Una stazione radio a misura tua!
Vuoi ascoltare una staZione radio che trasmeTTa solo quello che ti piace veramente? ECCola.
Questo è da segnalare: si tratta di un sito MOLTO interessante dal nome Pandora. E forse non c’è nome più indovinato per un sito che in realtà vi permette di crearvi la vostra stazione radio. Si vostra, personale!
E’ un sistema evoluto nato da Music Genome Project, un gruppo di musicisti la cui passione per la musica li ha spinti a creare una vera genialità. In pratica è un gruppo che negli ultimi anni ha ascoltato le canzoni di più di 10mila artisti, analizzandone tutte le caratteristiche musicali.
Da questo lavoro nasce la capacità di individuare l’identità musicale di una canzone (scandagliandone melodia, armonia, arrangiamento, ritmo, testi…) e da quella canzone il sistema è in grado di proporvi una selezione di canzoni simili (per stile musicale, tipologia di testi, ritmo, sound…).

Come funziona? Facciamo un esempio: andate su www.pandora.com, il sito vi chiederà di indicare il nome di un artista o il titolo di una canzone che vi piace. Una volta inserito e dato l’invio, il sistema vi dirà “noi stiamo creando una stazione che esplorerà canzoni e artisti che hanno le qualità musicali simili a quelle dell’artista da te scelto…” Dopo pochi secondi vi compare la vostra stazione personalizzata, con lo stile musicale da voi scelto! Non a caso il pay off del sito dice “Pandora, puoi aiutarmi a scoprire la musica che mi piace?”. Più bello di così?

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node