A N T O N I O M U R R O N E: S e g n o z e r o

A N T O N I O  M U R R O N E

S e g n o z e r o

 

A cura di Romina Guidelli

 

Vernissage: mercoledì 8 dicembre 2010, ore 18.30

 

Dall’8 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011

 

Horti Lamiani Bettivò - Via Giolitti 163, Roma

 

 

 

Mercoledì 8 dicembre alle ore 18.30, la galleria Horti Lamiani Bettivò inaugura la mostra personale di Antonio Murrone dal titolo Segnozero, a cura di Romina Guidelli.

 

La mostra è caratterizzata dall’esposizione di opere di grande e piccolo formato, in cui la materia pittorica emerge in maniera apparentemente automatica.

Il Segno di Antonio Murrone si sviluppa infatti attraverso i moduli e le ripetizioni, un vero alfabeto personale e sensibile. “Ogni opera presentata da Antonio Murrone – come spiega la curatrice della mostra – trattiene il sintomo del Segnozero, poiché l’artista ne indaga tanto l’essenza privata quanto la potenza mentale, carnale e la capacità di inciderle entrambe. Zero come primitivo, come genesi, ragione e non ragione; Segnozero come istante unico e irripetibile di convivenza sfiorata tra ciò che è, che era e quello che sarà”.

 

Lo sfondo bianco delle opere dell’ultimo periodo di Antonio Murrone, presentate in occasione di questo evento, non indagano sulla negazione del colore, ma seguono il percorso di purificazione dell’artista che attraverso la desaturazione giunge agli sfondi bianchi e materici evidenziando il Segno in maniera incisiva.

Il non-colore si alterna invadendo il Segno che lo trasforma da libero a liberato, creando nuovi rapporti tra luce ed ombra ovvero le sfumature emozionali di Antonio Murrone, dove la nuova valenza estetica attribuita al Segno riflette i moti del suo animo intenso, istintivo e circolare.

 

 

Antonio Murrone nasce a Rizziconi, Reggio Calabria, nel 1977. Dopo la maturità Scientifica si laurea, nel 2004, presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Durante questi anni ha inizio la sua ricerca artistica improntata essenzialmente sul segno e sul gesto arrivando ad una sintesi che vede interagire la pittura, l’incisione e la fotografia. Sempre durante gli anni dell’Accademia, vedono la luce quattro volumi in cui l’artista riassume la sua visione attorno ai temi dell’anatomia, dell’interazione pittorica e dell’evoluzione del segno. A chiusura del percorso accademico, Antonio Murrone realizza una grande installazione il cui tema centrale è rappresentato dalla possibilità, per il pubblico, di interagire con gli elementi costitutivi. Trasferitosi a Roma nel 2004, si specializza in Grafica e comunicazione visiva. In questo periodo nascono i due lavori di ricerca fotografica, realizzati in bianco e nero, sul “Ritratto” e sulla “Simbologia della Croce”. Attualmente si sta dedicando, oltreché alla pittura, ad una serie di ricerche fotografiche di prossima conclusione che lo vedono impegnato su temi storici sia attuali che in riferimento al passato recente della cultura europea.

 

 

 

Horti Lamiani Bettivò

Via Giolitti 163, Roma

lunedì-venerdì, ore 10.00-18.00

Tel +39 06 96527034 - hortilamiani@tiscali.i


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node