Due appuntamenti per approfondire la conoscenza della cultura turca attraverso la musica ed il cinema
Mercoledì 8 settembre 2010,  ore 21.00 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

SALVATORE ACCARDO
E LA TURKISH NATIONAL YOUTH ORCHESTRA
RENDONO OMAGGIO A ISTANBUL
CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2010

Istanbul, la Città dei Quattro Elementi da cui l’antico pensiero filosofico d’Oriente e d’Occidente, dagli anatolici Talete, Anassimandro e Anassimene ad Aristotele, fa scaturire la nascita dell’Universo, è stata eletta quest’anno Capitale Europea della Cultura. E alla Turchia, importante crocevia di tradizione e modernità, dove l’Europa tutta può ritrovare le sue più profonde radici culturali, Santa Cecilia rende omaggio ospitando mercoledì 8 settembre la Turkish National Youth Orchestra. Sul podio Cem Mansur, attuale direttore artistico per la musica e per l’opera di Istanbul Capitale della Cultura 2010, che nel 2005 ha fondato questa grande compagine che conta oggi quasi 100 giovani talentuosi musicisti, tutti diplomati nei migliori conservatori della Turchia e applaudita da tutte le platee internazionali.
Solista d’eccezione sarà Salvatore Accardo, non solo celebre e celebrato violinista, ma artista assai attento alla formazione di giovani musicisti con i quali ama da sempre suonare sia in formazioni cameristiche che orchestrali.
E con la Turkish sarà interprete del Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Čajkovskij, scritto in un solo mese, e giudicato talmente difficile dal suo dedicatario, il violinista Leopold Auer, che la sua prima esecuzione ebbe luogo solo tre anni più tardi dalla data di composizione.
In apertura l’Orchestra eseguirà la brillante rapsodia di danze Köçekçe di Ulvi Cemal Erkin (1906-1972), riformatore, nella prima metà del XX secolo, della musica classica turca. A conclusione, invece, le sinuosità orientali di Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, fiabesca Suite sinfonica ispirata alle Mille e Una Notte.

MITO SettembreMusica, il Festival Internazionale di Musica di Milano e Torino ( 3-24 settembre 2010 ) diretto da Enzo Restagno, per questa sua quarta edizione ha deciso di organizzare un FOCUS TURCHIA per offrire al pubblico, tra tradizione ed attualità, una prestigiosa programmazione di musica turca e, a latere, due interessanti rassegne cinematografiche.
Dall’interazione tra la tradizione bizantina e islamica a Costantinopoli, testimoniata dal dialogo tra gli Ensemble di Kudsi Erguner e Lycourgos Angelopoulos, sino alla nascita di una nuova musica d’arte dopo la presa ottomana della città nel 1453, con il concerto dell’Ensemble Bezmârâ; dalla tradizione musicale e spirituale sufi dei “dervisci rotanti”, nella cerimonia dell’Asitane Sema, sino alla musica marziale del mehter dei Giannizzeri dell’Esercito turco.
Rassegne cinematografiche, spettacoli per bambini e altri concerti di vari generi, dalla contemporanea al rock e pop, integrano poi il progetto, creando un grande “FocusTurchia” che si apre con la stagione delle “turcherie musicali” nel concerto dell’Orchestra Cantelli.




AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node