Incontri Letterari al Caffè Storico Dell’Ussero – 2011
COMUNE DI PISA - Assessorato alla Cultura
CAFFÈ STORICO DELL’USSERO – PISA
 


Incontri Letterari al Caffè Storico Dell’Ussero – 2011

 a cura di VALERIA SEROFILLI

 

 


Venerdì 25 marzo 2011, alle ore 18.00, al Caffè Storico Dell’Ussero di Pisa presso Palazzo Agostini al Lungarno Pacinotti, 27, nell’ambito degli “Incontri al Caffè Storico Dell’Ussero” condotti da Valeria Serofilli, poetessa e saggistica, col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, si terrà l’incontro con lo scrittore e pittore Franco Santamaria che, intervistato da Valeria Serofilli, presenterà il suo volume di poesie “Radici Perdute (Kairòs Edizioni, Napoli 2009). La lettura delle poesie sarà a cura degli attori Rodolfo Baglioni e Carlo Emilio Michelassi.
Il libro, accolto molto favorevolmente dalla critica, è una rappresentazione/denuncia dalla forte connotazione metaforica delle condizioni/contraddizioni della realtà odierna.
Franco Santamaria, poeta, scrittore e pittore, è nato a Tursi (Matera), risiede a Poviglio (Reggio Emilia). Ha pubblicato “Primo lievito” (Gastaldi, Milano; poesie), “Storie di echi” (Ferraro, Napoli; poesie), “Echi ad incastro” (Joker, Novi Ligure; poesie), “Se la catena non si spezza” (Bastogi, Foggia; racconti), “Passaggi d’ombra” (El Taller del Poeta, Spagna; racconti), “Radici Perdute” (Kairòs, Napoli; poesie), in corso di stampa per Signum Edizioni d’Arte di Bollate (MI) la plaquette “Pensieri nudi, o quasi” a cura di Claudio Granaroli.
È autore inoltre delle opere “La mia valle non è l’Eden” (poesie), “Parola e Immagine” (poesia e pittura), “I cavalli di grano” (romanzo) e “Stigmate viola” (haiku), inedite, in parte pubblicate in www.modulazioni.it. È presente in riviste e antologie letterarie; ha conseguito numerosi primi premi sia in concorsi letterari che d’arte.
Come pittore, ha esposto in Italia e all’estero; ha partecipato tra l’altro alla Quarta Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze nel 2003.


***

Evento: Incontro con Franco Santamaria e Presentazione del volume “Radici Perdute”
A cura di: Valeria Serofilli
Data: Venerdì 25 marzo 2011, ore 18.00
Luogo: Pisa – Caffè Storico Dell’Ussero, Palazzo Agostini, Lungarno Pacinotti 27
Patrocinio: Comune di Pisa – Assessorato alla Cultura

***

CADUTO PER LA LIBERTÀ
A radice divelta
da furioso vento beffardo
artigli blasfemi su amore che non vuol
morire
in piatta sonorità si svena e crolla
testimone di ali libere, albero.

Ma resta nella terra – forse –
a nascere
un seme
sfida all’oblio.
(da “Radici Perdute”)


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node