Clown & tAngo
spettacoli in collina, al mare, in laguna, al laGo e in citTà... tutto sotto le sTelle

FEStIVaL delle colliNe toRinesi
Vocazione internazionale e spirito di interpolazione fra arte e teatro. Queste le premesse e i presupposti intorno ai quali Sergio Ariotti e Isabella La Gattolla hanno costruito il programma di questa rassegna snodata sul territorio piemontese. Conferme e nuove proposte che vale la pena vedere. Tanti gli appuntamenti fino al 7 luglio: Motus, Fanny & Alexander, Antonio Latella, sono solo alcuni degli appuntamenti scenici proposti in questa stagione

sceLug7 Motus

FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI
Sedi varie: Torino, Castagneto Po, Moransengo, Pecetto Torinese, Rivoli
Direttore artistico: Sergio Ariotti
Dal 7 giugno al 7 luglio 2006
Biglietti: da 15 a 10 Euro
Info e prenotazioni: Tel | Fax : +39 011 4360895
Mail :
info@festivaldellecolline.it
Sito: www.festivaldellecolline.it

sceLug9 Motus

VOLterra teatro feSTival
Appuntamento di culto per il teatro contemporaneo e non solo. Anche musica, danza, video, poesia in questo festival estivo diretto con acume e gusto da Rudi Punzo e disseminato nelle differenti cittadine di Volterra, Pomarance, Castel Nuovo V.C., Montecatini V.C. Il programma è tutto interessante, ricco di novità e i prezzi dei biglietti più che abbordabili, ergo siate dei nostri! Dimenticavo: da quelle parti si mangia bene!
VOLTERRA TEATRO FESTIVAL
Dal 15 al 30 luglio 2006
Sedi varie
Direttore: Armando Punzo
Info e biglietteria:
www.volterrateatro.it; 058 885275

38 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO
BIENnaLE DI VENEZIA

Luglio è il mese caldo del teatro anche a Venezia. La Biennale Teatro, evento ormai consolidato che si prepara a invadere gli spazi della città lagunare, festeggia quest’anno il bicentenario della morte di Carlo Gozzi e il tricentenario della nascita di Carlo Goldoni. Ideatore della manifestazione è Maurizio Scaparro che consegnerà alla città di Venezia la tradizione del teatro all'aperto, nei campi e nei campielli, reinserendola nel panorama dei grandi festival europei. Gli spazi all'aperto e quelli dell'Arsenale saranno animati notte e giorno da spettacoli, incontri, mostre e laboratori 

sceLug2   sceLug3

38 FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO - BIENNALE DI VENEZIA
Dal 21 al 30 luglio
Sedi varie: Teatro Piccolo Arsenale, Teatro alle Tese
Programma sul sito
www.labiennale.org
Info e prenotazioni: Ca’ Giustiniano, San Marco 1364, 041 5218898

Ravenna: UR-HAMLET
Ravenna Festival propone in cartellone una serie di appuntamenti estivi dedicati alla musica alla danza e al teatro. Da non perdere lo spettacolo di Eugenio Barba e del suo ormai storico e istituzionale Odin Teatret. Scrive Eugenio Barba a proposito di Ur-Hamlet: “il teatro diviene la realtà assoluta e i personaggi la incarnano seguendo tradizioni asiatiche, africane ed europee intrecciando danza, teatro cantato e parlato, rappresentazione corale e tecnica del contastorie e del clown.”
UR-HAMLET In Ravenna Festival
Prima assoluta
drammaturgia e regia Eugenio Barba
tratto dal Gesta Danorum di Saxo Grammaticus (XIII sec.)
su musiche tradizionali balinesi e composizioni originali indiane, brasiliane e occidentali
interpretate da musicisti europei, balinesi, indiani e afro-brasiliani
con: Gambuh Pura Desa Ensemble e Ni Nyoman Candri (Bali), Akira Matsui (Giappone), Annada Prasanna Pattnaik (India), Brigitte Cirla (Francia), Augusto Omolú e Cleber da Paixâo (Brasile), Odin Teatret e Magnus Errboe (Danimarca);
e un coro di 40 attori di diverse nazionalità
Dal 20 al 23 luglio 2006
Palazzo S. Giacomo, ore 21.30 – Russi (Ravenna)
Biglietti: 20 Euro
Info: Teatro Alighieri, via Mariani 2, 48100 Ravenna
Tel. +39 0544 249244 Fax +39 0544 215840
Indirizzo e-mail:
tickets@ravennafestival.org

FESTIVAL DI SANT’ARCANGELO

sceLug11
Nato nel 1971, Sant’arcangelo dei teatri è un festival bello e frizzante, ancora estremamente vitale. Anche quest'anno, la rassegna migrerà dalla cittadella ai comuni limitrofi di Rimini, Cesena, Bellaria. Fili conduttori della 36° edizione sono la drammaturgia e la coreografia, indagate sempre, tuttavia, con l'obiettivo di scardinarne certezze, definizioni, limiti, per muoversi verso una sperimentazione totale, a 360°. Tra le proposte di quest’anno: Accademia degli Artefatti, Pippo del Bono, Roberto Castello, Rodrigo Garcia.
FESTIVAL DI SANT’ARCANGELO
Dal 10 al 16 luglio 2006
Sedi varie
Il programma dettagliato su
www.santarcangelofestival.com.
info: Santarcangelo dei Teatri. Via Contrada dei Fabbri 15, Santarcangelo di Romagna (Rimini) - tel. 0541 626185.

Fiesole: WhiTE SIDE STORY
Metà teatro, un quarto danza, il resto mimo. Spettacolo per ridere e X pensare. La fantasia è molto, anzi è tutto nella vita. Lo fanno intendere con gesti e parole gli attori di questa bella prova scenica che ipnotizza lo spettatore. Immaginate 3 giullari, tre magnifici clown: l’apprendista terrorista dal fascino innocente alla Giulietta Masina, il buffone isterico e il cretino nervoso che vivono in una discarica in scatoloni tra mille altre scatole. Riescono a rivoluzionare il significato delle cose mostrando al mondo le loro fantasie e le loro assurdità. Colonna sonora lisergica e aggressiva.
WHITE SIDE STORY - COMIC TRUST
Compagnia del Teatro di San Pietroburgo
In Estate Fiesolana Festival
Teatro Romano, via Portigiani 1, Fiesole (FI)
3 agosto 2006, ore 21,15
Biglietti: da 12 Euro a 8 Euro
Programma su
www.estatefiesolana.com ; info: +39.055.59187 Orario: 10:00 - 19:00

SUL LAGO DORATO

sceLug13

Sul lago dorato, di Ernest Thompson, per la regia di Maurizio Panici, con Arnoldo Foà ed Erica Blanc è una commedia sentimentale, romantica e commovente, della quale ricordiamo la celebre versione cinematografica del 1981 con Katharine Hepburn, Henry Fonda e Jane Fonda. Vicini alle nozze d'oro, i due coniugi Thayer (Foà e la Blanc) ospitano nel loro cottage estivo su un lago del New England la figlia col nuovo fidanzato che porta con sé il figlio, un tredicenne irrispettoso e ribelle. Tra il vecchio e il bambino nasce un grande affetto che continuerà ben oltre l'estate.
SUL LAGO DORATO
In XL FESTIVAL TEATRALE DI BORGIO VEREZZI
4 – 5 – 6 agosto 2006
Regia: Maurizio Panici
Traduzione e adattamento di Nino Marino
Con: Arnoldo Foa’; Erica Blanc, Loredana Giordano; Valerio Santoro
biglietti: da 22 Euro a 19 Euro
Info: 019 610167/ 019.612973;
biglietteria@comuneborgioverezzi.it ; www.festivalverezzi.it

Spoleto: BOX OF F ICE e BAD FAITH
Box Office e Bad Faith sono due esilaranti assoli del ballerino Colin Poole. 25 minuti di “phisycal theatre”: il tempo necessario per questo artista indipendente della scena inglese per decostruire tutta la mitologia barbara e ignorante intorno alla danza nera. Scene di violenza urbana, prostituzione e maltrattamenti in pubblico, elementi scenici per esplorare l’ambivalenza performativa e tirare una bella riga nera su tutti i luoghi comuni della danza contemporanea.
BOX OF F ICE
BAD FAITH
Colin Poole Company
Teatrino delle sei, Spoleto
In festival dei due mondi di Spoleto (30 giugno-16 luglio2006)
30 giugno - 1 - 2 luglio 2006 - ore 18.00 e 21.00
4 - 5 - 6 luglio 2006 - ore 21.00
7 - 8 - 9 luglio 2006 - ore 18.00 e 21.00
Info e prenotazioni:
www.spoletofestival.it
numero verde 800.56.56.00
biglietteria e prenotazioni:
numero verde 800.56.56.00
tel. +39.0743.44.700

SOLIDES

sceLug12
Talento irrequieto della scena internazionale, Catherine Diverrès da subito ha cercato con ostinazione la propria originalità, la creatività di un linguaggio personale che oggi si caratterizza per la grazia, la potenza ineffabile dei gesti, la malinconia e la profonda interiorità. Solides nasce da una domanda: “che cosa rimane oggi dell’insegnamento dei grandi coreografi che hanno contribuito alla nascita della danza contemporanea?” Lontano dalla pedagogia in senso stretto, Solide esterna il desiderio di avvicinarsi alla poesia, fra parole, memorie e gesti.
SOLIDE
In Sant’Arcangelo Festival (dal 10 al 16 luglio 2006)
Direzione: Catherine Diverrès
set design e collaborazione artistica: Laurent Peduzzi
danza e coreografia: Julien Fouché, Carole Gomes, Sung-Im Kweon, Filipe Lourenço, Thierry Micouin, Marta Izquierdo Munoz, Fabrice Dasse, Kathleen Reynolds
suono: Denis Gambiez
produzione Centre Chorégraphique National de Rennes et de Bretagne; Théâtre National de Bretagne
INFO:
www.santarcangelofestival.com

Brescia: NOttI DI DANZA

sceLug5
+Festival si conclude con le Notti di danza, un piccolo festival nel festival. Dalla scintillante architettura formale delle Variazioni Goldberg di un maestro come Virgilio Sieni, alle prese con Bach, fino all’hip-hop dei Fighting Soul; dalla Stoa - scuola di movimento della Socìetas Raffaello Sanzio, alla vena grottesca e provocatoria della catalana Marta Galàn, con il suo mondo abitato da calciatori del Barcellona, inquietudini sessuali e sociali.
6 e 7 luglio a partire dalle 19.30
Teatro Sociale, Teatro di Piazza Boni, Cinema Sociale
Info:www.+festival.it
Sedi varie: Brescia

Spoleto:
JO STRØMGREN KOmpANI - THE HOSPITAL

sceLug14   sceLug15
Affascinante e sconvolgente. Algido e chirurgico, The Hospital affronta i duri temi dell’isolamento e del vuoto emotivo che abita il mondo di oggi. Come superare lo stagnamento delle emozioni? Questo è l’interrogativo su cui nasce la coreografia di JO STRØMGREN KOMPANI. Un luogo remoto, un paese lontano, un tempo insolito, tre infermiere, una clinica, un gruppo sparuto di pazienti. Gesti ripetuti e svuotati di significato che rendono inconcludenti le azioni. Resta l’eroicità del movimento, del gesto eseguito, unico retaggio di un’umanità smarrita.
THE HOSPITAL
Regia, Coreografia, Testo: Jo Strømgren
Durata: Ca 70 min without pause
Performers: Guri Glans, Gunhild Aubert Opdal, Ingri Enger Damon
Scenografia: Jo Strømgren
Musica: Tauno Palo, Maria Tanase, Haukur Morthens, Pjotr Leschenko,
Produced by: Jo Strømgren Kompani
Co-producers: BIT Teatergarasjen (N), Norwegian National Theatre (N), Bergen International Festival (N), Rogaland Teater (N)
11 - 12 - 13 luglio 2006 - ore 21.00
14 - 15 - 16 luglio 2006 - ore 18.00 e 21.00
Teatrino delle Sei, Spoleto
Biglietti: 15 Euro
Prenotazioni: 0743.44700; fax +39.0743.46416

Fiesole: TANGO MEtroPOLIS
Tango Metropolis è un moderno ed originale Musical di Tango. Atmosfere calde e sensuali animate dai personaggi tipici della noche porteña, a volte ostili, a volte intriganti. Humour, nostalgia secondo lo stile del Tango, ripercorso adesso dalle origini ai giorni nostri. le tipiche "carreras" al Jockey club; storie d'amore, incontri e disillusioni; momenti intensi di passione e seduzione.
TANGO METROPOLIS
Direzione e Coreografie: Pilar Alvarez - Claudio Hoffmann - Marijò Alvarez
Arrangiamenti e direzione musicale: Daniel Binelli
Orchestra: Hyperion Ensemble
Ballerini: Claudio Hoffmann y Pilar Alvarez, Marijò Alvarez, Fabiàn Irusquibelar, Veronica Vidàn, Estanislao Herrera- Judit Aberastain, Fernando Jimenez, Alejandra Barboza, Omar Caceres, Noelia Solderas, Orlando Farias
Scenografia: Tristan Mur / Anibal Corrado
Bandoneon: Daniel Binelli
Teatro Romano, Fiesole (FI)
1 agosto 2006, ore 21,15
Biglietti: da 18 Euro a 16 Euro
Programma su
www.estatefiesolana.com ; info: +39.055.59187 Orario: 10:00 - 19:00

OPERA eSTATE - Festival Veneto 2006

sceLug10
È compresa anche una nutrita sezione sulla danza contemporanea nel festival Opera Estate ambientato a Bassano del Grappa e dintorni. Grande spazio in quest'edizione alle compagnie più celebri e alle étoiles più acclamate, ma anche ai nuovi linguaggi della danza internazionale e alla promozione di giovani artisti. Nomi di richiamo come Momix e Roberto Bolle, Compania Viento del Sur e poi giovani promesse della coreografia mondiale. Conclude la sezione dedicata alle coreografie d'autore la celebrata compagnia olandese Galili Dance in scena con gli spettacoli, in prima nazionale, The Sofa Scene e Exile Within, del coreografo Itzik Galili, lavori ricchi di ironia e poesia evocativa, espressione della ricerca estetica, del linguaggio fisico della compagnia. Serate di danza anche il 3 – 5 – 23- 25 agosto.
The Sofa Scene e Exile Within
In OPERA ESTATE, Festival Veneto 2006 (dal 3 luglio al 9 settembre)
8 agosto 2006
Castello degli Ezzelini-Bassano del Grappa
Info e prenotazioni: TEL. 0424/524214 (dal Lunedì al Sabato 9.30/12.30 - 16.00/19.30)
Tutto il programma sul sito:
www.operaestate.it
Biglietti: da 10 a 8 Euro

LA STIRPE DI gEngiS Khan

sceLug1

Balletto di coreografie popolari e accademiche della tradizione mongola nella redazione di S. SÜKHBAATAR.
BALLETTO NAZIONALE DI MONGOLIA
In Abano Danza Festival 2006 (dal 14 giugno al 31 agosto 2006) Info: 049 8245270
3 agosto 2006, ore 21 e 15 Ingresso Intero € 18,00 - Ridotto € 16,00


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node