"Valori comuni...? Confrontiamoci"
"Valori comuni...? Confrontiamoci"
Mercoledì 3 novembre 2010 ore 17,00
Scuola professionale e filologica Geom. F.Borgogna,
Piazza C Battisti 9
Vercelli

I preadolescenti sono bombardati di messaggi pubblicitari (è stato calcolato che ognuno ne riceve 33.000 all'anno) portatori di valori diversificati, ma cosa succede quando sono loro a fare i creativi e a creare una pubblicità? E come l'attività educativa a partire dalla scuola può trovare sviluppo e rinforzo nel contesto territoriale?

Queste tematiche verranno affrontate  durante l'incontro "Valori comuni...? Confrontiamoci" rivolto ad insegnanti, genitori e a chiunque sia interessato ai temi dell'educazione ai media ed al confronto interculturale.
L'Associazione Africa e Mediterraneo da diversi anni si  impegna nella promozione del dialogo interculturale e valoriale attraverso il progetto "Pubblicizziamo i Valori comuni" che ha coinvolto  diverse scuole piemontesi, e da quest'anno anche la scuola secondaria di Primo Grado Giovanni Verga di Vercelli.
Il progetto, attraverso le modalità espressive del  fumetto e lo strumento comunicativo della pubblicità, ha guidato i ragazzi di alcune scuole piemontesi nell'analisi e nella rielaborazione creativa di cinque importanti tematiche: l'amore e il perdono, la non-violenza, il rispetto dell'Altro, la generosità e la non-discriminazione. Le cartoline pubblicitarie realizzate dai ragazzi su questi temi verranno distribuite durante il convegno, il cui principale intento è quello di supportare un confronto sempre più vivace tra scuola e territorio sui temi dell'educazione multiculturale e dell'educazione ai valori. Durante l'incontro verranno inoltre videoproiettate le immagini raccolte durante la festa dei Popoli a cui l'Associazione Africa e Mediterraneo ha partecipato con l'allestimento di una mostra composta da tavole a fumetti realizzate dagli studenti piemontesi nell'ambito del progetto Approdi, al fine di evidenziare il felice connubio tra scuola ed iniziative territoriali.  L'incontro "Valori comuniŠ? Confrontiamoci" non vuole intendersi come un corso di aggiornamento o formazione teorica, ma al contrario come proposta di lavoro collaborativo e concreto a partire dall'individuazione di nodi problematici comuni alle diverse esperienze educative, scolastiche, famigliari e territoriali.
Il meeting è promosso dall'Associazione Africa e Mediterraneo con il contributo della fondazione CRT è patrocinato dalla Scuola professionale e filologica Geom. F.Borgogna, dal CSV di Vercelli e dal  Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca Direzione generale regionale per il Piemonte Ufficio scolastico territoriale di Vercelli sarà così strutturato
Introducono:  Referente Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
Andrea Marchesini Reggiani, Project manager Associazione Africa e Mediterraneo
Relazioni
       Le immagini pubblicitarie che parlano di intercultura. (Alessia Rosa, Coordinatrice dei Progetti dell'Associazione Africa e Mediterraneo in Piemonte)
       Mettiamo la scuola in comune. Logica della condivisione e formazione integrata (Candida Leso, Psicologa socia dello Studio Kappa)
       Confronto sul lavoro svolto durante i laboratori da parte dei docenti e dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte.

L'Associazione Africa e Mediterraneo distribuirà durante l'incontro  il materiale didattico realizzato durante il progetto Valori Comuni. Per tale ragione è gradita la preiscrizione che può essere fatta inviando il modulo allegato al numero di Fax 0161218084 o via e-mail all'indirizzo segreteriaborgogna@yahoo.it
Info: progetti@africaemediterraneo.it 051 840166

 

 
 



AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node