Superpoteri al servizio di Allah
mENtre dall'Islam arrivano i nuovi SuperEroi con poteri mistici... dall'AMerica ci giungono soprendenTi anticipaZioni... cose MAI viste?

Nasce un nuovo gruppo di eroi in calzamaglia. Non vi sembra una gran notizia?
Ok, ma se la nuova cinquina di supereroi chiamata The99 (The Ninetynine) le cose cambiano: stiamo parlando di un raro esempio di supereroi Islamici.
Non sono i primi in assoluto, visto che l’egiziana Ak Comics pubblica le gesta di 4 eroi che difendono gli arabi dal male, ma sono i primi ad avere legami col Corano e la legge Islamica, 99 sono infatti i nomi di Dio nel Corano.
La storia ha un’ambientazione particolare, e vedrà il gruppo lottare nel tredicesimo secolo contro i Mongoli per la salvezza del grande impero Arabo. Il quintetto è composto da Munita (che simboleggia la velocità), Dottor Razem (esperto di gioielli), Rughal (con poteri mistici), Jabbar (una sorta di uomo elastico, il Mr Fantastic d’oriente) e Noora (una preveggente), e secondo quanto dichiarato dall’editore, il Kwatiano Naif al-Mutawa, l’intento è di fornire dei modelli ai giovani Arabi senza cadere nella solita contrapposizione Oriente/Occidente.
In questo periodo di forti polemiche Islamico/fumettistiche sovviene immediatamente la domanda su come verranno evase le rigide leggi Coraniche in materia di rappresentazioni religiose e quanto possa essere accettato un progetto simile fra i fedeli.
Per interessati, appassionati o semplici curiosi: beccatevi il sito
http://www.theninetynine.com/.

Cinefumetti strikes again!
La citazione mista fra George Lucas e Frank Miller è per sottolineare che ormai questa sembra essere diventata una rubrica fissa.
Nuove notizie quindi dal pianeta di celluloide per gli eroi di carta…
Interrogato sul presunto secondo capitolo di Hulk, Eric Bana ha risposto di non saperne proprio nulla… niente Hulk 2 quindi? Non sia mai!
La spiegazione sta probabilmente nel cambio di protagonista, sarà forse Fox Mulder… ehm… David Duchovny il nuovo Bruce Banner. Abituato agli X-Files non avrà problemi a dipingersi di verde.
Di contro il cast di Spider Man 3 si delinea ogni giorno + chiaramente: scelti gli interpreti per i personaggi di Gwen e George Stacy: sono la misconosciuta Bryce Dallas Howard e il celebre caratterista James Cromwell.
Nel frattempo si avvicinano gli Oscar, e due film fumettistici saranno presenti fra le nomination. A History of Violence è candidato come miglior sceneggiatura non originale e per il miglior attore non protagonista (William Hurt), mentre Batman Begins per la miglior fotografia. Appuntamento fra pochi giorni al Kodak Center.
Finiamo con l’annuncio della trasposizione cinematografica dell’ottimo Torso di Brian Michael Bendis. David Fincher curerà alla regia per la Paramount la realizzazione di questo thriller ambientato negli anni 40. Vedremo cosa ne uscirà.

Dall’AmErica con fUrore
Marvel e DC gareggiano anche in quanto ad anticipazioni.
Per la Marvel prime immagini di 1985, di cui abbiamo parlato il mese scorso, direttamente dal forum dell’autore Mark Millar (
http://forums.millarworld.tv/index.php?showtopic=57119). A giudicare da quello che viene mostrato sarà qualcosa di mai visto.
La DC invece si prepara al capitolo finale di Infinite Crisis, che uscirà ad Aprile e cambierà per sempre il DC Universe (
http://www.dccomics.com/comics/?cm=5079)

Concorsi X tutti i gusti
Siamo sempre lieti di pubblicare opportunità di mettersi in mostra per aspiranti fumettisti.
Torino Comics 2006 propone la nona edizione del Premio Pietro Miccia, il tema sarà la lotta alle Mafie.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale della fiera
http://www.torinocomics.com/ con tanto di bando di concorso.

Anche il Fullcomics di Pavia ha il suo concorso, anzi due!
Il primo è patrocinato dalle Ferrovie dello Stato e si intitola Una Stazione a Fumetti, il secondo è invece a tema libero, per entrambi i bandi il sito di Fullcomics
http://www.fullcomics.it/news/.

Finiamo con il concorso Lanciano nel Fumetto, indetto dall’associazione culturale TIMGAD, in cui una giuria più che illustre giudicherà i partecipanti divisi in 3 categorie: fumetto, illustrazione e sceneggiatura. Bandi e scadenze su
http://www.lanuovaforma.it/Timgad.htm.

ConSigli in buona fede
Brevissimi visto lo spazio angusto. Continua per Repubblica la lieta liaison con quelli della Panini, dalla quale scaturisce un nuovo pargolo: la collana L’Enciclopedia delle strisce, che raccoglie il meglio delle strip a fumetti in albi a tema. 360 pagine, di cui 290 di fumetti e le restanti di approfondimenti e biografie. La serie è partita il 3 Febbraio e trovate un nuovo volume allegato al quotidiano ogni venerdì, se non li avete già comprate anche gli arretrati... ne vale la pena.

Tu che supereroe sei?
Vorreste volteggiare appesi ai grattacieli?
Vi piacerebbe vedere attraverso i muri?
Sentite di avere delle responsabilità superiori sulle spalle?
Il vostro sogno è mettere una calzamaglia colorata?
Ok, allora questo è il test che fa per voi:
http://www.seabreezecomputers.com/superhero/!

Scoprite che supereroe siete e magari fatecelo sapere!
See ya!


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node