Massimiliano Bonomo segnala...LA MUSA MUTA
Sébastien Pignon ... Mauro Luperchi

Giovedì 21 settembre, ore 19
al Grenoble di Napoli

Vernissage della mostra

Mauro Luperchi è nato a Catania nel 1961

 

Sébastien Pignon è nato a Parigi nel 1972

 

Questa musa esiste, l’abbiamo prima creduta sirena perché il suo silenzio può essere canto che non ispira, aspira. Ora sappiamo che non parla perché ha la bocca piena. Di cosa? Di una massa di cui non conosciamo né il segreto né la sostanza. Massa è il titolo dell’esposizione che presentiamo in parallelo a questa di Napoli nella Villa Medici di Roma. Come luogo e forma di alterità possibile. La nostra musa è quella del pre-linguaggio, di quel che può essere mostrato e non detto o anche sputato.

 

dal 22 settembre al 5 ottobre 2006

dal lunedì al venerdì, ore 10-13 e 16-19

Ingresso libero

 

 

 

Questa mostra è legata alla mostra che si inaugurerà a Villa Medici (Accademia di Francia a Roma), giovedì 14 settembre:

 

MASSA

 

Sébastien PIGNON e Mauro LUPERCHI

Atelier del Bosco – Villa Medici

 

Sébastien Pignon e Mauro Luperchi fanno massa per niente. La loro azione si apre sul vuoto presente al Bosco, a Villa Medici.

 

Questa mostra vuole esprimere un minimo indispensabile di massa per produrre un organismo creativo. Non si tratta, anche se è inevitabile, di un tentativo di soggettivizzazione come può esserlo per un gruppo, una comunità o altro. Al contrario noi vogliamo fronteggiare l’assenza del soggetto e restarvi. Più questa assenza sarà  profonda e reale fino alla perdita della nozione di autore o della sua frammentazione, più il risultato ci sembrerà espressivo ed indipendente.

Non crediamo più all’autonomia del quadro o ad una metafisica dell’arte, perchè sappiamo che l’incoscio è lui stesso strutturato. Il ruolo dell’artista come traduttore od interprete oroculare, anche se demiurgo, chiude l’artista in una scena come in una gabbia.

Altro è il suo spazio, ed il suo esodo interminabile.

 

 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node