MOMA: cercasi nuovo look - Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
MOMA: cercasi nuovo look
 
 Umberto Cesari lancia il concorso MyOwnMAsterpiece
 

 
Castel San Pietro Terme, 11 febbraio 2010Umberto Cesari presenta il concorso MOMA | MyOwnMAsterpiece, promosso in collaborazione con Design Center Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e Accademia di Belle Arti di Ravenna, per la realizzazione di un’opera visiva che andrà a sostituire Le Bagnanti di Giorgio Morandi sull’etichetta dell’omonima linea di vini, rosso, bianco e rosé, lanciata nel 2005 dall’azienda vinicola emiliana.
 
MOMA è un vino dedicato al mondo dell’arte, un progetto molto innovativo firmato Umberto Cesari. Già nella scelta del nome, acronimo di My Own MAsterpiece (il mio capolavoro), si è voluto giocare su una duplice valenza della parola capolavoro, riferita sia al vino sia al dipinto che ne rappresenta l’etichetta.
 
Inaugurato con l’omaggio a Giorgio Morandi, uno dei più grandi artisti bolognesi contemporanei, il progetto persegue ora la propria volontà di promuovere gli artisti emergenti e i nuovi talenti partendo dal proprio territorio. Il concorso, le cui iscrizioni sono aperte fino al prossimo 28 febbraio, è, infatti, per questa prima edizione rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Ravenna chiamati a realizzare un’opera che esprima al meglio l’identità dei vini MOMA, una linea di prodotti pensati per un pubblico che ama vini giovani dal gusto internazionale, caratterizzati da una spiccata personalità, un gusto rotondo e un finale elegante.
 
Per la selezione delle cinque opere finaliste, Gianmaria Cesari, Amministratore Delegato della Umberto Cesari, sarà affiancato da una giuria di esperti composta da Carlo Branzaglia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Graziano Spinosi, docente Accademia di Belle Arti di Ravenna, e da alcuni tra i maggiori esponenti del mondo culturale e artistico di Bologna, Pierluigi Masini, Vice Direttore Resto del Carlino, Gianfranco Maraniello, Direttore MAMBO, Silvia Evangelisti, Direttore Artistico ARTEFIERA.
 
Infine, a partire dal 10 marzo 2011, dopo la serata di presentazione delle opere finaliste a Bologna, verranno aperte le votazioni on line e sul sito umbertocesari.it il pubblico potrà esprimere la propria preferenza e decretare così il vincitore del concorso scegliendo l’opera che dovrà sostituire Le Bagnanti di Morandi.
 
Il vincitore non solo vedrà la propria opera protagonista delle nuove etichette MOMA, che verranno presentate a Verona in occasione del prossimo Vinitaly, ma riceverà anche da Umberto Cesari una borsa di studio del valore di 2.500 euro. Infine, tra tutti coloro che avranno votato on line, sarà estratto un viaggio premio in una città d’arte europea.
 
“Siamo molto lieti e orgogliosi di dare avvio a questo contest creativo – dichiara Gianmaria Cesari, Amministratore Delegato e creatore del concorso – il nostro primo obiettivo, oltre a dare una nuova veste alle etichette del MOMA, è quello di valorizzare i giovani artisti che nascono nella nostra regione, l’Emilia Romagna, un fucina di talenti che siamo sicuri ci stupirà positivamente anche in questa occasione. Fin dalle origini la nostra azienda ha operato attivamente in favore della nostra terra ma la valorizzazione del territorio per noi va oltre enogastronomia, sfocia nel campo artistico perché l’arte, come il vino, è espressione di una cultura e di una regione: l’Emilia Romagna.”

 

Scheda tecnica
 

 

Titolo                                                
MOMA | MyOwnMAsterpiece

Ideazione           
e
organizzazione
Umberto Cesari
 
In collaborazione con           
Design Center Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e Accademia di Belle Arti di Ravenna

Giuria           
 Gianmaria Cesari, Amministratore Delegato della Umberto Cesari, Carlo Branzaglia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Graziano Spinosi, docente Accademia di Belle Arti di Ravenna, Pierluigi Masini, Vice Direttore Resto del Carlino, Gianfranco Maraniello, Direttore MAMBO, Silvia Evangelisti, Direttore Artistico, ARTE FIERA

Sito internet                                    
www.umbertocesari.it

Scadenza bando           
28 febbraio 2011
 
Apertura votazioni           
on line
10 marzo 2011

Info    
Umberto Cesari
via Stanzano 1120, 40024 Castel San Pietro Terme
Tel. +39 051 941896 | Fax +39 051 944387
info@umbertocesari.it | www.umbertocesari.it

Ufficio stampa           
Nazionale
Studio Pesci di Federico Palazzoli          
via San Vitale 27, 40125  Bologna
Tel. + 39 051 269267 | Fax + 39 051 2960748
info@studiopesci.it | www.studiopesci.it


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node