Conferenza Claudio Naranjo


Conferenza Claudio Naranjo


sabato 11 dicembre 2010

Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro

Milano


L'Associazione Italiana SAT Educazione, in collaborazione con il Centro Studi  di Terapia della Gestalt e Sviluppo & Integrazione Società Cooperativa Sociale Onlus, e con il patrocinio della Provincia di Milano, dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e di AssoCounseling, organizza per sabato 11 dicembre 2010, presso la Sala Di Vittorio della Camera del Lavoro, in corso di Porta Vittoria 43 a Milano, un convegno dal titolo Una nuova educazione per superare la mente patriarcale, occasione per una riflessione sull'importanza di trasformare l'educazione per costruire una società sana, come propone Claudio Naranjo nel suo libro L’Ego patriarcale (Apogeo Urra, Milano 2009).

La mente “patriarcale” domina ancora la civiltà occidentale e ne limita l’evoluzione, producendo falsi valori che frenano il pieno sviluppo del potenziale umano. Claudio Naranjo, uno dei massimi rappresentanti della cultura dei nostri tempi e profondo conoscitore del “come” favorire la salute psichica e spirituale, propone un'originale visione e prassi educativa, capace di portare armonia tra pensiero, emozioni e comportamento. Favorendo una maggiore conoscenza di se stessi, è possibile dar vita a forme sociali più sane e integrate.

Il convegno prevede, oltre agli interventi di Claudio Naranjo e degli altri relatori - Enrico Cheli, docente di Sociologia della Comunicazione e delle Relazioni interpersonali presso l'Università di Siena, Duccio Demetrio e Paolo Mottana, docenti di Scienze dell’Educazione presso l’Università Milano Bicocca - una tavola rotonda con dibattito aperto al pubblico. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con interventi e momenti esperienziali con il pubblico, e in particolare con gli insegnanti.

Claudio Naranjo, psichiatra, psicoterapeuta, allievo di Fritz Perls fondatore della Gestalt Therapy, è oggi uno dei massimi esponenti della psicologia transpersonale. Conduce in diverse paesi del mondo attività di ricerca e formazione, integrando tradizioni orientali e occidentali. Attualmente il suo impegno prioritario è dedicato al campo dell’educazione (www.fundacionclaudionaranjo.com - www.claudionaranjo.net).

Il Programma SAT Educazione di formazione per insegnanti da lui creato intende dare una risposta concreta alle difficoltà che incontra oggi l’educatore, espressione di una crisi più generalizzata che caratterizza il nostro tempo. Tale crisi si ripercuote in modo drammatico nelle relazioni tra insegnanti e alunni, lasciando gli educatori in difficoltà nella gestione dei conflitti, per mancanza di risposte e strumenti adeguati. Il progetto pedagogico proposto da Naranjo mira a valorizzare e a sostenere una nuova sensibilità educativa, che si coltiva soprattutto attraverso un processo individuale di crescita personale.

L’Associazione Italiana SAT Educazione, riconosciuta come ente di formazione per il personale della scuola e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, propone percorsi di formazione permanente per docenti di istituti  di ogni ordine e grado, che si affiancano ai percorsi SAT rivolti a tutti 

 

(www.sateducazione.com).

 




AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node