sotto il segno della spontaneità
valorizzare le differenZe, dare spazio alla cReatività, lasciare liBertà d'azione, favoRire l'avventura, lasciare creScere... E avere cura

Domenica 11 giugno una festa importante a Casa Betania
Un modo simpatico per conoscere da vicino Casa Betania è partecipare alla festa di compleanno Domenica 11 giugno dalle 11,00 ale 19,00 Via delle Calasanziane, 12.
Casa Betania nasce nel 1993 è la prima struttura di accoglienza gestita dalla Cooperativa. Si caratterizza per la presenza stabile di una famiglia residente che assicura continuità di intervento ed è supportata, in più, da volontari. I bambini, accolti a Casa Betania, variano nella fascia d'età tra i 0 e i 9 anni, vengono segnalati dal servizio sociale e/o del Tribunale per i Minorenni. La casa inoltre si preoccupa di ospitare mamme, gestanti o con bambino, in situazioni di particolare necessità. Per ciascun ospite “viene elaborato un progetto di accoglienza in concerto con i Servizi Sociali, con l'obiettivo che l'esperienza di accoglienza, nella casa, rappresenti un momento di passaggio all'interno di una progettualità più ampia, ritagliata sulle esigenze di ciascuna person”.
Dal 1994 sono nate nuove strutture di accoglienza come gli appartamenti in affitto di cui l’associazione si è fatta intestataria titolare, o come la casa di Chala Andrea e Miriam (nata nel 2002) che ospita bimbi e bimbe di età compresa tra 0 e 6 anni, con disabilità di tipo fisico.
Casa Betania insieme alla Cooperativa di Accoglienza si trova in via delle Calasanziane 12 a Roma.
Il loro sito:
www.casabetania.org

Baby-capoeira

piccoli2
La Capoeira è un'arte antica, nata in Brasile 4 secoli fa, dalla volontà degli schiavi di origine africana di non rinunciare alla propria libertà, fisica, ma soprattutto spirituale. È una lotta fiera e una danza armoniosa, una pratica giocosa ricca di salti ed acrobazie ed un insieme di tecniche codificate che lascia comunque spazio alla creatività e alla spontaneità ed è una filosofia di vita, un modo diverso di stare con gli altri, una sfida con se stessi.
Aiuta ciascuno a capire e valorizzare le reciproche differenze.
Per i bambini la Capoeira diviene anche uno strumento prezioso per esplorare e conoscere le potenzialità del proprio corpo, per dare sfogo a tutte quelle energie inutilizzate nel corso della giornata. È praticata indifferentemente da maschi e femmine e contribuisce a un rapporto più armonioso tra bambini e bambine. La musica e l'apprendimento delle regole necessarie per partecipare alla "roda" (il cerchio all'interno del quale si gioca la Capoeira) rende ancora più completa questa disciplina.
Dove sono le palestre?

-Roma (S. Lorenzo) Associazione Capoeira Topazio
www.vidanova.it
-Bari (Zona S. Pasquale) Associazione sportiva Progetto Marziale
http://www.progettomarziale.com/index.htm
-Milano (via Alzaia Naviglio Pavese, 110 )Associazione Capoeira Sul da Baiha
http://www.capoeirasuldabahia.com/index.html
-Padova( Via xx settembre, 16) Associazione capoeira Angola Pernambuco
http://www.capoeira-angola-pd.it/
-Bologna ( via Arno 33) Associazione Angola Palmaros
http://www.capoeirapalmares.org/pages/corsi.php
-Modena (viale Muratori75/B)Associazione Angola Palmaros
http://www.capoeirapalmares.org/pages/corsi.php
-Palermo ( Via Agrigento 69/71) Ass. Culturale Zumbi
Tel. 091/300617
-Firenze ( Palestra Olimpus, via di Ripoli 92/a) Axé Capoeira
http://www.capoeirafirenze.com
-Perugia (via del Giaggiolo 22) Capoeira Coquinho Baiano
http://www.pgcapoeira.it/corsi.php

Riccione: un tuffo dove l’acqua è più blu. Per bambini avVenturosi!

piccoli
Per gli amanti dell’acqua nasce Water Fun Hotels, il primo gruppo di alberghi in Italia specializzato sulla vacanza ispirata all'acqua. Riunisce i 18 hotels dove vengono messi a disposizione del cliente piscine (oltre all’olimpionica di Riccione), parchi acquatici e tanti divertenti sport rigorosamente acquatici.
Bambini, ma anche adulti, possono cimentarsi in tutte le possibili attività dal wind surf, surf, vela, sci nautico, sub, allo snorkelling, tuffi, canoa e kite surf.
Water Fun Hotels è convenzionata con i Parchi Tematici del territorio in un percorso del divertimento: Oltremare, Aquafan, IMAX e Beach Villane (per il periodo che va dal 3 al 10 giugno è disponibile un last minut offerta speciale: per maggiori info ecco il sito:
http://www.waterfunhotels.it/index.php)

AvVENTura wwf  

piccoli1
Nei campi estivi del WWF si offre ai ragazzi una immersione totale nella natura per scoprirla, apprezzarla, viverla assieme a coetanei di tutta Italia. Il WWF si propone, ovviamente, di mettere in pratica i propri principi di educazione ambientale.
Alla "scuola della natura" non temete, non c'è niente di scolastico! Queste le attività: giochi, escursioni di giorno e a volte anche di notte, ricerche sul campo, sport come escursioni, in bicicletta o a cavallo, tutto svolto in rigoroso rispetto dell'ambiente... Ogni cosa diventa una buona occasione per imparare divertendosi e saranno le sensazioni e le emozioni positive, che il contatto con la natura e la serena vita di gruppo procurano, ad aiutarvi e guidarvi in quest’impresa. In bocca al lupo!
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
http://www.wwf.it/vacanze/

Meteo-polline... a servizio dei bambini

piccoli3

I bambini sono i soggetti più sensibili alle allergie da polline; proprio per questo è nato un servizio, consultabile on-line, dove per ogni regione d’Italia viene calcolata la quantità di polline presente, non ci credete?
Visitate il sito:
http://www.re-actine.it/


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node