OlTre le MGF: una questione di diRiTTi
Quali sono gli stRumenti + eFFicaci x combaTTere la teRRibile pratica delle mutilazioni genitali femminili?

E' questo il titolo del convegno internazionale che la ministra Barbara Pollastrini, attraverso il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, ha organizzato per il 6 febbraio  prossimo a Roma.
Per il nostro Paese si tratta di un impegno che va avanti dopo l'approvazione, nel gennaio scorso, di una legge ad hoc che ha introdotto sanzioni specifiche per quanti praticano le mutilazioni genitali femminili e  previsto un'attività d'informazione e prevenzione da mettere in atto sul territorio.
Lo sforzo adesso deve proseguire nel senso di trovare strumenti sempre + efficaci per combattere questa terribile pratica tradizionale che, negli ultimi anni, si è andata sempre più diffondendo in Europa per via dell'immigrazione.
Vorrei rivolgere a tutte le amiche lettrici di Bazar l'invito a partecipare a questo incontro che, sono certa, sarà ricco di contributi interessanti. Alcune fra le partecipanti africane, mi vengono in mente Khady Koita e Morissanda Kouyate, sono compagne di lotta di lungo corso, impegnate su questo fronte da 20anni e la loro determinazione ha portato a risultati concreti di rilievo, ma di lavoro da fare ce n'è ancora tanto, non solo nei paesi d'origine, ma anche in quelli d'accoglienza.
Tutte le informazioni relative a questo convegno possono essere facilmente reperite sul sito del Dipartimento, www.pariopportunita.gov.it.

Vi aspettiamo!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node