Roma - novembre/dicembre - SEMINARI 2007 - Teatro Integrato Internazionale @ Abarico Teatro

Il Teatro Integrato Internazionale, nell’ottica dello scambio didattico europeo che nasce con il JEUNE THÉÂTRE EUROPÉEN, ha potenziato la RETE INTERNAZIONALE DI FORMAZIONE ARTISTICA, con SCAMBI DIDATTICI INTERNAZIONALI che vede in programmazione per il 2007-2008, seminari per professionisti dello spettacolo, italiani e stranieri, condotti da rappresentanti illustri della didattica teatrale europea provenienti da: Germania, Inghilterra, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Grecia, Italia.

SEMINARI 2007

27-30 Novembre 2007 Orario  9,30/1500
Oppure 16-17 febbraio 2008
Week end full immersion
MASCHERE E COMMEDIA DELL’ARTE  1° MODULO
Condotto da NICOLETTA VICENTINI

“ Una maschera ci smaschera “ è un gioco di parole per sintetizzare questo seminario, un percorso che segue i fili della comicità, della risata e del divertimento così importanti per il nostro benessere. Per far vivere un personaggio attingiamo alle nostre risorse più nascoste, frughiamo nelle tasche per dar voce agli echi degli impulsi, che come i tasselli di un unico puzzle, compongono la natura umana.
Possiamo individuare nella Commedia dell’Arte le radici del nostro teatro contemporaneo. Duttile, divertente, basata essenzialmente sull’improvvisazione, diviene così uno strumento ideale per trasmettere tecniche teatrali e confidenza con il palcoscenico e con noi stessi.
Costo del seminario: € 200

4-6 dicembre 2007 –  orario 9,30-15,00
SCRIVERE PER IL TEATRO
LABORATORIO DI SCRITTURA DRAMMATURGICA 1° MODULO
Condotto da MARCO MARIA PERNICH

Scopo del Laboratorio è scoprire le regole non scritte di un buon artigianato di scrittura teatrale.
principi e metodologia della comunicazione. la parola nella poesia nel romanzo nel teatro.
la sintassi della frase, la sintassi del periodo.  Le formule fisse e le ripetizioni. Parole-concetto e parole-cose.  il ‘soggetto’,  struttura di una “scaletta teatrale”.  Le cinque macroscene-guida di un buon testo.
il treatement: come si sviluppa. Il copione. Un’idea di interazione tra drammaturgo e attori in scena –con lavoro su improvvisazioni sceniche e momenti di scrittura.
I testi guida saranno Amleto di Shakespeare e Anfitrione di von Kleist esaminati non dal punto di vista dei contenuti ma della struttura teatrale. Costo del seminario: € 150

1 e 2 Dicembre 2007 - h. 9,30/18,00
DRAMATHERAPY
Condotto da  SALVO PITRUZZELLA

Il principale obiettivo terapeutico della Drammaterapia è favorire, attraverso il processo drammatico di gruppo, le condizioni che permettono alla persona di attivare delle trasformazioni nel suo equilibrio interno e nelle sue relazioni col mondo; trasformazioni che aiutano la persona a migliorare il suo stato di benessere e a superare le difficoltà che impediscono la sua piena realizzazione come essere umano. In questo seminario ci rivolgeremo al nostro corpo non come ad un album della nostra storia passata, ma come a una risorsa, piena e radicata, che, nonostante la sua fragilità e i suoi limiti, ha il potere di nutrire la nostra integrità come unità corpo-anima. Costo del seminario: € 200

13-14 Dicembre 2007 - Orario  9,30/15,00
L’INTERPRETAZIONE CON LA TECNICA WHELAN RECORDING TECHNIQUE
Condotto da  MARTIN WARD

Questi due giorni di workshop offrono l’opportunità di conoscere l’innovativo metodo di Jeremy Whelan utilizzato negli Stati Uniti che utilizza le tecniche di registrazione WRT (Whelan Recording Technique (WRT) . questa tecnica offre la straordinaria opportunità di risultati veloci nella memorizzazione dei testi e nella costruzione del Personaggio, interazione e scelta dell’interpretazione.
Gli attori lavoreranno in una scena di 5-10 minuti con un partner in un testo italiano o Inglese.

Martin Ward:    Instant Acting with the Whelan Recording Technique
This two-day workshop offers a unique opportunity to explore the far-reaching possibilities of the Whelan Recording Technique (WRT), which was pioneered by the late American actor-teacher Jeremy Whelan. The technique makes use of audio recording to achieve extraordinarily fast results in the memorisation of lines and the development of character, interaction and playing choices. Actors will be working on a 5 – 10 minute scene with a partner, in Italian, from scratch.
 
Martin Ward is an experienced teacher and director Masters Degree in Actor Training and Coaching. This has included personal research into Jeremy Whelan’s acting methods, resulting in him becoming the UK’s first official Acting Instructor in this particular technique.
 
Costo del seminario: € 100

ATTESTATI RICONOSCIUTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (D.M. 90 del 1/12/2003)
ATTENZIONE:  I SEMINARI SONO A  NUMERO CHIUSO (massimo 15 partecipanti)

LE ISCRIZIONI AI SEMINARI CHIUDONO 10 GIORNI PRIMA DELL'INIZIO DEGLI STESSI
I Seminari si svolgono nella sede del  Teatro ABĀRICO  - lo spazio oltre la scena -
Via dei Sabelli 116 a Roma   Tel 06-44340560  -  3485483107

COME ISCRIVERSI – APPLICATIONS
A) Inviare domanda d’iscrizione, allegando lettera di motivazione e breve C/V entro e non oltre 10 giorni prima della data prevista del seminario
send your application and CV by this deadline: 10 days before the day of the stage to 
info@teatrointegrato.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI  - for further informations :
TEL: 0644340560 OPPURE 3485483107 - 
oppure scrivere – write to:
info@teatrointegrato.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node