Sconvolgimenti in casa Marvel…
ASPETTATEVI di tutTO... e di +

Con il nuovo anno le case editrici rendono pubbliche le strategie editoriali per l’anno a venire: non fa eccezione la casa di fumetti più famosa al mondo, la Marvel, che dalla bocca del suo Editor in Chief Joe Quesada presenta una serie di eventi che fanno della Casa delle Idee l’editore più “caldo” del 2006. Se volete evitare anticipazioni però passate oltre!
Iniziamo da Wolverine. In seguito agli eventi di House of M (maxisaga appena conclusa negli USA che presto vedremo in Italia) l’artigliato canadese si troverà, dopo aver recuperato la memoria, a chiudere i conti col passato, vestito di nuovo con l’atteso costume marrone, in Wolverine: Origins. Il team creativo vede Daniel Way ai testi, Steve Dillon alle matite, più Quesada stesso alle cover ufficiali e Michael Turner per le variant. Che squadra!
Ci saranno poi una serie di eventi che si riveleranno concatenati fra loro.
Si comincia da Hulk, che avrà anche lui la sua dose di problemi: intrappolato in un pianeta in cui tutti hanno la sua forza, dovrà cercare di sopravvivere, il tutto nella saga Planet Hulk, che i lettori americani vedranno dal numero 92 al 100 di Incredibile Hulk, e che sarà orchestrata da Grag Pak e Carlo Pagulayan.
La storia che farà sollevare tutto il polverone però è contenuta nel one shot New Avengers: The Illuminati, in cui verrà a galla una società segreta in cui da sempre importanti personaggi del Marvel Universe hanno tirato le fila di eventi che riguardano l’universo intero. Il tutto by Bendis & Maleev.
Questi 2 eventi saranno legati alla maxisaga estiva dell’anno: Civil War di Millar e McNiven, che promette sconvolgimenti radicali.
Civil War tratterà gli scontri conseguenti alla legge per la registrazione di tutti gli esseri dotati di superpoteri, incrociando tutte le serie Marvel (ma con una serie principale). Il Marvel Universe diviso a metà: chi vincerà lo scontro?
Last, but not Least, Mark Millar secondo un quotidiano americano ha iniziato a lavorare all’ambizioso progetto 1985, con cui è intenzionato a rivoluzionare i comics attraverso la fusione fra digital art, fotografia ed illustrazione. L’equipe è già in moto in una desertica località americana per le prime sessioni fotografiche di quello che lo stesso Millar definisce “il più costoso progetto mai realizzato dalla Marvel”.
Tanta carne al fuoco insomma, non resta che attendere!

Cinefumetti 2: la vendetta
Ok, ci siamo ampiamente dilungati il mese scorso, ma le notizie fresche abbondano e quindi si parla ancora di fumetti al cinema.
Due nuovi trailer sono disponibili online: quello di Ghost Rider, altro film griffato Marvel, con Nicholas Cage, all’indirizzo
www.sonypictures.com/movies/ghostrider, e quello del lungometraggio animato Ultimate Avengers, da febbraio disponibile in DVD (www.ultimateavengers.com).
Grosse novità anche da Frank Miller, che oltre ad annunciare di essere già a lavoro per Sin City 2, parla anche di un progetto che vorrebbe fossero ben 5 i film totali sulla città più malfamata dei fumetti. Intanto la Warner comincia la produzione del film ispirato al capolavoro di Miller 300, questo il sito ufficiale: 300themovie.warnerbros.com.
Restando in casa DC anche l’eroina Wonder Woman avrà presto il suo lungometraggio, Joss Whedon (creatore di Buffy) si è messo a lavoro sulla sceneggiatura.
Anche i manga poi fanno breccia nel cuore di Hollywood, tanto che James Cameron sta curando la trasposizione di Battle Angel Alita di Yukito Kishiro, uscita prevista nel 2007.
Per finire una segnalazione, da gennaio trovate nelle sale (e dopo a noleggio) A history of violence, film tratto dall’omonima graphic novel di John Wagner e Vince Locke.

Aspiranti fumettisti fatevi sotto!
3 concorsi freschi aspettano gli aspiranti fumettisti.
Fino al 15 marzo ci si può iscrivere al Cartoon Ring, concorso internazionale per il New York Cartoon Festival 2006, il tema è quello delle droghe.
Cliccate
http://www.cartoonring.com/ se siete interessati.

Se vi sbrigate poi entro il 28 marzo potete spedire i vostri lavori al Comics Wave di Arezzo, concorso per fumettisti (disegnatori, sceneggiatori o autori completi) in cui si dovrà far vivere il personaggio Max Wave.
Maggiori info su
www.arezzowave.com.

Per ultimo il comune di Albano organizza l’ 8° concorso nazionale di fumetto e il 3° concorso nazionale d’illustrazione per il fumetto.
Regolamento e moduli per iscriversi su
www.nuvoloso.it.

Consigli in buona fede (dacci oggi il nostro Eisner quotidiano)
Stavolta dedico il mio breve suggerimento a un libro: il motivo è che è firmato Will Eisner. Si tratta di una raccolta di interviste informali fra il maestro e i grandi del fumetto USA (Caniff, Joe Kubert, Kirby, Neil Adams…), che esce oggi anche in Italia col titolo Will Eisner chiacchiere di bottega. Ovviamente imperdibile.

Doveroso finale per il Napoli Comicon, che si terrà dal 3 al 5 Marzo nel capoluogo Campano, e pare riservare tante belle sorprese agli appassionati, fra mostre, anteprime e ospiti.
Visitate il sito
www.comicon.it, ne parleremo più approfonditamente il mese prossimo.

 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node