MONDO BIZZARRO presenta PSYCHO PATIA SEXUALIS di Miguel Ángel Martín
MONDO BIZZARRO
presenta


PSYCHO PATIA SEXUALIS
di Miguel Ángel Martín
(Nuova edizione, Purple Press, 2010)

IL LIBRO PIÙ CONTROVERSO
E CENSURATO D'ITALIA
DAI TEMPI DI PIER PAOLO PASOLINI

LUNEDÌ 1 NOVEMBRE
COCKTAIL E PRESENTAZIONE
IN COMPAGNIA DI MIGUEL ÁNGEL MARTÍN.
ESPOSIZIONE DELLE TAVOLE ORIGINALI.

Sequestrato dalla Magistratura italiana mentre in Spagna il Ministero della Cultura ne sponsorizzava la mostra di tavole originali, Psycho Patia Sexualis è il libro a fumetti che ha segnato la fine degli anni Novanta, rappresentando il volume più controverso e censurato dai tempi di Pier Paolo Pasolini.

Brevi storie di orrori inenarrabili vengono messe in scena con la consueta freddezza da Miguel Ángel Martín, che il «Time» definisce senza mezzi termini, «il più importante disegnatore europeo». Racconti raccapriccianti di carnefici e vittime, imbottiti di una violenza senza limiti, tale da portare al sequestro e alla distruzione delle copie, nel 1998, da parte della Magistratura.

Un primo processo condanna la Topolin Edizioni per oscenità, diffusione di materiale pedopornografico, incitazione alla violenza, possesso di materiale contrario alla morale e numerosi altri capi d'accusa. L'appello porta all'assoluzione con una sentenza di grande sensibilità. Un terzo processo si perde nei meandri della burocrazia giudiziaria italiana, ma nel frattempo la casa editrice, vessata e costretta a rinunciare al suo autore di punta, chiude.

Psycho Patia Sexualis diventa così un oggetto di culto, rarissimo e venduto a caro prezzo ai collezionisti, circondato da un'aura maledetta. Dopo quindici anni dalla sua prima uscita, e a dodici dal rogo che ne segnò la scomparsa, la casa editrice Purple Press ne rilascia una nuova edizione, arricchita da interviste ai protagonisti di allora e da tre racconti inediti.

Cocktail di presentazione, incontro con l'autore ed esposizione degli originali
lunedì 1 novembre 2010 - a partire dalle 19.00

MONDO BIZZARRO GALLERY
Via Reggio Emilia 32 c/d - 00198 Roma
Telefono/Fax 06.44247451


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node