Aosta - 21 dicembre - PRESENTAZIONE DEL QUARTO VOLUME DELLA COLLANA CADRAN SOLAIRE “LA CATTEDRALE DI AOSTA”

PRESENTAZIONE DEL QUARTO VOLUME DELLA COLLANA CADRAN SOLAIRE
“LA CATTEDRALE DI AOSTA”

Gli Assessori all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin, e al Bilancio, Finanze, Programmazione e Partecipazioni regionali, Aurelio Marguerettaz, presenteranno il quarto volume della collana Cadran solaire, “La Cattedrale di Aosta”, venerdì 21 dicembre, alle ore 11.30, nella Cattedrale di Aosta.

La pubblicazione, a carattere divulgativo, è stata realizzata dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali e da Inva Spa, con l’intento di avvicinare il pubblico delle scuole ai beni culturali. Dopo i volumi dedicati ai castelli di Aymavilles e Issogne, e al Criptoportico forense di Augusta Praetoria, la quarta edizione è dedicata alla Cattedrale di Aosta, dalle sue origini all’XI secolo.

Cadran solaire – dichiara l’Assessore Viérin – è il risultato di una sinergia ormai consolidata tra l’ambito culturale e il mondo della tecnologia. Un supporto didattico che mediante l’utilizzo di avanzate tecnologie di realtà virtuale racconta la storia alle giovani generazioni, ma che allo stesso tempo si rivela uno strumento interessante anche per il pubblico adulto nella promozione del patrimonio culturale del territorio.”

Prodotta da un’équipe multidisciplinare, l’opera consta di un volumetto di approfondimento e di un dvd multimediale che integrano i dati desunti dalle indagini archeologiche e da rigorose ricerche scientifiche alle tecnologie di modellazione tridimensionale e computer design.

“Abbiamo un patrimonio culturale ricco e variegato – sottolinea l’Assessore Marguerettaz – e le nuove tecnologie dell’innovazione applicate a questo ambito permettono sin d’ora, e lo faranno ancora di più in futuro, un’ampia fruizione di questa straordinaria ricchezza. Attraverso la ricostruzione virtuale tridimensionale di ambiti e strutture monumentali, importanti ritrovamenti possono essere apprezzati anche dal grande pubblico. Nella nostra Regione dobbiamo cercare di continuare con la ricerca in questo particolare settore per giungere allo sviluppo e alla creazione di nuove professionalità.”

Nei prossimi mesi anche questa edizione di Cadran solaire sarà distribuita nelle scuole valdostane, poiché come ricorda l’Assessore Viérin, “stiamo investendo in progetti di innovazione metodologico-didattica come questo, nella ferma convinzione che è compito dell’istituzione pubblica diffondere la cultura e trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che i beni culturali fanno parte dell’identità civica di ogni individuo, in quanto parte di un patrimonio unico ed irriproducibile.”.

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio Stampa Regione autonoma Valle d’Aosta


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node