Musica controcorrente. Concorso nazionale della canzone d'autore
MUSICA CONTROCORRENTE
CONCORSO NAZIONALE DELLA CANZONE D’AUTORE
VI EDIZIONE
FASI FINALI (29 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2010)
ROMA
TEATRO SAN GENESIO

Roma, Teatro San Genesio. Dal 29 settembre al 3 ottobre 2010. Sono queste le nuove coordinate che riguardano le cinque  serate finali della VI^ Edizione di Musica ControCorrente. Il concorso nazionale della canzone d’autore che muove i passi dalla storia dei grandi artisti italiani, storicamente considerati scomodi e innovativi.
Novità assoluta di questa sesta edizione è la scelta della location che ospiterà la cinque giorni conclusiva dalla quale uscirà il nome del vincitore 2010. Dopo aver toccato Poggio Bustone, Fiuggi, Sezze, ora il concorso sbarca a Roma, ospite del XVII Municipio, puntando a divenire un punto di riferimento per la musica d’autore nazionale  nella capitale. Pronto ad accreditarsi come l’unico concorso  “d’autore” di caratura nazionale attualmente attivo sul territorio romano. Sullo stesso territorio che fin dalla costituzione ospita la sede dell’omonima associazione responsabile e ideatrice del progetto.
“Ho fatto girare Musica Controcorrente  per tutta l’Italia” - ha motivato la sua scelta Sergio Garroni, storico patron del concorso – “Dal nord a sud con grande fatica personale. Poi mi sono reso conto, io “romano de’ Roma” che non esisteva un concorso di livello nazionale che risiedesse nella mia città. Quindi per questa sesta edizione e per quelle future ho preso la decisione di portare Musica Controcorrente nella capitale. Dove da sempre ha sede la nostra associazione.”
Il palco che ospiterà i cinque appuntamenti che comporranno le finali sarà quello del Teatro San Genesio, in Via Pogdora 1, storica sala nel quartiere “Della Vittoria”, inserito nel complesso della Chiesa del Sacro Cuore di Cristo Re inaugurato nel 1934.  Un palco suggestivo, situazione inedita per il concorso, che rende la sfida di Musica ControCorrente ancor più affascinante.
Chiuse le fasi di preselezione e dei quarti di finale,  grazie alle quali è stata composta la rosa dei 35 artisti nella quale la giuria scoverà il nome del vincitore, si attende ora l’inizio delle fasi conclusive del cuore della manifestazione.
Le fasi di finale si terranno in 5 giornate dal 29 settembre al 3 ottobre 2010.  Nel corso delle prime tre serate dai 35 selezionati ne usciranno 16. I 16 semifinalisti si esibiranno nella quarta serata durante la quale verranno votati gli 8 autori finalisti che si esibiranno nell’evento conclusivo. Nelle prime tre giornate gli artisti si esibiranno con il proprio brano inedito e con la propria interpretazione di un brano di Bruno Lauzi, l’Autore ControCorrente della VI^ Edizione.
Nella quarta serata i 16 semifinalisti si esibiranno unicamente con il loro inedito. Gli otto aventi diritto alla finale  si esibiranno infine il 3 ottobre e dovranno presentare di nuovo sia il brano inedito che la cover di Lauzi, da loro riarrangiata.  Gli otto saranno anche gli unici  che concorreranno per aggiudicarsi i premi assoluti. Tutti i 16 semifinalisti invece concorreranno per assicurarsi tutti i premi speciali.
Completata anche la giuria, con nomi, professionisti di assoluto livello che andranno ad affiancare nel corso delle serate finali la “giuria tecnica di base” che segue invece gli artisti fin dall’inizio delle fasi preliminari e delle eliminatorie. 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node