Acca2o
L'acqua al centro dei nostri + importanti impegni, bene fondamentale per la vita... e poi verde, stelle ed energie


AccadueO e CiAccaQuattro
L’acqua ritorna al centro dell’attenzione con diverse notizie di cronaca. Mentre l’Europa è allarmata dal preoccupante ingrossamento del Danubio che ha già inondato diversi paesi, diventa sempre più agguerrita la corsa delle multinazionali ad acquistare sorgenti in tutto il mondo. E’, infatti, recente il passaggio della società lucana Traficante alla Coca Cola. E nel mese di maggio, dal 17 al 19, a Ferrara si parlerà ancora di acqua ma sotto altri aspetti. La cittadina emiliana sarà interessata da Accadueo, Mostra Internazionale delle tecnologie per la distribuzione dell’acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.
E, contenuta all’interno della manifestazione, anche un’altra iniziativa: CiAccaQuattro, Salone del trasporto e della distribuzione del gas. I 2 temi della rassegna, acqua e gas, risultano, infatti, legati non solo dall’essere beni di enorme importanza per l’intera popolazione, ma anche per la proposta dell’integrazione delle tecnologie per le reti gas e acqua.
Info: tel 051-4156811; email
fairsystem@fairsystem.it
www.accadueo.com

Green
Life
alla Landriana
ambienti

Nei Gardini della Mandriana a Tor San Lorenzo, Ardea (Roma) dal 28 aprile e fino al 1° maggio si svolgerà Green Life alla Landriana. La fiera è incentrata sulla vita nel verde e si presenta come una mostra-mercato di arredo e del complemento per il giardino. Aziende e artigiani porteranno tutto ciò che è decorazione per gli spazi verdi. Tra le iniziative che arricchiscono l’appuntamento, ci saranno la mostra di Veronica Hadjiphani Lorenzetti nel Giardino Grigio e l’incontro su “Abitare naturalmente” con Cosimo Gentile dell’Agenzia Ecocostruire.
Info: tel 06/91014140; email
info@landriana.com
www.landriana.com

Tornare a rivedere le stelle... Ecoluce 2006
Quante volte avremo notato che certe sere il cielo non si vede proprio, offuscato dalle luci di insegne e lampioni. E forse non sapevamo che in Italia c’è chi s’impegna per proteggere il cielo dal cosiddetto inquinamento luminoso. Si tratta dell’associazione CieloBuio che organizza per il 5 maggio a Ostellato (FE) Ecoluce 2006: un incontro per conoscere capire e applicare la legge regionale n. 19/03 in materia di illuminazione eco-compatibile e di risparmio energetico.
Info: fax 0532-249921; email
fzanotti@aliceposta.it
www.cielobuio.org

Carovana del Clima e Ludobus Energetico
A volte dimentichiamo che ci sono stretti rapporti tra mutamenti climatici, desertificazione, alluvioni e inquinamento. Per capire meglio le connessioni tra modello di sviluppo occidentale, consumi e cambiamenti meteorologici ecco 2 iniziative di Legambiente: la Carovana del Clima e il Ludobus Energetico. Quest’ultimo è un bus organizzato come un laboratorio per l’educazione ambientale e si rivolge alle scuole, per parlare di energia attraverso mostre e giochi.
La Carovana del Clima è una mostra itinerante e interattiva che sta girando l’Italia per informare i cittadini su clima e inquinamento. Si potrà visitare un modello di casa ecologica e vedere come funzionano lampadine a risparmio e frangigetto per rubinetti.
Le tappe per il mese di maggio: 2/4 Caserta, 8/10 Potenza, 13/16 Frosinone, 19/22 Firenze, 24/26 Genova, 29/31 Pesaro.
Info:
campagne@mail.legambiente.com
www.legambiente.com

I giorni delle rinnovabili - Impianti aperti ai cittadini
Ancora il problema energetico nella VI edizione de “I giorni delle rinnovabili – Impianti aperti ai cittadini”. L’evento, organizzato da ISES Italia, vuole promuovere la cultura di una maggiore sostenibilità energetica informando sulle fonti alternative e sulle modalità di risparmio.
Dopo un convegno nazionale a Roma sulle “Città solari”, la manifestazione prosegue nei giorni 20 e 21 maggio offrendo ai cittadini la possibilità di visitare centrali geotermiche e a biomasse e impianti eolici e idroelettrici.
Info:
www.isesitalia.it

Energethica
Con il mondo alle prese con la crisi petrolifera e l’ennesimo aumento del greggio, l’energia e le modalità di risparmio sono al centro di un altro importante appuntamento a Genova dal 25 al 27 maggio. Si intitola, appunto, Energethica ed è il 1° Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile.
Rivolto sia al pubblico che agli operatori del settore, l’appuntamento ligure si presenta fitto di iniziative: si va da un mercatino on line sul sito della manifestazione per offrire e avere servizi e prodotti a uno sportello informativo su normative e incentivi a un marchio di qualità per gli operatori che usano energie rinnovabili.
Info: tel 0173-280093; email
info@energethica.it - www.energethica.it

Globalcity 2006
Il tema della “città sostenibile” è al centro della manifestazione Globalcity 2006. L’evento sarà di nuovo in Francia a Lione dal 17 al 19 maggio e mira al confronto e allo scambio di esperienze e strumenti per la gestione integrata dei centri urbani. Nell’occasione si discuterà di miglioramento della qualità della vita, e si affronteranno temi come la mobilità e il rapporto tra centro e periferia ma anche la questione della riqualificazione e i problemi abitativi.
Info: tel 051-2913911
www.globalcityforum.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node