Nuovo numero di Africa e Mediterraneo, n. 60-61 | "Oggetti d'arte" nei musei e nelle collezioni nell'Africa contemporanea: le poste in gioco

Il nuovo numero di Africa e Mediterraneo, n. 60-61
"Oggetti d'arte" nei musei e nelle collezioni nell'Africa
contemporanea: le poste in gioco

Questo dossier di Africa e Mediterraneo, curato da Giovanna Parodi da Passano e da Sandra Federici, costituisce la prima tappa di un percorso di riflessione sulla rappresentazione dell'Africa nei patrimoni museali, sia quelli collocati in Africa, sia quelli presenti in Occidente. Un percorso che inizialmente doveva essere affrontato in un solo numero, ma che, per l'ampiezza e il valore dei contributi che ci sono stati proposti, è stato diviso in due uscite successive.
Nuove dinamiche coinvolgono i musei patrimoniali in Africa da diversi anni: dalla necessità di inserire attività educative, all'esigenza di superare l'impostazione etnografica coloniale, dall'apertutra a un pubblico locale più consapevole e motivato, al bisogno di esprimere il senso di identità degli Stati indipendenti.
Le analisi raccolte nel dossier fanno emergere come in Africa la questione degli oggetti artistici nelle collezioni e nei musei sia inevitabilmente legata a discorsi più ampi, come il persistere dello spettro del colonialismo e della minaccia del neo-colonialismo tanto nelle metologie di conservazione, quanto nella percezione dell'oggetto antico, ma anche per quanto riguarda i finanziamenti. Il numero contiene inoltre la pubblicazione di una selezione di storie a fumetti sul tema dell'emigrazione verso l'Europa come prospettiva per i giovani senegalesi, realizzate da alcuni autori emergenti nell'ambito del secondo workshop Africa Comics, organizzato da Africa e Mediterraneo come iniziativa off della Biennale di Dakar. Il workshop, condotto dagli autori italiani Maurizio Ribichini e Manuel De Carli e dagli autori senegalesi TT Fons e Samba Ndar Cissé, è stato organizzato grazie alla collaborazione del Centre Associé pour l'Education au Média e della municipalità di Grand Dakar ed è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

La rivista
La rivista Africa e Mediterraneo è curata dall'associazione Africa e Mediterraneo (
www.africaemediterraneo.it) ed è pubblicata dalla cooperativa Lai-momo (www.laimomo.it). Si tratta di un trimestrale che dal 1992 si propone di analizzare e approfondire i problemi e le ricchezze dell'Africa contemporanea e contribuire alla conoscenza interculturale, tenendo conto del legame sempre più stretto che i recenti flussi migratori stanno stringendo tra l'Europa e i paesi africani. Ogni numero contiene, oltre ad un Dossier monografico, articoli di letteratura, arte, cinema, filosofia e musica africani e articoli di intercultura, cooperazione ed educazione allo sviluppo e immigrazione.

Per informazioni
Africa e Mediterraneo
Via Gamberi 4 - 40037 Sasso Marconi - Bologna
Tel. +39 051 840166
Fax. +39 051 6790117
www.africaemediterraneo.it
redazione@africaemediterraneo.it
Per acquistare la rivista:
www.laimomo.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node