Roma - 26 novembre - PREMIO MINERVA 2007 XVIII EDIZIONE | ALLA SAPIENZA, ALLE ARTI, AI MESTIERI @ CAMPIDOGLIO

PREMIO MINERVA 2007
XVIII EDIZIONE

ALLA SAPIENZA, ALLE ARTI, AI MESTIERI

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE ORE 20,30
CAMPIDOGLIO - SALA DELLA PROTOMOTECA

Il prossimo 26 novembre, alle ore 20 e 30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si terrà la XVIII Edizione del Premio Minerva. L’evento si accompagna al venticinquesimo anniversario del Club delle Donne, fondato da Annamaria Mammoliti, direttrice del Premio e dell’omonima rivista.
Anche quest’anno il Premio, che ha visto attribuire riconoscimenti a centinaia di Donne di grande valore morale e professionale, italiane e straniere, verrà assegnato, nelle sue diverse categorie, a figure femminili che operano nei campi del Sapere e che rappresentano esemplari modelli per le loro capacità e per i valori positivi di cui sono portatrici. Il Premio Minerva vuole infatti affermare i valori culturali e sociali dell’Universo Femminile ancora oggi, in molte aree del Mondo, sfruttato, represso e sottovalutato. Vuole valorizzare il patrimonio di umanità, conoscenza, tolleranza e laboriosità delle Donne.
Altresì il Premio vuole incoraggiare le nuove generazioni a procedere a testa alta verso il futuro, orgogliose delle proprie radici. A tale proposito, elemento di novità rilevante è l’istituzione del “Premio Giovani Talenti” promosso in collaborazione con la rivista WHAT’S UP – Il mensile dei giovani scritto dai giovani, la cui giuria ha indicato come premiata la giovanissima violinista Jenny Bae, della Corea del Sud.
Altra novità è l’OSCAR di Minerva, un riconoscimento che viene assegnato per la prima volta ad una donna che aveva già ricevuto il premio negli anni passati. A questa Donna oggi, per i nuovi meriti acquisiti e l’elevato e significativo incarico ricoperto, si è voluto conferire il prestigioso riconoscimento. Si tratta della Dott.ssa Livia Pomodoro, ieri Sostituto Procuratore del Tribunale dei Minori di Milano ed oggi prima ed unica Donna in Italia – di Procuratore della Magistratura di Milano.
L’elenco delle Premiate, in tale ambito, è lungo e prestigioso: tra le candidate straniere l’africana Mama Koite Doumbia, rappresentante per l’Africa Occidentale dell’Economic, Social and Cultural Council dell’African Union e la rappresentanza dei Monaci Buddisti, quale espressione di solidarietà per i religiosi Birmani repressi dal Regime. Il Premio alla Memoria viene invece assegnato alle mamme dei bambini ed alla maestra di San Giuliano, nell’annivrsario della loro morte, avvenuta sotto il crollo della scuola durante il terremoto.
Ma riservano gradite sorprese anche il Premio “Club delle donne”, il Premio “Al giornalismo”; il Premio “Alla dirigenza nella pubblica amministrazione”; il Premio “All’economia”, quello “Alla dirigenza”, “Alla scienza”, “Alle arti” e “All’imprenditoria”…
La serata sarà presentata dalla regista Cinzia  Th Torrini. Ad aprire e chiudere la serata sarà la prestigiosa Orchestra Nazionale Italiana del Jazz, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, diretta dal Maestro Angelo Schiavi e presieduta dal Maestro Enrico Castiglione. Ad accompagnare la premiazione saranno il pianista Alessio Quaresima Escobar e la soprano Anna Latela con Fabio Carrieri. La violinista Jenny Bae interpreterà il brano More than a miracle del Maestro Piero Piccioni.
L’iniziativa si svolge da diciotto anni sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed è patrocinata da ONU United Nations NGO Irene, Ministero degli Esteri, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma.
Il Premio Minerva, istituito nel 1983, è il primo premio italiano riservato alle Donne. Da allora sono stati conferiti centinaia di riconoscimenti. Tra le premiate piu’ significative si ricordano Simone Veil, Nilde Iotti, Elenca Bonner Sacharova, Luce d’Eramo, Piera Degli Esposti, Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Levi Montalcini, Elda Pucci, Amelia Rosselli, Goliarda Sapienza, Elvira Sellerio, Sara Simeoni, Monica Vitti, Carla Voltolina.

Il simbolo del Premio Minerva è stato ideato e firmato dal Maestro Renato Guttuso nel 1983
Il simbolo del Club delle Donne è stato ideato e realizzato dal Maestro Aldo Turchiaro nel 1982
L’Oscar di Minerva è stato ideato e realizzato dalla scultrice Paola De Gregorio nel 2007

SEGRETERIA PREMIO MINERVA:
Via Tacito 50 – 00193 Roma
Tel/Fax 06 6892972 – 06 68192977
premiominerva@gmail.com
www.minervaonline.it

COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA: 
ELISABETTA CASTIGLIONI
Tel/Fax 06 3225044 –
elisabetta@elisabettacastiglioni.com
www.elisabettacastiglioni.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node