Gli artisti Bazar Style di Ottobre 2006
Lou seriol

Contaminazione. E’ questa la scatola che contiene tutte le altrenella musica dei Lou seriol. La band occitana, sul cavallo di battaglia del folk e delle radici popolari delle lande piemontesi, al confine con la Francia, intreccia ritmi reggae-ska, trionfali riff rock di maniera, hard, metal o punk che siano. Insomma, la musica della giovane band di Cuneo non si risparmia in contaminazione sul versante suono, e lo dimostrano anche nell’uso degli strumenti, che spaziano tra moderne chitarre elettriche a strumenti più tradizionali come l’organetto, il flauto e la cornamusa. Altra storia i testi, in lingua: un miscuglio di piemontese e francese. Il cantato è battagliero come la melodia che li sostiene. Da questo punto di vista, i Lou seriol tengono i piedi ben piantati per terra, quella occitana: che se non vedi montagne è perché sei sulla cima, e allora vedi il mare.

Lou seriol, gli scoiattoli, quelli che trovi nelle vallate occitane. Si formano nel 1992, iniziano a girare per i palchi piemontesi e della vicina Francia. Una lunga gestazione, di fatica e sudore, fino ad approdare al primo album autoprodotto, “Persi Pien”, del 2000. Rientrano in studio nel 2004 e dopo un anno sfornano “Reviori”. Anche questo autoprodotto, anche se a differenza del primo gode di una maggiore maturit : frutto di importanti firme, come quella del produttore artistico Riccardo Parravicini, e di numerose collaborazioni di gruppi amici, più o meno noti. Su tutti i conterranei Lou delfin. Fanno centro. Un centro che rivela la fittizia natura del confine Italia, e che si muove tra Francia, Spagna, Austria e Belgio. Per le ultime notizia sul tour: www.louseriol.nu

I Lou seriol sono: Stefano Degioanni (voce), Giampiero Beltrato (flauti, cornamusa), Edoardo (semiton), Adriano Rovere (chitarra), Roberto Gaia (batteria), Marco Ferrua (basso).


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
Lou Seriol
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node