Roma - 7-8 novembre - Convegno: LA NECESSITA´ DELL´ARTE OGGI: RAPPRESENTARE O PRESENTARE? @ Accademia Nazionale di San Luca

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
Convegno
LA NECESSITA´ DELL´ARTE OGGI: RAPPRESENTARE O PRESENTARE?
7 - 8 novembre 2007

Roma, Accademia Nazionale di San Luca
Piazza dell´Accademia di San Luca, 77

L´Accademia Nazionale di San Luca promuove, nel pomeriggio di mercoledì 7 e nell´intera giornata di giovedì 8 novembre 2007, un Convegno dal titolo La necessità dell´arte oggi: rappresentare o presentare?, ideato da Leonardo Cremonini e curato da Eleonora Frattarolo.

Partecipano: Francesca Alfano Miglietti, Adriano Baccilieri, Luca Beatrice, Alberto Boatto, Giorgio Cortenova, Leonardo Cremonini, Eleonora Frattarolo, Flaminio Gualdoni, Concetto Pozzati, Massimo Pulini, Ruggero Savinio, Vittorio Sgarbi, Arturo Schwarz, Edward Lucie-Smith, Alberto Sughi, Lorenzo Taiuti.

Il Convegno intende dare voce a perplessità e interrogativi sullo stato delle cose del "sistema" dell´arte contemporanea e sui saperi che lo frequentano o lo disertano.
Spesso in un passato anche prossimo l´arte ha rotto gli schemi del più vieto conformismo ed ha significato scarto, utopia, spietato sguardo sul mondo e sua re-visione.
Cosa sta a indicare oggi la parola "arte", dato che un tutto indistinto, in assoluta indifferenza, viene chiamato "arte" e viene esposto nei luoghi deputati all´arte? E come mai al conformismo più esplicito di tanta pratica dell´arte i critici, sempre più propensi a sostituire l´esegesi e l´analisi con modi inventariali ed elencativi, rispondono quasi tutti allineati e conformi alle necessità di questa sempre più cinica "società dello spettacolo" che nello spettacolo ha inglobato anche la pratica dell´arte?
Perché questa storia recente, dove la presentazione dell´oggetto passivo ha preso il posto della rappresentazione del desiderio dell´individuo attivo, è diventata la storia della così detta creatività di un mondo impegnato nel consumo e nella sua pubblicità? Al convegno sono stati invitati studiosi e critici dal profilo culturale molto diverso e che si pongono nei confronti di queste domande in modi differenti. Alcuni di essi seguono solo le ultime generazioni di artisti e scrivono per riviste di tendenza, altri hanno da tempo orientato la propria ricerca verso il sedimento storico della pratica dell´arte, dirigendo in alcuni casi musei e istituzioni pubbliche. Presenze così variegate sono la conseguenza di un altro intendimento di questo convegno: mettere a confronto voci e opzioni culturali variamente declinate, nel tentativo di affrontare il senso contemporaneo del fare critica d´arte e del fare arte. Da qui, anche, la partecipazione al convegno di artisti che da sempre si caratterizzano per la vicinanza e il coinvolgimento con le problematiche dell´analisi critica.

NOTIZIE UTILI
Segreteria scientifica
Eleonora Frattarolo
eleonorafrattarolo@virgilio.it
Segreteria organizzativa
Isabella Fiorentino e Anna Maria De Gregorio
tel. 066790324 fax 6789243
segreteria@accademiasanluca.it

Ufficio Stampa
Roberto Begnini tel. 0669190880 fax 69925790
studiobegnini@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year
MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
Il ruolo delle società civili asiatiche nella ricostruzione e nella pacificazione

 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node