
Per cominciare rintracciate i due preludi, di Civil War su Thor e i Vendicatori 94 e di Infinity Crisis su Speciale Countdown a Crisi Infinita. E allora evitate le piogge marzoline chiudendovi in casa con una pila di albi a fumetti!

Il popolo delle fiere sfida la pioggia... e vince: Mantovacomics, Cartoomics a Milano e Manga&anime a Abano Terme
Se proprio non riuscite a stare in casa io un paio di suggerimenti li avrei; si dà il caso infatti che marzo sia mese prolifico x le fiere del fumetto, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta...
Dal 2 al 4 Marzo ritorna Mantovacomics, dalle 10 di mattina alle 20 di sera, ospiti d’eccezione Brian Michael Bendis, Gabriele dell’Otto, Giuseppe Camuncoli, Luca Enoch e l’onnipresente Tito Faraci, inoltre i workshop con gli ospiti, i master del fumetto, tornei di gdr e videogames, animazione, cosplay e chi più ne ha più ne metta! Maggiori info su http://www.mantovacomics.it/.
Dal 23 al 25 Marzo si prosegue a Milano con la 14° edizione di Cartoomics, che vedrà il primo anno di organizzazione affidata alla Fondazione Franco Fossati. Si resta nei padiglioni di Fieramilanocity, allargati rispetto al passato, con un programma ancora da definire, ma di certo il biglietto di entrata (straordinariamente economico) permetterà anche di accedere ai saloni gastronomici della Fiera di Milano. A breve maggiori notizie.
Il 30 Marzo si passa invece ad Abano Terme per l’inizio dell’evento “Manga e Anime”, curata da Kappa Edizioni, all’interno della manifestazione sulle Arti e Tradizioni d’Oriente Higan (16 Marzo – 1 Aprile), con una mostra delle tavole originali di Lupin III e incontri con importanti autori. http://www.higan.com/
E’ inoltre notizia recente che quest’anno Torino Comics si svolge all’interno della fiera internazionale del libro, dal 10 al 14 Maggio, ancora non c’è un programma definito ma potete aggiornarvi man mano su www.torinocomics.com.

conCORRI!
Se proprio a marzo non avete trovato un momento libero, potete rifarvi poco più avanti:
Il 22 Aprile parte la 4° edizione del concorso nazionale Lanciano nel fumetto, organizzato dall’associazione culturale TIMGAD, in cui gli aspiranti autori potranno portare i loro lavori per farli giudicare da una giuria, di importanti nomi del fumetto italiano, e mostrarli ai rappresentanti di tutte le più importanti case editrici (fra gli ospiti Steve Mc Niven). I lavori in concorso verranno esposti nella mostra finale. http://www.lancianonelfumetto.it/.

Grandi ritorni
Il prestigioso quotidiano francese Le Figaro annuncia il ritorno di Corto Maltese. Lo ha dichiarato Patrizia Canotti che detiene i diritti del personaggio. Si parla di colmare alcuni buchi nella vita del personaggio di Hugo Pratt, restando coerenti col resto dell’opera, pare per l’editore francese Louis Delas. Attendiamo curiosi.

A un anno dall’acquisizione dei diritti da parte di Panini, arrivano in Italia i fumetti della Virgin Comics. Si parte il 5 Maggio con due titoli: John Woo’s Seven Brothers e Snake Woman, il primo come dice il titolo avrà come sceneggiatore il regista John Woo, coadiuvato dal mitico Garth Ennis. Il prezzo indicativo è di 12 euro, informatevi su www.paninicomics.it.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node