l'amore muto
si può amare una persona per tutta la vita in modo disperato senza essere mai riamati?

Nel 1996 uscì il libro dell’autore libanese Selim Nassib dal titolo “ Ti ho amata per la tua voce” ( tradotto da Barbara Ferri).
Incuriosita (e affascinata) da questa spiazzante dichiarazione d’amore scritta su una copertina rosa, decisi di leggerlo e scoprii che una cantante di cui non conoscevo neanche il nome, Umm Kalthum, era stata per ben quasi cinquant’anni “la voce” del mondo arabo. Amata da giovani e adulti, da potenti e da umili, la Diva, o Stella d’Oriente, come veniva rispettosamente soprannominata, con il suo canto è stata capace di radunare milioni di persone e di incollarle alla radio a sentirne le acrobazie vocali, emozionandosi fino ad arrivare al pianto, consacrandola una leggenda per tutto il mondo arabo.

Con bravura e sapienza l’autore riesce, in queste pagine intrise di un amore raro, quello incondizionato, a raccontarne la storia, senza ovviamente trascurare dettagli sulla vita privata - quella vita che la diva aveva sempre tenuto gelosamente nascosta - attraverso la persona che la scoprì, che di lei si innamorò perdutamente e per tutta la vita senza mai essere riamata e che per lei scrisse la maggior parte delle canzoni del suo repertorio, le più struggenti e appassionate: il poeta Ahmad Rami. L’amore muto di quest’uomo veniva liberato e dichiarato attraverso le liriche che per lei scriveva e che resero Umm Kalthum una leggenda.
Ma la diva sentiva anche il bisogno di raccontare i disagi e le paure di quel particolare periodo storico (era in Egitto la fine del Colonialismo) così in breve tempo divenne la voce del suo popolo: la voce delle contraddizioni e delle speranze, “quel luogo dove la ribellione confluisce come una goccia d’acqua rigenerante sulla polverosa secchezza della tradizione”.
E anche questo libro vi porterà via, verso paesaggi indescrivibili e un amore tutto da vivere.

Ti ho amata per la tua voce
Selim Nassib
Casa editrice: E/O
Collana: tascabili
Anno di pubblicazione: 1997
Prezzo: 8 euro
Genere: Letteratura internazionale
Pag. 256


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node