I CINQUE – UN’INGIUSTIZIA IGNORATA

Domenica 17 ottobre
Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi Ore 19,00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

I CINQUE – UN’INGIUSTIZIA IGNORATA
Incontro / dibattito sui Cinque cubani imprigionati per aver scoperto il terrorismo Usa contro Cuba

Questa è la storia di una profonda ingiustizia umana iniziata alla fine degli anni '90, non ancora conclusa e trasformata in un caso politico giudiziario internazionale incomprensibile se non lo si inserisce nel contesto storico delle relazioni tra gli Stati Uniti e Cuba.
E’ il caso dei Cinque agenti dell'intelligence cubana da dodici anni in carcere negli Stati Uniti, dopo aver scoperto il terrorismo ideato e organizzato in Florida e messo in atto a Cuba, con oltre tremila morti nel corso degli anni.
Per questa ragione il Circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con l’aiuto ed il sostegno del Comune di Roma, la Regione Lazio e il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, ha realizzato un evento, di respiro internazionale, che raccoglie testimonianze ed interventi di personaggi del mondo politico e della cultura, nazionali ed internazionali, per informare e sensibilizzare i presenti su questo che è un caso non solo politico ma anche umano.

All’incontro, coordinato da Gianni Minà, e al quale interverrà Rosa Aurora Frijanes Coca, moglie di uno dei prigionieri, Fernando Gonzales, parteciperanno, fra gli altri, Wayne Smith, ex capo dell'Ufficio di Interessi degli Stati Uniti a l'Avana che alla fine degli anni '70, per conto del presidente Jimmy Carter, trattò un ristabilimento dei rapporti con Cuba, “poi andato in fumo per l'elezione alla presidenza di Ronald Reagan”, e il teologo della liberazione brasiliana Frei Betto, promotore del dialogo aperto negli ultimi anni fra la Revolucion e la Chiesa Cattolica, che ha portato alla recente liberazione di molti dei “dissidenti” arrestati nel 2003 a Cuba dopo il tentativo fallito del governo di Bush Jr di mettere con le spalle al muro il sistema politico dell'isola.
Interverrà anche  il prestigioso filosofo Gianni Vattimo, da sempre impegnato in tante battaglie per i diritti civili.
Ci saranno alcuni artisti che daranno il proprio contributo alla serata come l’attore italo-somalo Jonis Bascir e la cantante russo/cubana Renata Mézenov Sa.
 
Il destino dei Cinque agenti dell'intelligence cubana, condannati per presunto spionaggio in un giudizio definito “arbitrario” dall'Onu, svoltosi a Miami e poi bocciato dalla Corte di Appello di Atlanta, è sospeso. Dopo il rifiuto ad intervenire della Corte Suprema degli Stati Uniti, ora è infatti nelle mani del presidente Obama che per legge potrebbe  risolvere con un gesto politico la questione.

Ingresso gratuito previo ritiro voucher a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo fino ad esaurimento posti disponibili.

Info per il pubblico: info@italiacuba.net
tel: 3405407927 (dalle 16.30 alle 18.30)

La campagna per la liberazione dei Cinque si sta svolgendo in tutto il mondo, compresi gli stessi Stati Uniti, dove si sono mossi intellettuali come Noam Chomsky e più recentemente un gruppo di artisti fra cui il regista Oliver Stone, l'attrice Susan Sarandon, Elliott Gould, Graham Nash, Ry Cooder, Pete Seeger e perfino Francisco Letelier, nipote dell'ex ministro degli Esteri del governo del leader cileno Salvador Allende, assassinato a Washington nel settembre del '76 dai terroristi di Miami su incarico della DINA, la polizia segreta del dittatore Augusto Pinochet.
I più noti di quei terroristi, Luis Posada Carriles, Orlando Bosch e Santiago Alvarez, sono ancora liberi e protetti a Miami.

Ufficio stampa per la A.N.A.I.C.
BIG TIME – Fabio Tiriemmi 329/9433332; Claudia Felici 329/9433329
pressoff@bigtimeweb.it


Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba
Circolo di Roma
Vicolo Scavolino, 61
00187 Roma

Per info:
cell. 340-5407927  (dalle 16,30 alle 18,30)

www.italiacuba.net
info@italiacuba.net
 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node