PAOLO PARISI COMMONPLACE

PAOLO PARISI
COMMONPLACE

(UNITE D'HABITATION)

Inaugurazione: domenica 29 maggio dalle 11 alle 20
MASSIMO DJ SET "RGB+BLU.TALLY" ore 12/17/19
Progetto Fortino 1 / A cura di Helmut Friedel e Giovanni Iovane

31 maggio / 23 luglio 2011
da martedì a sabato, per visite su appuntamento telefonare: +39 0957233111

Fortino 1 è il progetto curato da Helmut Friedel e Giovanni Iovane per la Fondazione Brodbeck di Catania. Iniziato due anni fa, ha visto alternarsi artisti internazionali (Michael Beutler, Seb Koberstdt, Christian Andersson, Diego Perrone) che dopo un periodo di residenza a Catania progettavano e realizzavano una articolata e vasta mostra personale negli spazi espositivi della Fondazione.

Paolo Parisi comincia il suo periodo di residenza a Catania, in vista del suo progetto espositivo che sarà presentato al pubblico il 29 maggio. Il progetto, frutto di una collaborazione avviata sin dallo scorso anno, prevede l’utilizzo di diversi spazi espositivi della Fondazione in cui l’artista presenterà opere e installazioni tutte appositamente concepite per la mostra. Il progetto espositivo e ovviamente la mostra saranno una occasione straordinaria per conoscere le opere di un artista che da tempo ha sviluppato una originale e complessa riflessione e, nello stesso tempo, esperienza sul linguaggio contemporaneo della pittura.

Paolo Parisi (Catania, 1965), vive e lavora a Firenze dove è tra i fondatori dello spazio Base / Progetti per l’arte. Sin dall’inizio della sua ricerca pratica l’astrazione pittorica per riflettere sui meccanismi della visione e rendere la fruizione del monocromo un’esperienza fisica, intervenendo nella dimensione architettonica che lo contiene e stabilendo nuove relazioni tra contenuto e contenitore. Una determinata colorazione delle vetrate può immergere la luce del giorno in un altro colore, per cui ogni oggetto che si trova nell’ambiente sprofonda in questo colore nuovo e diverso. Il suono può rendere udibile il movimento della materia registrato dalle sonde collocate sotto la crosta dei vulcani. La scultura, realizzata a strati di fogli di cartone ondulato, può essere praticata al suo interno, come in una cavità naturale. La pittura, argomento ed elemento centrale del suo lavoro, diventa intermediaria tra pittura, scultura e fusione di entrambe nello spazio, attraverso le tracce prospettiche di una geografia collettiva ed elementare. Dal 1991 espone il suo lavoro in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Dal 1993 è docente all’Accademia di Belle arti di Bologna e attualmente di Firenze e dal 2001 al 2003 ha collaborato alla didattica del Laboratorio di Giulio Paolini presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia.

Tra le recenti mostre personali: "OBSERVATORIUM (MUSEUM), Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2008; "OBSERVATORIUM - GEGEN DEN STROM", Stadtische Galerie im Lenbachhaus, Munchen, 2006. Ha recentemente partecipato alle seguenti esposizioni collettive: BROKEN FALL (ORGANIC), Galleria Enrico Astuni, Bologna, 2011; "ARCHIVE FEVER SACS#1-MI/IT", S.A.C.S. Milano, 2011; THE WALL (ARCHIVE) #2, Reload, Ex Officine Automobilistiche Rosati, Roma / Nosadella 2, Bologna, 2011; PPS, Riso, Museo d'Arte contemporanea della Sicilia, Palermo, 2010; SICILIA SOPRA TUTTI, Galleria Civica Montevergini, Siracusa, 2010; SENZA TITOLO #1. LANDSCAPES / (CONFINI IN DISORDINE), Magazzino d'arte moderna, Roma, 2010; NIENTE DA VEDERE TUTTO DA VIVERE, evento parallelo XIV Biennale Internazionale di scultura di Carrara, Istituto del marmo Pietro Tacca, Carrara, 2010; "COLLEZIONE PAOLO BRODBECK: PITTURA ITALIANA 1949/2010", Fondazione Brodbeck, Catania, 2010; "ALLA MANIERA D'OGGI. BASE A FIRENZE", varie sedi del polo museale fiorentino, Firenze, 2010.

Fondazione Brodbeck per l'arte contemporanea. Via Gramignani 93 / 95121 Catania / T+39 0957233111/ F +39 0952933777 / info@fondazionebrodbeck.it / www.fondazionebrodbeck.it

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node