Aosta - 28 marzo - GIORNATA DI STUDIO DELL’AINEVA “NEVE E VALANGHE IN ITALIA”

GIORNATA DI STUDIO DELL’AINEVA
“NEVE E VALANGHE IN ITALIA”

L’Assessorato del Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche comunica che, venerdì 28 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, si terrà ad Aosta, all’Hostellerie du Cheval Blanc, una giornata di studio dedicata al tema della “Neve e valanghe in Italia. Aspetti innovativi in campo tecnico, scientifico e normativo”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione interregionale Neve e Valanghe-AINEVA con lo scopo di rappresentare un momento di divulgazione e di informazione dell’attività svolta in quasi trenta anni di attività, in particolare per portare a conoscenza del grande pubblico e degli operatori del settore le azioni di eccellenza in campo tecnico e scientifico svolto dall’associazione stessa e dalle strutture regionali e provinciali che la costituiscono.

L'AINEVA è l'Associazione delle Regioni e Province autonome dell'arco alpino italiano, costituita nel 1983, al fine di consentire il coordinamento delle iniziative che gli Enti aderenti svolgono in materia di prevenzione e di informazione nel settore della neve e delle valanghe. All’AINEVA aderiscono tutte le Regioni e Province autonome dell’arco alpino, da ovest verso est, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trento, Bolzano, Friuli-Venezia-Giulia, principalmente con le strutture e gli uffici che hanno competenza in materia di nivologia e rischio valanghivo.

L’Assessore al Territorio, Alberto Cerise, che è anche Presidente dell’AINEVA, ricorda come, negli ultimi anni, ci sia stata un’importante evoluzione dell’associazione con un suo riconoscimento a livello nazionale, in particolare da parte del Dipartimento nazionale di Protezione civile, che ha individuato l’AINEVA quale centro di competenza in materia nivologica e valanghiva.

Le attività e le azioni di eccellenza svolte dall’AINEVA, sottolinea ancora Cerise, sono numerose e di qualità elevata; per questo è necessario portare all’attenzione del grande pubblico e degli operatori tecnici del settore tutta una serie di attività svolte dagli uffici regionali e provinciali che confluiscono nell’associazione, dando riconoscimento anche a tutte quelle realtà istituzionali che operano sulla materia nivologica (Meteomont alpino, Meteomont forestale, regioni appenniniche, enti di ricerca) ormai in collaborazione più o meno stretta con l’AINEVA e con le Regioni e Province in essa rappresentate.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node