P R O J E C T R O O M presenta Magda Stanová "Algoritmi nell’arte"

P   R   O   J   E   C   T          R   O   O   M

Presenta

 

Magda Stanová

Algoritmi nell’arte

 

Opening: giovedì 20 gennaio 2011 ore 20.00

a cura di Lýdia Pribišová

La Galleria V.M.21 è lieta di inaugurare presso la project room un lavoro dell’artista Magda Stanová, a cura di Lýdia Pribišová.

Magda Stanová (Slovacchia, 1981) è un’artista la cui ricerca, realizzata solitamente attraverso il disegno e il testo, si basa sull’analisi dei processi creativi che precedono la resa dell’opera. Il lavoro di Magda Stanová è caratteristico per la sua precisione, profondità, l’intelligente senso per lo humour e una realizzazione particolare, a metà fra il disegno e la scrittura.

Nel progetto Algoritmi nell’arte (2010-2011) osserva i principi che portano l’artista alla creazione, spesso considerati il frutto dell’intuizione, del subconscio e di qualcosa di trascendentale. Magda Stanová invece con un analisi quasi scientifica, rigorosa, afferma che la creazione artistica è spesso un processo decisivo, razionale e prevedibile. Nella decifrazione di questo mistero ha usato le strategie ispirate dalla neuroscienza, dalla matematica, dalla biologia e dalla logica. Infatti, Algoritmi nell’arte prende forma attraverso testi, diagrammi, schemi e disegni minimalistici. Si tratta di una forma specifica del saggio visuale. Come modello l’artista ha scelto il saggio di Edgar Allan Poe La filosofia della composizione nel quale lo scrittore ha descritto il processo della nascita del famoso poema Il Corvo. Lo scrittore spiega che il suo pezzo è la conseguenza delle varie decisioni seguite dall’intenzione iniziale. Magda Stanová ha applicato questa premessa nel processo della creazione dell’arte visiva, riflettendo anche sui temi come kitsch, copyright, l’intuizione e l’illuminazione.    

La serie Algoritmi nell’arte consiste in 24 disegni, un oggetto e dei volantini. Precedentemente ha realizzato il progetto Nell’ombra della fotografia basato su un principio simile visualizzando il discorso attorno al mezzo fotografico.

Mostra in corso: Il paesaggio (dipinto) – Forbici  Mauri  Pallavicini – a cura di Antonio Arévalo, fino al 15 febbraio 2011.


INFORMAZIONI:

Esposizione: Magda Stanová

Luogo: Galleria V.M.21 artecontemporanea via della Vetrina, 21 – 00186 Roma

Vernissage:  20  gennaio   2011, ore 20.00

Durata: 20  gennaio   2011 -  15  marzo  2011

Orari di apertura: lun-ven ore 11/19.30 e sab ore 16.30/19.30

 

V.M.21 artecontemporanea

Via della Vetrina, 21

00186 Roma

Tel./Fax: (0039) 06.68891365

E-mail: info@vm21contemporanea.com

www.vm21contemporanea.com

 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node