Città della Pieve- a partire da aprile- I NUOVI PROGETTI DI ARTE CONTEMPORANEA DE IL GIARDINO DEI LAURI

aprile 2010

IL GIARDINO DEI LAURI E IL COMUNE DI CITTà DELLA PIEVE

PRESENTA UN CICLO DI PROGETTI DI

ARTE CONTEMPORANEA


Il Giardino dei Lauri, in collaborazione con il Comune di Città della Pieve, presenta per l’anno 2010 un nuovo ciclo di progetti di arte contemporanea che vede protagonisti alcuni dei più importanti esponenti della giovane scena artistica internazionale, invitati a dialogare, attraverso la realizzazione di opere site specific, con il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, uno dei più prestigiosi monumenti del caratteristico borgo di Città della Pieve, concesso per l'occasione dall'Amministrazione Comunale.

Il nuovo progetto espositivo - che va ad affiancarsi a quello della sede permanente della collezione, animata da una continua attività di commissioni e nuove acquisizioni, che porterà nel Giardino, a partire da aprile 2010, nuove opere di David Altmejd, Valentin Carron, Steven Claydon, Urs Fischer, Daniel Lergon e Carlo Zanni - inaugura quest’anno con due presenze d’eccezione: il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi ospiterà la mostra personale del tedesco Jonathan Meese, dal 8 maggio al 10 luglio, e a seguire, dal 17 luglio al 18 settembre, quella dell'americano Aaron Young. Giovani artisti, entrambi presenti nella Collezione Lauro, che possono essere considerati a pieno titolo tra i più rappresentativi talenti emergenti di ultima generazione.

Dopo l'apertura al pubblico della Collezione Angela e Massimo Lauro, avvenuta lo scorso 12 settembre 2009 con la presentazione di una selezione di opere - oltre settanta lavori prevalentemente scelti tra le acquisizioni più recenti e allestiti negli oltre 650 mq dell'edificio industriale e nel giardino esterno - Il Giardino dei Lauri continua la propria attività rispettando la volontà, espressa fin da subito, di affermarsi quale centro propulsivo di rilievo internazionale per una cultura del contemporaneo in tutto il territorio umbro e toscano.

A fare da cornice al nuovo ciclo di esposizioni è questa volta l’affascinante complesso di Santa Maria dei Servi, inaugurato a marzo 2009 dopo un delicato intervento di restauro, uno dei più importanti insediamenti monastici che si attestano nell'allora Castel della Pieve intorno alla metà del sec. XIII. La storia dell’Ordine servita a Città della Pieve è intrecciata anche alle vicende artistiche che vanno dal sec. XVI al sec. XVIII, quindi tra Rinascimento e Barocco: a Santa Maria dei Servi si trova, infatti, l’opera più significativa e sorprendente della vecchiaia di Pietro Perugino, la “Deposizione dalla Croce”. L’interno della Chiesa, completamentemodificato nel primo ventennio del ‘700, costituisce inoltre il più bell’esempio barocco a Città della Pieve, mantenendo comunque alcuni significativi resti dell’edificio trecentesco, come le splendide crociere gotiche del coro, della sagrestia e del recuperato vano sottostante.

I due eventi espositivi dei prossimi mesi, ideati e curati da Il Giardino dei Lauri, che per l'occasione si avvale del prestigioso contributo critico di Benjamin Godsill, attuale assistente curatore presso il New Museum di New York, esemplificano da una parte la vocazione de Il Giardino dei Lauri per il contemporaneo e per la sua capacità di regalare nuova luce all'arte e all'architettura di epoche precedenti, dall’altra rappresentano un’occasione unica per conoscere da una prospettiva inusuale il lavoro di giovani artisti. Le mostre di Jonathan Meese e Aaron Young si configureranno, infatti, come progetti site specific, in quanto essi sono stati chiamati a colmare, e interpretare, i vuoti di quattro ovali presenti sulle pareti della sala creando altrettanti lavori pittorici su tele ellittiche, una forma stravagante e inusuale per l'arte contemporanea. Accanto a queste opere, gli artisti presenteranno sculture e installazioni pensate e realizzate appositamente per il suggestivo vano chiesa di Santa Maria dei Servi all’interno del quale verranno esposte.



Il Giardino dei Lauri
Località San Litardo
ss Umbro Casentinese Km 79
06062 Città della Pieve (Pg)
www.ilgiardinodeilauri.it

Informazioni:
Alessandra Olivi
+39 348 6081926
info@ilgiardinodeilauri.it




AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
Rassegna Internazionale di Musica Organistica “Itinerari musicali alla scoperta dei suoni antichi”
Passaggi per il bosco OFF – estate 2011
Scatti on the road tra New York, Parigi e Mosca
"Note fantasiose”
Alessandra Pascali 4et - Un viaggio sonoro tra jazz tradizionale e musica popolare italiana
Yoga Kundalini su: “Il pensiero di Yogi Bhajan, il Maestro della nuova Era”
MUSICULTURA 2011 - XXII Edizione

 
RELAZIONI UOMO/DONNA CONOSCERSI PER AMARSI
Corso di ACROBATICA per eliminare la... PAURA
7° Concorso Musicale Nazionale Premio "Musica Italia"
BliTzLaB #2: Workshop di danza e movimento sinergetico
concorso Wildlife Photographer of the Year

 
 
24 02 2012 CLICK, SI GIRA.
24 02 2012 E LA LETTERATURA?
24 02 2012 L’escapismo nella società del web 2.0
24 02 2012 Donne e sport
01 02 2012 IL CINEMA AI TEMPI DELLO SWITCH OFF

  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node