Un’estate piccina ma INdimenticabile
Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare: Bazar consiglia 5 campi estivi dai 4 ai 14 anni

Il Cus di Roma è un campo estivo organizzato con personale qualificato. Due le sedi: parco di villa Ada (attività: nuoto equitazione) e Tor di Quinto (attività: mini basket, calcetto, minitennis). Età 4-13 anni, dal 12 giugno al 4 agosto e dal 28 agosto al 16 settembre (http://www.cusroma.org/impianti_tor.php)

Il CSI di Bologna organizza “Estate Ragazzi” 2006, Villa Pallavicini ( tel. 051.405318 oppure 335.5398559.) Età 4-14 anni (http://www.comune.bologna.it/sportgiovani/sportbologna/pagine/sg_notizia.php?key=164&cod=MEV_NSP_PG)

E poi:
-Gulliver, (Sardegna):
http://www.campogulliver.it/welcome.htm
-Il Centro dei Due Parchi (Arquata del Tronto): http://www.centrodueparchi.it/
-Anderson club (Roma): http://www.andersonclub.it/gl_estate06/home.asp

Arteinerba: “L'arte può essere compresa a un grado zero di alfabetizzazione”

piccoLug4
L’associazione, nata nel 2002, offre percorsi di conoscenza della natura attraverso l'arte contemporanea. Vari i settori artistici dove il Metodo Arteinerba interviene (teatro, scultura, pittura, musica…): fondendosi sempre con la natura. E nel percorso strani folletti o gnomi…

piccoLug1

Info sulle attività: www.arteinerba.it

Il villaggio vietato agli adulti: Val di fiemme (Dolomiti)
Cos’è il Paese dei ragazzi? Dalle 10 alle 18 di ogni giorno dal lunedì al venerdì le attività cittadine sono nelle mani dei bambini! Le mamme possono star tranquille, perché è prevista un’attenta supervisione di personale adulto qualificato. A completa disposizione botteghe, laboratori, un municipio, un’università, un teatro e una redazione. C’è anche una banca per la moneta "virtuale" del villaggio da spendere in attività ludiche (baby-dance, il cinema, ristorante) o acquistando il lavoretto artigianale di un compagno. Età consigliata: 7-14 anni. Periodo: dal 10 al 21 luglio.
Per maggiori informazioni:
http://www.valdifiemme.info/Paesedeiragazzi.htm

Pedalare per l’Italia coi bambini

piccoLug8
La FIAB ha proposto la realizzazione della "Ciclopista del Sole", percorso ciclabile che si snoda lungo tutto lo stivale, sfruttando strade già esistenti a bassa intensità di traffico e di interesse turistico. La scelta di portare con sè i propri figli richiede grande responsabilità. In questo sito troverete tutto il necessario per un ottimo viaggio!
http://www.fiab-onlus.it/andare/bambini.htm

Roma: Cappuccetto, Zorro e Peter Pan esistono davvero
Fino al 31 agosto il Castello di Lunghezza (Via Tenuta del Cavaliere, Roma) si trasforma in un posto incantato, i sogni diventano realtà. Incontrerete Peter Pan, Cappuccetto Rosso o Zorro e D'Artagnan convolti in incredibili duelli.
Tel. 06-22483389

Quanto manca?
Chiunque abbia fatto un viaggio in macchina, in treno o aereo, in compagnia dei più piccoli conosce bene questa domanda e sa quanto è faticoso per un bambino viaggiare (e di conseguenza per gli adulti che lo portano con sé). Consigli per migliorare posizioni, posture e distrarre dalla noia: http://www.quantomanca.net/giochi/giochi_index.HTM

Sicurezza in auto: il seggiolino giusto
Si parte! Papà e mamme di tutta Italia si apprestano a riempire le loro macchine di bagagli e accessori da viaggio: coccodrilli di gomma, braccioli, ciucci, biberon merendine. Importante, però, la giusta sicurezza in auto. Il seggiolino è un importante elemento per un viaggio sicuro per i vostri piccoli passeggeri: http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/trasporto_bimbi.php

Scuola di circo

piccoLug7
Per i bambini che amano arrampicarsi, fare capriole, salti in aria e piroette, o quelli che ridono a squarciagola per un naso rosso o uno scivolone su una buccia di banana, consigliamo la scuola di circo (tra di voi potrebbe nascondersi un futuro artista di arti circensi!). Se volete scoprire fino a dove arrivano le vostre capacità, andate al Teatro Dimitri di Verscio a pochi chilometri da Ascona e Locarno (età 8 -15 anni).
Periodo dal 31 luglio al 4 agosto; dal 7 al 11 agosto; dal 14 al 18 agosto.
Sito:
http://www.teatrodimitri.ch/intro.htm

Innamorarsi dei delfini

piccoLug3
Con quei suoi occhietti neri e lo sguardo così intenso, il delfino riesce a conquistare l’attenzione dei bambini non solo per le prodezze che spesso è obbligato a fare, ma proprio per la sua essenza di essere marino curioso e intelligente! Se volete osservarlo più da vicino ecco dove potrete andare a conoscerli:
Acquario di Genova
http://www.acquario.ge.it/
Delphinarium Riccione
http://www.delphinarium.it/
Delfinario di Fasano
http://www.zoosafari.it/Delfinario_n.html
Oltremare
http://www.oltremare.org/
Delfinario di Rimini
http://www.delfinariorimini.it/
Gardaland
www.gardaland.it 

L’Italia in miniatura anche a mezzanotte

piccoLug6
Avete il desiderio di visitare tutta l’Italia magari in un giorno solo? Se non ci siete ancora mai stati, l’Italia in miniatura a Viserba di Rimini (RN) mostra oltre 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici di tutte le città italiane. E' un posto davvero curioso dove il panorama si guarda col naso all’ingiù! Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 24.00.
Info:
http://www.italiainminiatura.com/home.html

Libri
“Un chicco di melograno come nacquero le stagioni”
Come nascono le stagioni? Ce lo raccontano i miti greci.
Trama: “Un tempo, quando ancora la terra e il cielo erano abitati dagli Dei, successe un fatto straordinario: Ade, il dio dei morti, rapì Persefone,, e la portò nel regno delle tenebre per farne la sua regina. Da quel momento tutta la terra cadde in una desolata tristezza. Fiori e frutti smisero di crescere intervenne così Zeus e…”
Età: 9-12 anni - Massimo Scotti, Pia Valentinis, Edizioni TOPIPITTORI, 2006

Flying park. Imbragato e sospeso fino a 9 mt di altezza!

piccoLug5
Dai 6 ai 14 anni, tutti a Malè, Trentino: nasce il primo parco avventura-natura esclusivamente dedicato ai bambini. Si pratica il flying (attività sportiva da svolgere all’aperto su sentieri sospesi in aria tra gli alberi), escursioni, corsi di educazione ambientale, roccia e arrampicata. Per informazioni sui costi e i vari percorsi (Koala, Scoiattoli, Ponte Tibetano ecc.):
www.flyingpark.it

Bomarzo: percorso nel parco dei mostri e sculture di pietra

piccoLug2
Nel parco di Bomarzo la visita si snoda su una serie di tappe tra la mitologia e il fantasy. È aperto tutto l'anno. Per informazioni su prezzi e orari di apertura, si deve sempre contattare direttamente questo numero di telefono 0761924029.

Snorkeling con elementi di biologia marina, Milano
Corsi base per iniziare a usare maschera, pinne e snorkel. Il metodo pratico... semplicemente nuotare; quello teorico... sessioni articolate in giochi interattivi, esperimenti e momenti video per stimolare l'apprendimento del bambino.
Età: 7-11 anni - Associazione SCUBA.
http://www.scu-ba.it/bimbi/default.asp

PROBLEMI E SOLUZIONI
Obesità infantile: una soluzione
Secondo l’OMS, l’obesità infantile costituisce oggi uno dei problemi di salute pubblica più visibile e tuttavia ancora trascurato. Il quadro è piuttosto preoccupante, per il 2010 si prevede che la metà dei bambini sarà in sovrappeso (America e Europa). Il problema di obesità tra i bambini è dovuta, secondo molti, alla forte pubblicità di golosi cibi, e dalla scarsa abitudine al movimento. Le conseguenze dell’obesità sono malattie cardiovascolari, diabete, malattie del cuore. Fortunatamente la soluzione c’è e non è poi così difficile: basterebbe, “educare” i propri figli ad una sana alimentazione e convincerli a fare un po’ di attività fisica.
Ecco un sito dove è possibile parlare e chiedere consigli a specialisti:
http://www.obesita-bambini.it/index.htm

Il sonno nei primi anni di vita: tecniche da sperimentare

piccoLug9
Il sonno, come l'alimentazione, è uno dei grandi equilibri della vita. I risvegli notturni sono una situazione abbastanza frequente: il 10-15% dei bambini ne soffre, fin dai primi giorni di vita. Tutti i bambini si svegliano parecchie volte di notte, ma la maggior parte di loro si riaddormenta da sola. Quelli che fanno i capricci e non si vogliono riaddormentare, potrebbero avere problemi di alimentazione, oppure soffrono di ansia da separazione.
A voi tecniche per un buon sonno:
http://www.amicopediatra.it/genitori/Opuscolo_%20Disturbi_del_Sonno/disturbidel%20sonno.htm


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Immagini collegate
piccoLug1 piccoLug4
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node