Serata Roland Petit al Teatro dell'Opera
Dal 22 dicembre
al Teatro dell’Opera

Serata Roland Petit

ELEONORA ABBAGNATO, POLINA SEMIONOVA E IVAN VASSILIEV INSIEME NEL DITTICO L’ARL
ÉSIENNE E CARMEN
Apre mercoledì 22 dicembre alle 20.30, la stagione di danza del Teatro dell’Opera con la Serata Roland Petit, omaggio al coreografo che ha tradotto sulle punte grandi classici della letteratura e della musica. In programma L’Arlésienne e Carmen:  due storie tragiche e immortali, legate l’una all’altra dal tema dell’amore e dalle note di Georges Bizet, dirette dal maestro Nir Kabaretti.
 
 In L’Arlésienne(Parigi, 1974), poetico e nostalgico balletto ispirato al tema romantico di una passione che porta alla follia fino alla morte, assisteremo all’atteso debutto al Teatro dell’Opera della palermitana Eleonora Abbagnato in coppia con l’étoile dell’Opéra di Parigi, Benjamin Pech. Altro debuttante a Roma l’astro Ivan Vassiliev, primo ballerino del Bolscioj, conteso dalle maggiori compagnie del mondo, che si esibirà con la giovanissima Erika Gaudenzi. Ancora una terza coppia formata da Sara Loro e Alessandro Riga. Il balletto, nato da uno dei più bei racconti di Alphonse Daudet, era stato presentato a Roma nel 1992 con Raffaele Paganini.
 
Secondo titolo, il balletto drammatico in un atto Carmen (Londra 1949). Dopo lo straordinario successo ottenuto in Sylvia, ritorna all’Opera l’étoile Polina Semionova, prima ballerina dello Staatsballet di Berlino, che sfoggerà la sua sensuale eleganza accompagnata da Robert Tewsley, in alternanza con i romani Gaia Straccamore e Mario Marozzi.
 
Eccezionalmente la prima delle sei rappresentazioni in cartellone, è trasformata in una “Serata d’onore Roland Petit”, a favore di Anlaids (Sezione Laziale), associazione per la lotta contro l’Aids nata con l'obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia.
 
La Serata Roland Petit sarà replicata giovedì 23 dicembre (ore 20.30), venerdì 24 dicembre (ore 11), martedì 28 dicembre (ore 20.30), mercoledì 29 dicembre (ore 20.30) e giovedì 30 dicembre (ore 20.30).

AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node