MELAMPO di Ennio Flaiano

Teatro India

dal 19 al 31 Ottobre


Melampo

Di Ennio Flaiano

con

 Massimo De Rossi

Valentina Valsania

Marco Prosperini



scene: Jean Leparvier costumi: Elena Gismondi

musiche originali: Giacomo Zumpano lights designer:Umile Vaineri

assistente: Anna Cenci regista assistente: Olga Matzyna

regia: Massimo De Rossi

Produzione Fenice srl - Eventi Arte

 

 

Debutta al teatro India il 19 ottobre “Melampo”, un delizioso testo di Ennio Flaiano diretto e con Massimo De Rossi, uno spettacolo dedicato al grande scrittore pescarese in occasione del centenario della morte

 

 

Così come ci racconta Massimo De Rossi Ennio Flaiano scrisse Melampo, in forma di sceneggiatura, tra il 1933 e il 1967. In quel periodo lo scrittore viveva negli Stati Uniti, deciso a dirigere personalmente, e per la prima volta, un film tutto suo (Melampo), evitando la mediazione di un produttore.

 

Accadde invece che, dopo molte traversie non riuscì a realizzare il progetto cui tanto teneva. A noi ha lasciato un testo che, per la sua struttura, la storia e i contenuti si adatta magnificamente a una rappresentazione teatrale. Dopo la scomparsa dello scrittore, così spesso mal ricambiato dai suoi contemporanei, riteniamo che, la realizzazione di questa commedia possa segnare, non solo il recupero di un’opera “inedita” di straordinaria poesia e importanza, ma anche l’occasione per compiere una doverosa rilettura di un intellettuale tra i più significativi del Novecento. Il nostro vuole essere un gioioso omaggio a Ennio Flaiano: lo facciamo con tutto il rispetto e la discrezione necessaria a non forzare troppo quella che fu la sua innata caratteriale riservatezza, la sua accesa sensibilità. Con Melampo, Flaiano si rivela scrittore «inquietante e insinuante», per usare le parole di uno scrittore della stessa razza,Giorgio Manganelli. Rileggiamo Flaiano, scrittore leggero, di grazia, profondo, ironico e, per dirla alla Savinio, sbagagliato come l’amato Stendhal.


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node