Impero dei Segni - Nina Fischer & Maroan el Sani

IMPERO DEI SEGNI 

Nina Fischer & Maroan el Sani 

Inaugurazione: lunedì 21 febbraio 2011, ore 18.00

dal 22 febbraio al 30 aprile 2011

Galleria Marie-Laure Fleisch | Vicolo Sforza Cesarini 3A | Roma

 

 

Lunedì 21 febbraio 2011 alle ore 18.00, la Galleria Marie-Laure Fleisch presenta per la prima volta in Italia il lavoro degli artisti tedeschi Nina Fischer & Maroan el Sani. Saranno esposte per l’occasione cinque fotografie di grande formato accompagnate da disegni e bozzetti che testimoniano la nascita, l’evolversi e lo svolgimento del loro progetto realizzato ad hoc per questa esposizione al Palazzo dei Congressi di Roma.

La ricerca di Nina Fischer & Maroan el Sani si pone da sempre al confine tra video, fotografia, installazione e intervento performativo. Un lavoro basato sul confronto incessante tra le diverse fasi di transizione che segnano e caratterizzano profondamente il passaggio di epoche e periodi storici differenti. Il loro interesse si concentra soprattutto sui luoghi urbani che rappresentano questi mutamenti e che diventano nel tempo punti di riferimento per la collettività. Gli artisti sollevano così interrogativi sull’ascesa e la caduta della modernità e sullo stretto rapporto fra la società contemporanea ed i progetti, spesso utopici, del passato. Costante è l’attenzione ai retroscena culturali, politici e sociali propri di questi luoghi, ai temi della crescita e del declino. Nell’occhio dell’osservatore, la realtà si fonde con la finzione, in un processo che porta a complesse stratificazioni di memorie individuali e collettive, memorie della propria città e del proprio Paese.

Nel Palazzo dei Congressi, simbolo della Roma imperiale, Nina Fischer & Maroan el Sani in collaborazione con un gruppo di cittadini mettono in scena un’azione comunicativa. Tramite il linguaggio dei segni, del corpo e dei gesti, le persone chiamate a partecipare si riappropriano temporaneamente di questo spazio rigorosamente vuoto, nel tentativo di definire nuovamente l’identità della città in cui vivono. L’attenzione degli artisti si focalizza soprattutto sul contrasto tra la comunicazione non verbale delle persone e il linguaggio silente di un’architettura fascista. Interazione che porta ad un forte stato di tensione e si risolve nel lavoro fotografico degli artisti.

Nina Fischer (nata nel 1965 a Emden, in Germania) e Maroan el Sani (nato nel 1966 a Duisburg, in Germania) vivono e lavorano tra Berlino e Sapporo. Iniziano a lavorare insieme nel 1993 a Berlino dove sono rappresentati dalla Galerie Eigen + Art sin dagli esordi. Dal 2007 al 2010, hanno tenuto corsi alla Sapporo City University in qualità di professori associati di Arte cinematografica e multimediale. Nel 2010, hanno condotto seminari e laboratori presso la Deutsche Film und Fernsehakademie di Berlino, il museo Kunstwerke di Berlino, l’Ontario College of Art and Design di Toronto, la Gallery of New South Wales di Sydney. Nel 2008 hanno insegnato all’ICC di Tokyo e nel 2007 alla Rietveld Academy di Amsterdam. Per il loro lavoro sono stati premiati con il Karl-Hofer-Preis dell’Universität der Künste di Berlino, e hanno ricevuto borse di studio dall’Accademia Tedesca Villa Massimo di Roma, dal DAAD di Tokyo, dalla Cité des Arts di Parigi e dallo Stedelijk Museum di Amsterdam. Hanno esposto in numerose mostre collettive come la Biennale di Istanbul (2007), la Gwangju Biennale, Cina (1995, 2002 e 2008), Manifesta 4 a Francoforte sul Meno, la Sydney Biennale (2002), la Biennale di Liverpool (1999). Tra le loro mostre personali vanno ricordate quelle presso il Museum of Contemporary Art di Hiroshima (2010), la Kunsthaus Glarus, Svizzera (2009), lo Stedelijk Museum Bureau di Amsterdam (2007), lo Yamaguchi Center for Arts and Media, Giappone (2005), e il Metropolitan Museum of Photography di Tokyo (1999). Per maggiori informazioni sugli artisti si prega di consultare il seguente sito: www.fischerelsani.net


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node