Massimiliano Bonomo segnala... CAROL RAMA
CAROL RAMA
L’opera incisa 1944-2005
Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna
16 settembre/29 ottobre 2006
Venerdì 15 settembre 2006 alle ore 18.30, al piano terra di Ca’ Pesaro, verrà inaugurata la mostra

CAROL RAMA
L’opera incisa 1944-2005


che resterà aperta al pubblico dal 16 settembre al 29 ottobre 2006 con l’orario e il biglietto del Museo (*).
La mostra, a cura di Franco Masoero, presenta  tra le salette e l’androne al piano terra del Museo, circa trentacinque incisioni e una ventina - fra disegni e dipinti – realizzati tra il 1944 e il 2005 dall’artista torinese Carol Rama, vincitrice del Leone d’Oro alla carriera alla 50° Biennale di Venezia del 2003.
Il nucleo delle incisioni è accompagnato e integrato da una scelta di pezzi unici eseguiti negli ultimi anni nei quali si evidenzia la propensione dell’artista per la mescolanza tra pittura, oggetti e materiali diversi.
In occasione della mostra sarà presentato il volume Carol Rama. Catalogo ragionato dell’opera incisa (Franco Masoero Edizioni d’Arte, Torino 2006), a cura di Alexandra Wetzel, con un’introduzione di Claudio Zambianchi.


* Orario 10/18 (biglietteria 10/17) - Chiuso lunedì, intero euro 5,50, ridotto euro 3,00


Prendendo avvio dalla serie Le Parche, acqueforti raffiguranti inquietanti figure di donne – realizzate tra il 1944 e il 1947 ed esposte per la prima volta alla Biennale di Venezia del 1948 - il percorso espositivo giunge fino all’incisione più recente, Le Amiche, testimoniando efficacemente gli esiti della produzione incisoria dell’artista torinese Carol Rama.
L’attività incisoria corrisponde ai due periodi figurativi dell’artista: le serie realizzate negli anni ’40 e quelle dal 1993 a oggi. Dopo un intervallo di quasi mezzo secolo Carol ha infatti ripreso a incidere producendo acqueforti, acquetinte e vernici molli, spesso rielaborate a mano, a smalto e acquerello.
Queste incisioni costituiscono un repertorio vasto e completo dei motivi ricorrenti nella sua produzione figurativa, come dimostra la selezione presente in mostra: ginocchia, mani, piedi, organi sessuali, ma anche le dentature della Mucca pazza, le lingue rosse delle Malelingue o i provocatori Cadeau.
Un vero e proprio mondo popolato di ossessioni e angosce, ma trattato con un senso della composizione ritmico e musicale e un segno lieve ed elegante, spesso incline allo spirito, all’ironia, al grottesco.
Oltre alle incisioni la mostra è integrata da una scelta di pezzi unici eseguiti negli ultimi anni. In questi lavori l’artista mostra la sua particolare propensione per la mescolanza tra pittura, oggetti e materiali diversi: dalle setole di scopa che richiamano l’irta pelliccia dei tori, alle acquetinte impresse su tela che creano una base strutturale (ed emotivamente suggestiva) per collages bizzarri e pitture delicate.
Il catalogo ragionato dell’opera incisa di Carol Rama, presentato in concomitanza con la mostra, riproduce circa 170 incisioni accompagnate da schede ragionate complete.
Il volume comprende alcune immagini di opere uniche, scelte fra quelle più legate all’opera incisa oltre a ritratti fotografici inediti dell’artista al lavoro. Il libro si chiude con un’antologia della critica e una biobibliografia, entrambe specificamente dedicate alla grafica dell’artista.


CAROL RAMA
L’opera incisa 1944-2005
Venezia, Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna
16 settembre/29 ottobre 2006



 
INFORMAZIONI GENERALI


Sede: Ca’ Pesaro -Galleria Internazionale d’Arte Moderna Venezia, Santa Croce, 2076


Inaugurazione:  venerdì 15 settembre 2006 – ore 18.30

Apertura al pubblico: 16 settembre/29 ottobre 2006



Orario: 10/18 (biglietteria 10/17), chiuso lunedì


Ingresso con il biglietto del museo:


Intero 5,50 euro


Ridotto 3,00 euro
ragazzi U.E. da 6 a 14 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi, studenti* dai 15 ai 29 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti; cittadini U.E. ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice


Gratuito
residenti nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; capigruppo (gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione); membri I.C.O.M


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node