ArtelaNd…
con Keith Harring, leggendo nuove filastrocche, conoscendo gli animali, impariamo a percepire il nostro mondo!

Arte a carponi…
keith haring 2

Keith Harring… lo conoscete per caso? Forse molti voi non ne conoscono il nome ma sono certa che avrete visto almeno una volta uno dei suoi quadri sono molto particolari e riconoscibilissimi presentano tutti con il medesimo stile personaggi umani stilizzati o animali oppure strani pupazzetti disegnati a mò di cartone animato. Nato nel 1958 in Pensylvania e vissuto a New York negli anni di maggior fermento artistico, l’artista Keith Harring, figlio di un disegnatore di fumetti, decide di imparare anche lui l’arte del disegno. Come molti sanno l'arte di Haring è in gran parte anche dedicata ai bambini nei quali, secondo lui, giace la vera e incontaminata purezza creativa. Per questo è nato il sito Haringkids, grazie al quale i bambini possono iniziare a conoscere alcuni dei più famosi soggetti da lui realizzati. Nel sito si colora, si gioca, si impara l’inglese si leggono simpatiche storie.
http://www.haringkids.com/

Filastrocca acqua e sapone x bambini coi piedi sporchi
filastrocca

Acqua come fondamento della vita e Acqua come flusso energetico. Ma anche Acqua come poesia… Le autrici Maja Celia e Giovanna Zoboli della “filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi” vogliono riportare all’attenzione dei più piccoli l’importanza di questo fluido energetico ed anche purificatore che così come percorre chilometri e chilometri sulla terra, ne fa altrettanti tra le pagine del libro. L’intento del libro è molto semplice: cercare di far apprezzare e amare l’acqua che spesso è invece odiata da qualche bambino! “Nella stagione della pioggia i pachidermi si lavano, sguazzano i passeri nella fontana, si lava il rospo si lustra la rana…” questo è l’inizio e c’è solo un modo per scoprire come finisce la filastrocca, consigliamo l’acquisto del libricino.
Titolo
: Filastrocca acqua e sapone per bambini coi piedi sporchi.
Edizione: 2005
Autrici: Maja Celia Giovanna Zobboli
Costo: 11.50
Casa ed. : Topipittori
Età: 4-6 anni

Technotown
E' uno spazio dedicato alle nuove tecnologie destinato a bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Collocata all'interno delle sale del Villino Medievale di Villa Torlonia a Roma. Obiettivo del progetto, contraddistinto dall'assoluta novità di coniugare natura e tecnologia, offre ai giovani ospiti la possibilità di interagire con tecnologie sofisticate attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo che danno loro la possibilità di usufruire dei media in modo ludico e creativo (all'interno delle sette sale del villino, ciascuna di esse tratta un argomento specifico: Adventure in 3 dimensioni, Scultorobot, Vedere la musica, Pavimenti interattivi, Virtual Set, Materiali del futuro, Viaggio nel tempo). Inoltre, per quanto possibile, gli organizzatori hanno cercato di nascondere agli occhi del visitatore i congegni (computer, sensori, cavi….) che permettono il funzionamento dei diversi processi, la sensazione dominante: spettacolarità e maestosità, accentuata anche da un pronto sistema di illuminazione che riesce a creare un effetto sorpresa al momento dell'ingresso in sala..
COSTO 3 euro a gruppi, 5 euro visitatori singoli; per prenotazioni: 06/82059127
ORARI: da martedì a domenica dalle 9 alle 19, per le scuole dalle 9.00 alle 16.00 e il sabato 9.00-14.00
(prenotazione obbligatoria) per i ragazzi età compresa 11-17 anni gli orari sono:
martedì- venerdì 16.00-19.00 il sabato dalle 14.00 alle 19.00 domenica e festivi 9.00-19.00
www.technotown.it

Videogame o logica intensa?

child
Non ci sono solo giochi con macchine che corrono e bisogna evitare di schiantarsi contro la macchina che corre nel senso opposto a noi, non bisogna accontentarsi dei classici videogiochi dove va scovato e ucciso il nemico (si dice anche aumenti l’aggressività!). Fra voi bambini c’è a chi piacciono questi giochi ma c’è anche chi preferisce scervellarsi con indovinelli matematici, trovare soluzioni con l’aiuto della logica per questo indichiamo il link:
http://www.intelligiochi.it/bambini/IG_bambini.htm. Qui potete trovare indovinelli e quesiti matematici di alta media e bassa difficoltà…potrebbe anche essere un idea per le maestre d matematica! Buon lavoro.

Z o on-line!
scimmietta

Sono molti i modi per poter visitare gli animali, i più comuni sono gli zoo. Non troppo comodi per gli animali che preferirebbero di gran lunga continuare a correre nella savana o nella foresta…un gran bel salto dalla spaziosa natura ad una gabbia di ferro in città, aggrediti da continui flash, noccioline volanti pianti e grida di bambini scontenti del fatto che la scimmia si è girata di spalle! Bhe se non vogliamo incentivare questo traffico di animali e preferiamo assecondare la loro libertà e istinto, potremmo o convincere mamma e papà ad un bel lungo viaggio in Africa ad esempio; oppure accontentarci di questo dettagliato sito, dove vengono presentati e catalogati per specie, animali di ogni provenienza (Europa, Africa eccetera). Dai mammiferi africani a quelli europei e dagli anfibi ai rettili più velenosi. Un buon inizio direi no? A presto!http://www.naturalia.org/ZOO/index.html


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node