ballOOn a sorpresa
le stanZe nascoste del Louvre svelate da un fumetTo. La battaglia delle Termopili alle porte e... una supereroina a caccia di cRiminali

La Gioconda a fumetti
Se andate a Parigi ed entrate al Louvre l’ultima cosa che vi aspettate di trovare è sicuramente un fumetto, beh forse dovreste rivedere le vostre aspettative. Il più importante museo del mondo apre per la seconda volta le porte ai balloons, Per primo toccò a Période Glaciaire, opera a fumetti che esplorava il Louvre in una nuova era glaciale, ora è il turno di un altro prodotto edito da Futuropolis: Le Sous-sols de la Révolu di Mathieu, un albo anche questa volta dedicato all’esplorazione del Louvre da parte di due uomini incaricati di prenderne le misure, ma il museo è un entità sfuggente e scappa a ogni loro tentativo di definizione. La vicenda diventa un pretesto per raccontare il museo attraverso le sue stanze nascoste, i suoi sotterranei, le parti chiuse ai visitatori. Période Glaciaire incrementò le vendite raggiungendo quota 25 mila copie, ci si augura lo stesso effetto, ma al di là dei benefici economici si tratta di un bel riconoscimento per il fumetto, non solo francofono.
L’inaugurazione è avvenuta a fine Ottobre, ma se passate per Parigi provate a dare un occhio... male che vada al Louvre ci sono altre cosette da vedere!

Cinefumetti: dalla nona alla settima arte
Le notizie dal cinema non mancano mai, e dicembre non fa eccezione:
Brian Singer ha ufficialmente firmato per il seguito di Superman Returns, prodotto ancora dalla Warner in compagnia stavolta della Legendary Pictures... si spera di farlo uscire per l’inizio del 2009 ma ancora non esiste nemmeno un plot (ma si dice che sarà una produzione da 200 milioncini di “dead presidents”!). Il prossimo Spiderman vedrà finalmente fra i protagonisti l’attore feticcio del regista Sam Raimi, quel Bruce Campbell protagonista dei due cult La Casa e L’Armata delle Tenebre, e presente già in due cameo nei primi Spiderman, secondo voci di corridoio stavolta sarà Mysterio, uno dei nemici storici dell’Uomo Ragno!
Intanto 300 the movie, dalla monumentale opera di Frank Miller sulla battaglia delle Termopili, è quasi alle porte (Marzo 2007), e la Warner lancia un nuovo sito ufficiale, in cui è possibile trovare la sezione “making of 300”, zeppa di contenuti speciali sulla lavorazione del film;
Disneyland non è più quella dei nostri padri: un tempo molte delle attrazioni erano ispirate anche ai personaggi della letteratura mondiale... ma l’immaginario cambia, e si dice che l’attrazione dedicata a Tom Sawyer di Twain (voluta a suo tempo dallo stesso Disney!) lascerà il posto al più modaiolo Jack Sparrow, facendo scomparire con essa 50 anni di storia del parco, e contemporaneamente creando un curioso fatto: è la prima attrazione di Disneyland tratta da un film che è tratto da un’attrazione di Disneyland... solo in America!

Watchmen 20 anni dopo
Per celebrare i 20 anni dall’uscita di Watchmen (capolavoro di Moore e Gibbons, presto al cinema) esce per Lavieri Watchmen 20 anni dopo, una raccolta di saggi di studiosi, critici e autori che analizzano le innovazioni e le influenze dell’opera di Moore. A rendere il libro ancora più imperdibile interviste a Moore e Gibbons, un resoconto del colorista Higgins e 24 illustrazioni inedite di grandissimi artisti italiani (Castellini, Camuncoli e altri). 240 pagine per 15 Euro, i proventi saranno destinati all’AIMA, l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

Guiding Marvel!
Ultima segnalazione per la celebre soap Sentieri (Guiding Light in patria), la più vecchia del mondo (fra radio e tv in piedi da 62 anni), che ha affidato una puntata alla Marvel. Ovviamente non è stata una puntata normale, una dei personaggi ventennali, Harley, colpita da una scarica elettrica, diventa una supereroina con enormi poteri alla caccia di criminali! L’episodio, intitolato ovviamente “She’s a Marvel”, è andato in onda a novembre, in Italia arriverà prossimamente, ma per chi volesse vederne la versione originale basta cliccare qui o visitare il sito della CBS nella sezione dedicata.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node