Pennelli di Vermeer in “La sacra famiglia”

Pennelli di Vermeer

in

“La sacra famiglia”

tragicommedia musicale in tre atti

 

Teatro dell’Orologio di Roma - via de' Filippini, 17/A

4-5 e 6 gennaio – h. 21.00

 

Un padre, una madre, un figlio e una figlia, La sacra famiglia, che si confrontano e affrontano in musica gli aspetti più intimi e nascosti della vita familiare di tutti i giorni. Nata dalla creatività di Pasquale Sorrentino - leader dei Pennelli di Vermeer e autore dei testi, delle musiche e dei dialoghi - questa “dark comedy” è uno spettacolo ironico e dissacrante, divertente e tragico che, richiamando alla mente tutto un panorama di “Teatro-Canzone italiano”(dai Gufi a Giorgio Gaber), mette a nudo argomenti scottanti e terribilmente attuali quali, ad esempio, la violenza che si consuma tra le mura domestiche e della quale nessuno ha voglia di parlare. Le vicende di una famiglia, così “corrotta”, raccontate attraverso la confessione dei singoli componenti, dove persino l’animale di casa – il cane Bolgie Woogie – si vergogna dei suoi padroni dei quali conosce tutti i segreti.

 

Pennelli di Vermeer è un progetto musicale e non solo; è un’opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro, la canzone d’autore e una concezione dell’arte scenica intesa come laboratorio di esperienza esistenziale e di ricerca.Pasquale Sorrentino, Raffaele Polimeno, Marco Sorrentino ( ai quali nel progetto “La sacra famiglia” si sono aggiunte Stefania Aprea e Valentina Bruno) costituiscono attualmente l’ossatura del progetto, il gruppo “in-stabile” di lavoro. Vincitori di numerosi concorsi dei quali qui ricordiamo quello indetto dal quotidiano “il Mattino” di Napoli per scegliere il supporter di Pino Daniele nel concertone a P.zza Plebiscito (2009) e recentemente del Premio SIAE “Sergio Endrigo”.

Nel mese di Gennaio 2011 partirà un breve tour promozionale che vede tra le sue tappe più importanti, oltre alle date romane al Teatro dell’Orologio di Roma (4-5-6 Gennaio), uno spettacolo al Leoncavallo di Milano (23 Gennaio) e un’altra tappa al  Teatro Nuovo di Napoli (8 e 9 Febbraio).

 

Oltre alla produzione dal vivo, I pennelli di Vermeer hanno realizzato un DVD dello spettacolo La sacra famiglia , prodotto dalla storica casa editrice partenopea La Canzonetta/Sintesi 3000, nella cui discografia figurano anche i 24 Grana.

 

Tra i contenuti speciali del DVD oltre a divertenti immagini del back stage, a una suggestiva gallery di foto di scena, un cenno particolare merita il video di animazione – regia, grafica ed animazione di Mak Sò (Marco Somma) - di uno dei brani dello spettacolo “Capa ‘e lupo”(l’unico in dialetto napoletano che nel 2009 ha vinto il Premio speciale della giuria presieduta da Enzo Avitabile delle Audizioni di Piedigrotta).

Il DVD “La sacra famiglia” è acquistabile on line (www.lacanzonetta.itwww.pennellidivermeer.it),nei migliori negozi di dischi e presso la libreria Ubik di Napoli.

 

Ufficio Stampa: Vera Mancini

 

333/3751287- vera.mancini81@gmail.com

Produzione: Claudio de Cristofaro – 339/4861904 – cldecris@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node