BabBuini sotTo stresS
ma gli animali si streSSano come gli uomini??

STreSS. Peculiarità delle emozioni umane? Secondo una ricerca americana anche i babbuini sono colpiti dallo stress.
Lo dimostra Robert Sapolsky, fisiologo della Stanford University in un intervento presentato al convegno della American Association for Advancement of Science. Secondo il professore, i babbuini sono stressati a causa della complessità delle loro organizzazioni sociali. Analizzando campioni di sangue prelevati da vari esemplari, Sapolsky spiega come in situazioni particolarmente streSSanti, il livello di alcuni tipi di ormoni e di anticorpi di queste scimmie aumenti notevolmente: una reazione simile a quella che si verifica negli esseri umani. In particolare, i babbuini mostrano indurimento delle arterie, aumento della pressione sanguigna e alti livelli di colesterolo cattivo. Dal punto di vista comportamentale, questo si traduce spesso in un comportamento remissivo dell’esemplare stressato, che preferisce non combattere e anzi si dimostra spaventato alla vista di un combattimento.
I babbuini non stressati, invece, sono molto più disposti a lottare con i loro simili.
Generalmente, le situazioni maggiormente fonte di problemi sembrano essere quelle nelle quali viene sconvolta la gerarchia, prima stabile, di un gruppo, soprattutto quando entra in gioco un nuovo maschio. Invece, molto meno stressati appaiono i babbuini femmine e quelli tra i maschi che dedicano molto tempo a giocare con i cuccioli e a interagire con le femmine non in calore.
Un’attività particolarmente rilassante sembra essere quella nella quale gli esemplari si spulciano e si lisciano il pelo reciprocamente. Secondo Sapolsky, questi comportamenti dei primati possono essere un valido esempio anche per gli esseri umani: coltivare le amicizie e prendersi un po' di tempo libero aiuta a ridurre lo stress…

Prosegui da solo:

http://www.ansiaerelazionisociali.it

http://www.stress-e-co.it

 

Per bambini (e non solo):

Quando i babbuini andavano al cinema

Emanuela  Nava
Collana: Kids. Babù

 

Per adulti (e non solo):

Consigliamo il film “La via dei babbuini”, 1974, di Luigi Magni con Pippo Franco.

Perché? A voi la risposta!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node