Barcellona - dal 5 al 14 ottobre - FEDERPARCHI PER IL IV CONGRESSO MONDIALE DI CONSERVAZIONE DELLA NATURA

Federparchi a Barcellona
per il IV Congresso mondiale di Conservazione della Natura

5-14 ottobre

Sarà la capitale catalana ad ospitare, dal 5 al 14 ottobre, il quarto Congresso mondiale di Conservazione della Natura dell´Iucn (International union for conservation of nature). Più di ottomila persone, tra delegati di governi e delle Nazioni Unite, rappresentanti di Ong, esponenti del mondo accademico e delle imprese, si incontreranno a Barcellona per discutere del futuro del Pianeta e delle principali sfide in materia di sostenibilità e tutela della natura. Un appuntamento cruciale, che giunge in un momento quanto mai delicato per gli equilibri economici e politici del Pianeta e a cui la Federparchi, che della Iucn è membro e di cui gestisce il Segretariato del comitato italiano, parteciperà con un ruolo fortemente attivo, a coronamento di un lungo e costruttivo percorso di avvicinamento.

Un percorso che ha previsto, in collaborazione il CED-PPN Politecnico di Torino, la realizzazione di uno studio intitolato "Verso una politica europea per le Aree Protette", che sarà presentato il 6 ottobre proprio a Barcellona, in un side event del Congresso. La ricerca tratteggia la situazione attuale dei parchi naturali europei, con particolare riferimento alla loro classificazione, che proprio in seno all´Iucn è al momento oggetto di un radicale processo di revisione.

È poi organizzato in partnership con il Wwf Francia, il workshop "Speeding up the establishment of a coherent, representative and effectively managed ecological network of marine and coastal protected areas (MPA) in the Mediterranean" dedicata alle aree protette marine e costiere del Mediterraneo, in programma sempre per il 6 ottobre, che si candida come una tappa importante nel processo di costituzione di una rete ecologica, coerente ed efficace, di aree marine protette nel Mediterraneo. Un processo che, secondo gli impegni della Convenzione internazionale sulla diversità biologica (CBD), dovrebbe concludersi nel 2012 e nel quale la Federparchi è attivamente impegnata, attraverso progetti e iniziative condotte insieme a tutti i Paesi rivieraschi.

Oltre alla partecipazione ai lavori del Congresso, l´impegno della Federparchi prevede ancora, per l´8 ottobre, una tavola rotonda (Knowledge café) dedicata alla progettazione di una rivista elettronica e di altri strumenti di comunicazione destinati a tutti i soggetti coinvolti nella conservazione del bacino del Mediterraneo (parchi, istituzioni scientifiche, associazioni di volontariato, agenzie governative, etc), perché possano condividere e diffondere più efficacemente conoscenze, risultati e scoperte. Sarà dedicato al Mediterraneo anche il workshop del 9 ottobre, quando la Federparchi, in collaborazione con l´organizzazione internazionale The Nature Conservancy (TNC) inviterà congressisti e visitatori a partecipare ad una serie di esercizi creativi pensati per far conoscere il bioma mediterraneo e il suo inestimabile valore naturalistico, culturale ed economico.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node