RadioBazar fiuta come un segugio i nuovi estri musicali sommersi nel territorio underground. Come un’antenna vibrante si sintonizza sulle onde della creatività diffuse per l’aria... e coglie i maggiori fermenti del momento. Alla scoperta di nuovi talenti.

In partnership con la trasmissione DEMO di Radio 1 Rai condotta dalla coppia storica Renato Marengo e Michel Pergolani, Bazar contribuisce a oliare la strada per favorire visibilità e successo al talento di giovani musicisti emergenti.
Attraverso l’ingegno e il lavoro dei critici musicali di radioBazar, il movimento culturale Bazar seleziona e lancia gruppi o singoli autori.

COS’E’ DEMO RADIO 1 RAI

DEMO. L’acchiappatalenti è un programma alla sua quinta edizione di Michel Pergolani e Renato Marengo che va in onda tutti i giorni  (dal lun al giov. ore 23,24- ven ore 23,27- sab ore 23,33) su Radio1 Rai. Tra le 1200 le puntate già trasmesse, oltre 1500 artisti mandati in onda e quasi 15.000 i cd arrivati in redazione, www.demo.rai.it risulta il sito più clickato di Radio 1 (70% dei contatti complessivi) con punte di 30 mila pagine aperte al giorno, e uno dei 2 siti più clickati di tutta RadioRai.

Sono stati decine gli artisti DEMO che hanno partecipato a manifestazioni organizzate o patrocinate il tutta Italia dal programma, numerosi incontri/convegno con gli artisti di varie regioni e località patrocinati e sostenuti dalla SIAE sui temi del lavoro, dell’Enpals, dei Diritti d’Autore e della discografia, e 30 cd realizzati grazie a DEMO, 4 cd compilation realizzate da DEMO e Rai Trade (vedi anche DEMO FAN CLUB).

I Premi di Demo sono stati il Premio Demo Award, il Premio Demo For Indies al MEI di Faenza, il Premio DEMOCLIP -premio nazionale Videoclip emergenti- e il Premio DEMO SIAE).

Demo ha anche partecipato al RUFFANO TREND & BLUES FESTIVAL, al BIELLA FESTIVAL, al MEI (Faenza, Midem delle Etichette indipendenti), e organizzato vari DEMO ON THE ROAD (con SIAE, Audicoop, Musical News)

COME SI PARTECIPA A DEMO

La cosa fondamentale è, naturalmente, che voi vi siate autoprodotti un cd-demo. Il demo dovrà contenere brani originali e non più di tre. Fatto questo dovete compilare in tutte le sue parti la scheda che troverete su questo sito o sul Radiocorriere Tv ed inviarla insieme al cd. A questo unite anche un paio di foto e una decina di righe biografiche.

Fatto il pacchetto spedite tutto a:

DEMO - Radiouno Rai
Palazzina G2 - Largo Villy de Luca 5,
00188 Roma

specificando sulla busta BAZAR TALENT SCOUTING

Tutti i cd verranno ascoltati da un Gruppo d'Ascolto (GdA) composto da Ettore Castellano ed una mezza dozzina di ragazzi (divisi per genere musicale). Il GdA si incarica di segnalare agli autori i migliori demo arrivati. Di questi, per motivi di tempo, solo alcuni (a giudizio degli autori) saranno trasmessi in radio, immessi sul sito, ascoltabili e votabili.

 
 

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


 
   
 
   


COEDITO DA


 
 
   
Ecco i documenti per partecipare a Demo:
Scarica la Scheda per Demo AUDIO in formato rtf
Scarica la Scheda per Demo AUDIO in formato pdf
Scarica la Scheda per Demo CLIP in formato rtf
Scarica la Scheda per Demo CLIP in formato pdf
 
   

I NUMERI DEL SUCCESSO DI DEMO

Demo è diventato uno dei programmi cult di maggior interesse per i musicisti italiani e per tutti quegli ascoltatori interessati alle vere novità della musica emergente del nostro Paese, che tanti artisti, ricchi di talento ma sconosciuti ai mass-media e quasi totalmente ignorati dalla discografia delle major, compongono ed eseguono, autoproducendo i propri CD, i propri DEMO.
Il programma, uno dei più ascoltati e graditi di Radio1, ha il sito più clickato di Radio1 e molto spesso di tutta Radiorai, con punte di 35.000 contatti e oltre 30.000 contatti medi giornalieri: www.demo.rai.it
Sino ad oggi sono giunti in redazione quasi 15.000 CD e grazie alla collaborazione di un gruppo d’ascolto (costituito da sei ragazzi e un coordinatore) che scrupolosamente li ha ascoltati tutti, salvandone i migliori e sottoponendoli, per una scelta finale agli autori, oltre 1500 sono stati reputati validi e trasmessi.
Il programma è stato premiato dalla SIAE che ha anche deciso di patrocinare i concerti live di Demo in diverse città italiane.
Centinaia ad oggi i musicisti che hanno partecipato a manifestazioni che hanno richiesto la collaborazione del programma.
30 i CD realizzati grazie a Demo con le indies, le etichette indipendenti, da esordienti che hanno inviato un demo alla trasmissione. Molti gli artisti che grazie a Demo sono stati inseriti in compilation di etichette nazionali e sono stati presi “in scuderia” da importanti management (ultimi della serie i Tamales de Chipil, una delle scoperte del programma, che sono entrati nella One The Road)
La classifica dei Demo, la Demo’s Top10, realizzata con la collaborazione dei più noti critici musicali, professori universitari e operatori del settore, viene trasmessa regolarmente nel corso di Demo e viene pubblicata da numerosi settimanali, mensili specializzati e da siti musicali. continua...

 
  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node