Siena - 15-17novembre - CONVEGNO: “Riccardo Francovich e i grandi temi del dibattito europeo. Archeologia, storia, tutela, valorizzazione, innovazione”

“Riccardo Francovich e i grandi temi del dibattito europeo.
Archeologia, storia, tutela, valorizzazione, innovazione”

Siena, Santa Maria della Scala
dal 15 al 17 novembre 2007

Il grande contributo di Riccardo Francovich alla storia dell’archeologia medievale e alla storia del territorio sarà al centro del convegno, organizzato dal dipartimento di Archeologia e storia delle arti dell’Università di Siena, intitolato “Riccardo Francovich e i grandi temi del dibattito europeo. Archeologia, storia, tutela, valorizzazione, innovazione”.

Il convegno, in collaborazione con il Santa Maria della Scala, si terrà nel complesso museale dal 15 novembre, al 17 novembre. Francovich, venuto a mancare il 30 marzo scorso, sarà ricordato sotto il profilo professionale e personale da numerosi colleghi, docenti, studiosi italiani ed europei, che affronteranno gli aspetti centrali negli interessi di ricerca del professore: la ricerca archeologica in Italia, l’archeologia cristiana, medievale e altomedievale, la cultura materiale, il fenomeno storico e ubanistico dell’incastellamento. Ma anche/ /la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei siti monumentali e archeologici, e le nuove tecnologie che possono aiutare l’archeologo a identificare i reperti, creare archivi, rendere più fruibili e di facile accesso i beni culturali. A questo proposito, il rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Salvatore Settis, terrà un intervento su “/La tutela del paesaggio e del patrimonio archeologico e storico-artistico”.

La sessione mattutina del 16 novembre sarà interamente dedicata all’influenza del pensiero di Francovich in Europa, con testimonianze e riflessioni di studiosi spagnoli, francesi e inglesi.

Tra i colleghi dell’Università di Siena, ricorderanno il lavoro di Francovich Roberto Venuti, preside della facoltà di Lettere, Marco Valenti, Gabriella Piccinni, Tommaso Detti. L’introduzione del convegno e i saluti saranno affidati al rettore Silvano Focardi, al sindaco di Siena Maurizio Cenni, ad Anna Carli, rettore del complesso museale Santa Maria della Scala, e a Fulvia Lo Schiavo e Carlotta Cianferoni della Soprintendenza ai beni archeologici per la Toscana.

Il convegno si concluderà, la mattina del 17 novembre, con la visita al Parco archeologico e tecnologico di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI), voluto dallo stesso Francovich e dal dipartimento di Archeologia e storia delle arti dell’Università di Siena, insieme alle istituzioni locali.

Simona Piselli
Università di Siena
Ufficio stampa
tel. 0577 232168


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node