conCentrati... nel caoS
E' possibile trovare rilassateZZa e capacità di concentrAZIONE nella frenesia urBana che viviamo quoTidianamente?

Cari bazariani, mi dicono: “è facile meditare, stando seduti sulla cima di una montagna, o nell’attesa silenziosa dell’attimo che precede il sorgere del sole, ma provare a mantenere l’equilibrio in metropolitana nella folla del mattino, già stanca ancor prima di iniziare la giornata, o nel corso di una riunione di lavoro, in cui il ruolo diventa spesso un abito troppo stretto da indossare: questa è un’avventura davvero interessante”.

Per questo, insieme con Eugenia Romanelli, mi è venuta voglia di parlare di Yoga e di come utilizzarlo per stare meglio “rimanendo nel mondo” (come insegnava anche Yogi Bhajan, divulgatore del Kundalini Yoga in Occidente).
Se lo Yoga è qualcosa di più che una filosofia, ma è strumento e tecnica che si applica ai più svariati contesti, allora è possibile servirsene anche rimanendo al passo con le urgenze dei nostri tempi.
Per esempio con attività solidali: l’ultimo progetto dell’Associazione di Kundalini Yoga di Roma si rivolge ai detenuti di Rebibbia sfruttando la valenza sociale dello Yoga che è anche mezzo capace di restituire alle persone quella dimensione “umana” che sarebbe auspicabile caratterizzasse ogni relazione. Il progetto, non ancora avviato, è stato concordato con l’area educativa che ne riconosce l’utilità in termini di crescita umana e interrelazionale dei detenuti. Per accelerare il percorso del progetto e le pratiche burocratiche, potete fare una dolce pressione inviando mail di sostegno a direzione@bazarweb.info o al promotore del progetto vanina_patrizio@hotmail.com

Intanto altri progetti simili sono in cantiere, non ultimo la proposta di pratiche meditative e yogiche nelle aziende e nei luoghi di lavoro, dove comunicazione, scambio e capacità di mediazione sono fondamentali.

Per informazioni Associazione di Kundalini Yoga, Via Corridoni 15 Roma.
Responsabile del progetto: Jai Kaur 393-9408126
www.vivakundalini.it - www.yogacorporate.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node