Corsi e stage di danza a marchio IDA | autunno 2008

Corsi e stage di danza a marchio IDA | autunno 2008

CORSI DI FORMAZIONE

MODERN JAZZ - CORSO PER LA QUALIFICA INSEGNANTI
Ravenna - Centro Studi “La Torre”
, dal 25 ottobre 2008 al 24 maggio 2009
Roma, dal 15 novembre 2008 al 7 giugno 2009
Direzione artistica: Steve La Chance
Una scuola per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico, attraverso un percorso didattico, teorico e pratico, al termine del quale sarà rilasciato un diploma relativo al corsi di formazione professionale. La direzione artistica è affidata a Steve La Chance. Docenti qualificati e di prestigio nazionale svilupperanno nei dieci week-end del corso, un programma sia teorico che pratico. Il corso si rivolge ad aspiranti insegnanti con buona tecnica e a insegnanti che vogliono approfondire le proprie conoscenze. La scuola è a cura dell’IDA - International Dance Association.
Docenti: Steve La Chance, Mia Molinari, Emanuela Tagliavia, Claudia Bosco, Roberta Broglia, Rita Valbonesi, Emanuela Baratin, Daniele Ziglioli

CONTEMPORANEO - PERCORSO FORMATIVO
Milano - Andrew’s Dance
, dal 22 novembre 2008 al 19 aprile 2009
Direzione artistica: Emanuela Tagliavia
Specializzarsi in danza contemporanea è una realtà, grazie al nuovo indirizzo della Dance Professional School a marchio IDA. La scuola si sviluppa in sei week-end, a partire da novembre 2008. Ogni fine settimana prevede dodici ore di lezione (6 ore a giornata). La direzione artistica è a cura di Emanuela Tagliavia che sarà affiancata da alcuni dei migliori insegnanti e coreografi del settore. L’obiettivo della formazione è quello di fornire strumenti pratici e teorici che permettano ai danzatori e insegnanti di ampliare, approfondire, chiarire le proprie conoscenze in ambito contemporaneo. La scuola è a cura dell’IDA - International Dance Association.
Docenti: Luigi Boatti, Simona Bucci, Adria Ferrali, Davide Montagna, Fabrizio Monteverde, Francesca Pedroni, Emanuela Tagliavia, Rita Valbonesi, Dino Verga

URBAN DANCE SCHOOL - CORSI DI HIP HOP, BREAKIN’ HOUSE DANCE
• HIP HOP SCHOOL
Sedi varie: Torino, Firenze, Cagliari, Bari, Milano, Pescara, Palermo, Roma, Ravenna, Siracusa.
Date: da novembre 2008 ad aprile 2009
L’Hip Hop School è il programma IDA dedicato allo studio della danza hip hop. Il corpo didattico è composto da molti dei più importanti esponenti del panorama italiano e garantisce agli allievi la possibilità di affrontare un programma didattico completo che richiede lo studio dei principali linguaggi della New School (NY Style, LA Style) e della Old School (Poppin’, Lockin’, Breakin’). Il percorso si conclude con il rilascio del titolo Hip Hop School Certificate.
Docenti: Aloise, Baldi, De Marco, De Simone, Felicioni, Fetto, Kris, Momo, Rossi.
• HIP HOP STAGE
Sedi varie: Torino, Firenze, Cagliari, Bari, Milano, Pescara, Palermo, Roma, Ravenna, Siracusa.
Date: da novembre 2008 ad aprile 2009
Al termine di ogni appuntamento, le sedi dell’Hip Hop School potranno ospitare una masterclass con i docenti IDA della Hip Hop School per tutti gli appassionati di danza hip hop. Il percorso si conclude con il rilascio del titolo Stage Hip Hop Certificate.
Docenti: Aloise, Baldi, De Marco, De Simone, Felicioni, Fetto, Kris, Momo, Rossi.
• BREAKIN’ SCHOOL
Sedi varie: Roma, Torino, Bari
Date: da gennaio a marzo 2009
La Breakin’ School è il programma IDA consacrato all’apprendimento della breakdance (o breakin’ o bboying). Partendo dallo studio delle tecniche di base (foundations) il programma affronta gli elementi chiave di questo spettacolare linguaggio (top rock, up rock, footwork, frezees, power freezes) fino all’approccio delle tecniche avanzate (power moves). Al termine delle lezioni sarà rilasciato il Breaking School Certificate.
Docenti: Fetto
• HOUSE DANCE SCHOOL
Roma, 21 dicembre 2008/18 gennaio e 15 febbraio 2009
Milano, 20 dicembre 2008/17 gennaio e 14 febbraio 2009

La House Dance School è il programma IDA dedicato allo studio del più nuovo tra i linguaggi della Urban Dance: la House Dance. Partendo dall’approccio musicale alla House Music il programma affronta lo studio degli stili fondamentali (Jackin’, Footwork, Lofting). A conclusione del programma sarà rilasciato il titolo house Dance School Certificate.
Docenti: Aloise, Meech.

FUNK - CORSO PER LA QUALIFICA INSEGNANTI
Bologna - Virgin Active, 11/12 ottobre e 22 novembre 2008
Roma - Fitness & Fun, 6/7/8 dicembre 2008
Scuole diverse, interpretazioni differenti, varietà di stili, fanno di questa disciplina un settore vivo ed entusiasmante. Il corso è finalizzato al perfezionamento degli elementi che maggiormente caratterizzano questo stile, per creare coreografie e lezioni in linea con le ultime tendenze. Il corso è a cura dell’IDA - International Dance Association.
Docenti: Olga Colella

PILATES - CORSO PER LA QUALIFICA INSEGNANTI
Sedi varie: Bologna, Catania, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Reggio calabria, verona
Date: ottobre/novembre 2008
La Pilates Academy ha creato un metodo che include protocolli di lavoro particolarmente idonei alle lezioni proposte nei centri danza. Il corso si suddivide in due livelli - basic e advanced - e prevede una specializzazione attraverso master, per fornire elementi sempre più approfonditi a chi aderisce al corso di studi. Il Pilates ha riscontrato, negli ultimi anni, una grande diffusione nell’ambito della danza, in quanto metodo particolarmente indicato per la preparazione ala riabilitazione del ballerino, grazie a esercizi di allungamento e stabilizzazione.

SEMINARI MONOTEMATICI

L’IDA - International Dance Association organizza diversi corsi di specializzazione che prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.
• “Il riscaldamento”
Milano, 18 ottobre 2008 - Docente: Emanuela Baratin
• “Studio delle diagonali”
Milano, 19 ottobre 2008 - Docente: Emanuela Baratin
• “Propedeutica”
Ravenna, 11/12 ottobre 2008 e Roma, 8/9 novembre 2008 - Docente: Elena Viti
• “Dalla propedeutica alla tecnica”
Ravenna, 17/18 gennaio 2009 e Roma, 7/8 marzo 2009 - Docente: Elena Viti
• “Sbarra a terra”
Ravenna, 29 novembre 2009 e Milano, 14 marzo 2009 - Docente: Alex d’Orsay
• “Aggiornamento di sbarra a terra”
Ravenna, 30 novembre 2008 e Milano, 15 marzo 2009 - Docente: Alex d’Orsay
• “Danze popolari e storiche per bambini”
Roma, 7/8 febbraio 2009 - Docente: Elena Viti
• “Contact”
Ravenna, 31 gennaio 2009 - Docente: Luigi Boatti
• “La lezione di modern jazz per bambini”
Milano, 25/26 ottobre 2008 - Docente: Roberta Broglia
• “Scritto sul corpo”
Ravenna, 1 marzo 2009 - Docente: Daniele Ziglioli
• “Postural Danza Baby”
Ravenna, 4 aprile 2009 - Docente: Rita Valbonesi
• “Pilates nella danza”
Ravenna, 5 aprile 2009 - Docente: Rita Valbonesi
• “La presenza scenica nella danza”
Ravenna, 25 ottobre 2008 - Docente: Eugenio Sideri
• “Pilates”
Ravenna, 22/23 novembre 2008 - Docente: Carla Rizzu

STAGE

“FUSION”
Stage di danza contemporanea
Ravenna, 18/19 ottobre 2008

Centro Studi “La Torre”
Un grande appuntamento tecnico per perfezionarsi in contemporaneo e per studiare lo stile più versatile che consente la ricerca di nuove espressioni corporee, la sperimentazione di nuove forme di gestualità ed emozioni, nonché la realizzazione di contaminazioni. Le lezioni sono tenute da alcuni dei migliori interpreti del settore, insegnanti e coreografi affermati. L’evento è organizzato da IDA (International Dance Association).
Docenti: Fabrizio Monteverde, Emanuela Tagliavia, Eugenio Buratti, Corinne Lanselle

“NEW YORK DANCE”
Stage con i docenti della Alvin Ailey di New York
Ravenna, 1/2 novembre 2008
Centro Studi “La Torre”
Due giorni di danza “made in U.S.A.”, con i migliori insegnanti della scuola che fa tendenza in tutto il mondo: The Ailey School. Con questa speciale iniziativa, l’IDA - International Dance Association avvia una collaborazione con un centro di grande prestigio in cui ogni anno si specializzano migliaia di giovani. Un’opportunità per perfezionarsi, in Italia, con docenti statunitensi d’eccezione. Per i migliori allievi sono previste borse di studio di perfezionamento all’Ailey School di New York.
Docenti: Denise Jefferson - direttrice dell’Alvin Ailey School (contemporaneo tecnica Graham), Christopher Huggins (modern-jazz), Theresa Ruth Howard (classico), Tracey Inman (contemporaneo tecnica Horton).

“HIP HOP EXPLOSION” e “EXPLOSION COMPETITION”
Stage e concorso di hip hop
Riccione, 1/2 novembre 2008
Palaterme di viale Torino 4/16Centro Studi “La Torre”
Due giornate all’insegna dell’hip hop che consentiranno ai partecipanti di apprendere le molteplici forme di uno stile che riscuote sempre più successo fra i giovani. Presenti docenti di grande esperienza che proporranno una panoramica sui principali linguaggi, dall’old school alla new school. L’1 novembre si terrà anche il concorso “Explosion Competition” con quattro categorie in gara: small (7-11 anni), medium (12-15 anni), large amatoriale (dai 16 anni in su), extralarge semi-pro (dai 16 anni in su).
Docenti: Kris, Gus Bembery, Daniele Baldi, Meech, Fabrizio Siepi, Ilenja Rossi

“AVANT GARDE”
Stage di classico, modern-jazz, contemporaneo e hip hop
Bari, 8/9 novembre 2008
Il primo grande stage dell’IDA - International Dance Association in Puglia che offre una panoramica sui più noti stili di danza, con lezioni condotte da insegnanti di prestigio. Un importante appuntamento per chi desidera mantenere alto il proprio livello di aggiornarsi.
Docenti: Steve La Chance (modern-jazz), Mia Molinari (modern-jazz), Michele Oliva (modern-jazz), Loreta Alexandrescu (classico), Emanuela Tagliavia (contemporaneo), Caterina Felicioni (hip hop).

“D.N.A. DANZA”
Stage di classico, modern-jazz, contemporaneo, hip hop, tip tap e musical
Palermo, 15/16 novembre 2008

Seconda edizione del grande stage IDA - International Dance Association in Sicilia che propone i principali stili di danza, con alcuni dei più straordinari insegnanti. Un’ottima occasione per studiare ad alti livelli in una full immersion che prevede lezioni durante tutto l’arco della giornata.
Docenti: Steve La Chance, presente salvo impegni televisivi (modern-jazz), Jean Philippe Halnaut (classico), Emanuela Tagliavia (contemporaneo), Mauro Mosconi (modern-jazz), Mia Molinari (modern-jazz), Claudia Bosco (modern-jazz), Erika Silgoner (modern-contemporaneo), Paolo Aloise (hip hop), Carla Rizzu (musical e tip tap).

Info: Segreteria organizzativa Centro Studi “La Torre”, tel. 0544/34124, www.idadance.com, info@idadance.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node