Lazio - dal 23 al 28 novembre - GIORNATE della STORIA | "VACCHE MAGRE...": tempi di crisi in Italia tra Otto e Novecento
Dal 23 al 28 Novembre, a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, la grande Storia torna protagonista!

giorstoria

vacchemagre

 da LUNEDI’ 23 a SABATO 28 NOVEMBRE 2009

Dal 23 al 28 Novembre, a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, la grande Storia torna protagonista: un ciclo di otto lezioni inaugurate da una Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci racconteranno come il nostro Paese abbia, nel secolo scorso, vissuto ed affrontato le diverse “crisi” – sociali, economiche e politiche – che si sono succedute nel corso del Novecento.

Ogni giorno, infatti, le «Giornate della Storia» faranno tappa in una Provincia diversa che si farà palcoscenico di due Lezioni durante le quali docenti di livello nazionale racconteranno in modo suggestivo la Storia italiana soffermandosi proprio sui momenti più difficili del «nostro» Novecento.

I temi e gli argomenti affrontati dalle Lezioni seguiranno una scansione cronologica che prenderà le mosse dalla Lectio Magistralis inaugurale di Giovanni Sabbatucci su Le grandi crisi nell’Italia del Novecento che si terrà a Roma, a Palazzo Valentini, il 23 Novembre 2009 alle ore 11:00. Dall’Italia giolittiana alla Grande Guerra, dalla crisi dell’Italia liberale a quella dell’Italia fascista, dalla Guerra Fredda alle ombre del miracolo economico, dal «caso Moro» alla fine della «Prima Repubblica», tutta la Storia d’Italia sarà rivissuta seguendo nuove piste interpretative rievocando, appunto, i «tempi di crisi» del Ventesimo secolo italiano ed europeo.

A svolgere le otto Lezioni saranno docenti universitari dei più prestigiosi atenei italiani come Fulvio Cammarano, Barbara Bracco, Luca Baldissara, Federico Romero, Angiolina Arru, Matteo Pizzigallo, Agostino Giovagnoli e Maurizio Ridolfi.

La Storia italiana letta attraverso i “tempi di crisi” che il nostro Paese ha vissuto nel corso del Novecento: è questo, quindi, l’incipit della Manifestazione - curata da Roberto Bonuglia e Luca Giansanti, già organizzatori delle edizioni 2007 e 2008 della Settimana della Storia– che col suo ricco programma propone al grande pubblico una lettura nuova del nostro passato, condotta secondo l’originale criterio “trasversale” che ha contribuito in modo determinante al successo delle scorse edizioni della «Settimana della Storia»: nuovi e diversi ambiti di analisi dei fatti e delle vicende storiche letti non solo in senso cronologico ma anche interrogandosi sul come l’Italia li abbia vissuti, affrontati e superati al pari delle variabili economiche, politiche e sociali di solito considerate.

Ma quest’anno non ci saranno solo le “Lezioni”. Il programma delle Giornate della Storia, sarà completato da una serie di incontri con gli Autori che animeranno un gradito ritorno, quello del Caffè della Storia. Dopo il successo del 2007, infatti, quest’anno, con una formula rinnovata e suggestiva, tutte le sere, a Roma, alle 18 e alle 21, presso la Libreria L’Argonauta (Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma) sarà possibile conversare con storici, giornalisti e registi che presentando le loro opere si misureranno con i temi della “grande Storia” e dell’attualità politica declinando il «narrare storico» secondo le proprie attitudini.

Nella suggestiva location della Libreria L’Argonauta, infatti, da lunedì 23 novembre a sabato 28 novembre, si alterneranno con i loro ultimi lavori Oliviero Beha, Luciano Violante, Vincenzo Iurillo, Paolo Macry, Giovanni Fasanella, Gianfranco Pannone, Mirella Serri, Fabio Pierangeli, Paolo Guzzanti, Valeria Palumbo, Paolo Liguori e Carla Baroncelli. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le case editrici, rappresenteranno un’occasione originale di inedito dibattito dal vivo con gli Autori di libri e Dvd in alcuni casi presentati in anteprima al grande pubblico.

Le Giornate della Storia potranno essere «seguite» nella loro programmazione anche grazie al sito internet www.giornatedellastoria.it: una vetrina aggiornata che permetterà a tutti gli studiosi di storia – ma anche ai semplici appassionati della materia – di confrontarsi, proporre nuovi temi per le prossime edizioni, indicare il proprio gradimento per gli incontri a cui hanno assistito.

Le Giornate della Storia, dunque, con le loro otto Lezioni e la settimana di Incontri con gli Autori del Caffè della Storia rappresentano un appuntamento originale e suggestivo.

Una Manifestazione culturale di alto profilo istituzionale che si svolge con il patrocinio dell’Ufficio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e proporrà un nuovo modo di leggere la storia coinvolgendo direttamente il grande pubblico e quello degli addetti ai lavori. Per questo, le Giornate della Storia si impongono come l’evento culturale di maggior prestigio di questi giorni, certamente in grado di soddisfare un vero e proprio bisogno di conoscenza e di riscoperta della nostra Storia.

Informazioni sull’Evento

Evento   Giornate della Storia. Lezioni e Incontri con gli Autori, reading, presentazioni e proiezioni
Dove    Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo
Quando   dal 23 al 28 novembre 2009
Orari    Lezioni, alle 11:00 e alle 17:00 ove non diversamente specificato
Incontri con gli Autori, alle 18:00 ed alle 21:00 presso la Libreria L’Argonauta – Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Ingresso   Libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Enti Promotori   Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Frosinone, Provincia di Rieti
Direzione    Roberto Bonuglia – Luca Giansanti

Giornate della Storia – Le Lezioni

Otto “Lezioni”, che prenderanno le mosse dalla Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci incentrate sui momenti di “crisi” che hanno segnato la Storia italiana del secolo scorso. Le “Lezioni” saranno tenute ogni giorno in una città diversa del Lazio: Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo saranno il palcoscenico per otto tra i più accreditati storici italiani che spiegheranno fatti e vicende dei momenti più delicati della nostra storia.

Le Lezioni si terranno secondo il seguente calendario:

LUNEDÌ 23 NOVEMBRE 2009 - ROMA
Sala della Pace della Provincia di Roma
Palazzo Valentini – Via IV Novembre, 119/A

11:00 Lectio Magistralis Le grandi crisi nell'Italia del Novecento 
Prof. Giovanni Sabbatucci

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE 2009 – FROSINONE
Salone della Provincia di Frosinone
Piazza A. Gramsci, 13

11:00 Dalla crisi di fine secolo agli albori dell'Italia giolittiana
Prof. Fulvio Cammarano

17:00 L'eredità della Grande guerra e la crisi dello Stato liberale           
Prof.ssa Barbara Bracco

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2009 – RIETI
Sala Consiliare della Provincia

10:30 Crisi di regime e crisi di sistema. Questioni storiche e nodi irrisolti nel crollo del fascismo e nella transizione alla democrazia
Prof. Luca Baldissara

12:00 La guerra fredda: crisi o opportunità per l'Italia?
Prof. Federico Romero

GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2009 – ROMA
Auditorium Conciliazione – Sala del Coro
Via della Conciliazione, 4

11:00 Uomini e donne in crisi: i passaggi decisivi nella storia italiana
Prof.ssa Angiolina Arru

17:00 Senza petrolio. Austerity e domande sullo sviluppo
Prof. Matteo Pizzigallo

VENERDÌ 27 NOVEMBRE 2009 – VITERBO
Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche
Aula Magna “San Carlo” – Via San Carlo, 32

11:00 Il caso Moro e gli anni di piombo
Prof. Agostino Giovagnoli

17:00 La crisi della Repubblica e la "lunga transizione"
Prof. Maurizio Ridolfi

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti

Caffè della Storia – Incontri con gli Autori
Reading, Presentazioni, Proiezioni

Alla fine di ogni Giornata della Storia, per tutta la durata della settimana, tutte le sere, alle 18.00 ed alle 21:00, presso i locali della suggestiva e centralissima Libreria L’Argonauta (Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma) torna il Caffè della Storia: presentazioni, reading e incontri durante i quali scrittori, registi e giornalisti affronteranno i temi della “grande Storia” declinando il narrare storico secondo le loro attitudini.

Il “Caffè della Storia” prevede un calendario di incontri con gli Autori organizzati in collaborazione con le più importanti case editrici italiane. Si racconterà come gli anni delle “grandi crisi” siano stati vissuti, rievocandoli in modo diretto ed informale, per voce non solo degli storici, ma anche dei protagonisti dei media, della musica, del cinema e della letteratura.

Ecco il calendario degli Incontri con gli Autori:

LUNEDÌ  23 NOVEMBRE 2009

21:00   OLIVIERO BEHA
I nuovi mostri. Un paese senza intellettuali, un’opinione pubblica imbalsamata, una democrazia svenuta (Chiarelettere)

MARTEDÌ  24 NOVEMBRE 2009

18:00  LUCIANO VIOLANTE
Magistrati (Einaudi)

21:00  BRUNO DE STEFANO e VINCENZO IURILLO
La Casta della monnezza. Dall’emergenza rifiuti alla crisi finanziaria, il ritratto di un Paese e di una classe politica sotto inchiesta (Newton Compton)

MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2009

18:00  PAOLO MACRY
  Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell’Europa del Novecento (Il Mulino)

21:00  GIOVANNI FASANELLA e GIANFRANCO PANNONE
  Il sol dell’avvenire. Il film rivelazione sulla nascita delle Brigate Rosse (Chiarelettere)

GIOVEDÌ  26 NOVEMBRE 2009

18:00  MIRELLA SERRI
  I profeti disarmati. 1945-1948, la guerra fra le due sinistre (Corbaccio)

21:00  FABIO PIERANGELI
  David Lajolo. Conversazione in una stanza chiusa con Leonardo Sciascia (Edilet)

VENERDÌ  27 NOVEMBRE 2009

18:00  PAOLO GUZZANTI
  Il mio agente Sasha. La Russia di Putin e l’Italia di Berlusconi ai tempi della seconda guerra fredda (Aliberti Editore)

21:00  VALERIA PALUMBO
  L’ora delle ragazze Alfa (Fermento)

SABATO  28 NOVEMBRE 2009

18:00  PAOLO LIGUORI
  Il terremoto della ricchezza. Inchiesta sull’Irpiniagate (Mursia)

21:00  CARLA BARONCELLI
  Per amore di cronaca. I miei ventitré anni al TG2 (Fernandel)

Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino ad esaurimento posti

Giornate della Storia
Direzione: Roberto Bonuglia – Luca Giansanti
Coordinamento Scientifico: Marco De Nicolò
Via Enrico Jovane, 53 – 00156 Roma
iltempolastoria@email.it
www.giornatedellastoria.it 

Libreria L’Argonauta
Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Tel. 06.8543443
info@librerialargonauta.com
www.librerialargonauta.com 


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node