Arezzo, da lunedì 23 novembre a venerdì 27- UNIVERSITA' CANTIERE DELLA PACE
Seminario Interuniversitario

LUNEDI' 23 NOVEMBRE VIA AL SEMINARIO INTERUNIVERSITARIO

"UNIVERSITA' CANTIERE DI PACE"

CHIUSURA ALL'UNIVERSITA' DI FIRENZE VENERDI' 27


Inizia lunedì 23 novembre il seminario "Università cantiere di pace" che coinvolge 12 università  da 4 continenti e che porterà  in Toscana oltre 40 persone tra studenti e docenti con l'obiettivo di studiare e confrontarsi sul ruolo delle università  nella risoluzione dei conflitti.

Il seminario si svolge dal 23 al 26 novembre nella provincia di Arezzo, in un minuscolo borgo medioevale che si chiama Rondine Cittadella della Pace e che ospita un originale laboratorio di dialogo: qui studenti internazionali selezionati da aree di conflitto convivono e studiano insieme per almeno due anni, seguendo un percorso di formazione al dialogo e al confronto interculturale. La conclusione dei lavori del seminario è aperta al pubblico e si terrà  venerdì 27 novembre alle 17 presso l'Aula Magna del Polo delle Scienze sociali dell'Università  di Firenze (piazza Ugo di Toscana 3-5).

Sono proprio gli studenti di Rondine che vengono da Caucaso, Medio Oriente, Africa e Balcani, ad essere il motore del seminario ". L'esperienza internazionale interculturale della Cittadella aretina offre un contesto privilegiato per il confronto dei partecipanti che vengono dalle Università  di Ulster (Nord Irlanda), di Betlemme (Palestina), di Giordania,  di Mar Elias (Israele), di Notre Dame (Libano), di Haifa (Israele), di Rostov (Sud della Federazione Russa), di Tbilisi (Georgia), di Rochester (USA), di Makeni (Sierra Leone), di Siena (sede di Arezzo) e di Firenze.

La settimana di studi 'Università  cantiere di pace' è incentrata sul ruolo delle Università  e della formazione nei processi di conoscenza e dialogo tra culture, con particolare attenzione a come tali processi possono contribuire alla risoluzione dei conflitti e alla pacifica convivenza. I partecipanti si impegneranno a confrontare e condividere conoscenze ed esperienze delle Università partner, con spazio dedicato alla descrizione di buone pratiche nell'ambito della convivenza pacifica e  del dialogo. Obiettivo nel lungo periodo è arrivare a una crescita e uno sviluppo comune della rete di Università partner che potrà  contribuire a promuovere lo scambio interculturale, diffondere le buone pratiche, imparare gli uni dagli altri e aprire a nuove possibilità  di risoluzione dei conflitti.

Al convegno di venerdì 27 novembre il prof. Alfonso Giordano, docente di Movimenti delle popolazioni e Relazioni internazionali all'Università  Luiss di Roma, illustrerà i lavori della settimana e sarà  aperto il dibattito con la cittadinanza. Saranno presenti, oltre ai partecipanti al seminario, Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace, il ministro plenipotenziario Antonio Morabito, della direzione generale per la promozione e la cooperazione culturale del Ministero degli affari esteri, Adelmo Agnolucci, presidente del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) di Arezzo. Coordina Gianni Rufini, esperto di aiuti umanitari e sostegno allo sviluppo.

La settimana di studio "Università  cantiere di pace" è patrocinata e supportata dal Ministero degli Affari esteri e fa parte di "UNI4, Università da quattro continenti", progetto realizzato grazie al contributo di CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscano) attraverso il bando "Percorsi di innovazione" e al partenariato della Provincia di Arezzo; collaborano alla realizzazione anche le Associazioni aretine "Al Plurale" e "Libera Accademia del teatro".


 http://www.rondine.org




AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node