oGni faVola è un gioCo. X TUTTI
libri x bimbi. spiagge per disabili. consigli x detenuti. favole x tutti.

BEL AMI: libri all’ospedale
Il Circolo letterario Bel-Ami è un’associazione senza scopo di lucro che persegue interessi di natura culturale ed artistica. Tra i suoi scopi la realizzazione e valorizzazione di iniziative culturali nei settori della letteratura, del teatro, della pittura, e dell’arte in genere.
In particolare, per rendere meno traumatico l’impatto dei bambini con l’ospedalizzazione, il Circolo ha organizzato un’iniziativa denominata Librimbi. Scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere libri per bambini e adolescenti (fumetti, libri da colorare, racconti) per poi regalarli a strutture di assistenza sanitaria e ONLUS. L’iniziativa sarà interamente curata dai soci volontari del Circolo letterario Bel-Ami.
Per maggiori informazioni:
www.bellami.it oppure infolibrimbi@bellami.it
Scarica la locandina

SPIAGGE senza baRRiere
E’ già estate: le spiagge italiane offrono opportunità di divertimento e relax per tutti i gusti e le diversità. Fare il bagno, giocare sulla spiaggia e prendere il sole: un sogno non sempre realizzabile per i disabili che vogliono godersi l'estate. Il portale internet Disabili.com ha scoperto, attraverso un sondaggio on line, che il 24% dei disabili italiani rinuncia a viaggi e spostamenti a causa della scarsa accessibilità delle strutture ricettive. Anche se emergono alcune situazioni positive: come il caso dello stabilimento di Salvatore Avagliano, che si chiama Voglia di mare. Sono quasi 30 anni che Salvatore accoglie i portatori di handicap a San Felice Circeo, in provincia di Latina: oggi quell'albergo ha 45 stanze e 120 posti letto, tutti accessibili. Così come VILLA MARINA ANIEP, 2 edifici totalmente privi di barriere architettoniche interne ed esterne, ha una capienza di circa 140 posti letto. Inoltre, dispone di una spiaggia riservata ai propri ospiti con uso di ombrelloni e lettini.

divLug5Villa Marina Aniep (fonte: http://www.vacanzeaccessibili.it)

Villa Marina Aniep, Viale Pinzon 254, Bellaria- Igea Marina
Tel 0541 330245, Fax 0541 332102
villamarina@vacanzeaccessibili.it

COmuniCARE in CARCERE
Siglato protocollo d’intesa tra Comune di Foggia e istituto Penitenziario

divLug4 (fonte: http://www.ristretti.it)

È stato inaugurato, nel mese di giugno, lo sportello informativo per detenuti stranieri del carcere di Foggia. Lo sportello, che sarà aperto una volta a settimana, servirà ad aiutare gli stranieri detenuti a superare il primo impatto con la vita nel carcere, e a conoscere le norme che la regolano, i propri diritti, le leggi italiane e i percorsi alternativi alla detenzione. Favorirà gli eventuali contatti con le ambasciate e la ricerca di lavoro, produrrà materiale tradotto in più lingue. I servizi saranno garantiti da mediatori culturali dell’associazione Baobab, che fungeranno da tramite anche fra il mondo e la cultura dello straniero e la nostra.

Fonte: www.ristretti.it

POSTE ACCESSIBILI - il caso del Piemonte
Mappe all'ingresso dei nuovi uffici e percorsi tattili realizzati sul pavimento, consentono ora ai non vedenti di acquisire la "geografia" dell'ufficio e di farsi guidare agevolmente allo sportello desiderato. La presenza di almeno uno sportello con piano ribassato ha introdotto nei nuovi uffici la piena fruibilità dei servizi ai disabili su carrozzella. Questa è la novità della Posta. Nella realizzazione dei cartelli di "segnaletica" poi, si è fatto ricorso a caratteri a contrasto che facilitano la lettura anche agli ipovedenti. Tutte soluzioni che il nuovo lay out ha consentito di realizzare anche all'interno di edifici storici e che hanno trovato sintesi in un modello di organizzazione della sala al pubblico con il quale è facile ed intuitivo familiarizzare. In Piemonte i numeri di questa rivoluzione ancora in corso sono significativi: complessivamente sono 123 gli sportelli ribassati per l'accesso dei diversamente abili, 198 gli ATM accessibili, 57 le guide tattili poste sul pavimento degli uffici e 44 le mappe tattili collocate all'ingresso. Il tutto cercando di distribuire le innovazioni sul territorio in modo uniforme.
Consulta per le Persone in difficoltà Onlus, via San Marino 10, 10134, Torino
Numero Verde 800 590004
segreteria@cpdconsulta.it

storievasive
Sarà distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementari della Provincia di Milano e della Regione Toscana, più altri 3.500 minori seguiti dai Servizi Sociali o in carico ai CGM il kit “Voci del mondo in gioco”, fiabe e giochi per ricordare e raccontare nuove favole frutto di un articolato progetto che raccoglie storie provenienti da Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania e tradizione Rom.
Fiabe raccontate da 40 bambini (30 stranieri e 10 italiani) per tutti i loro coetanei, in uno straordinario percorso di scambio di esperienze dell'infanzia e di fiabe narrate in varie parti del mondo. “Voci del mondo in gioco” è il risultato di un progetto ben più vasto, “Storievasive”, realizzato con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia, Provincia di Milano e Regione Toscana, con l'obiettivo di consentire, da un lato, il recupero dell'appartenenza culturale/linguistica e quindi dell'identità personale di ragazzi che, a causa del disagio sociale, sono a rischio di marginalità e di autoemarginazione culturale e, dall'altro, di favorire il sostegno all'integrazione e allo scambio interculturale all'interno delle scuole, dove sono sempre più presenti bambini stranieri.
Info: www.carthusiaedizioni.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node