NOVITA' | Poesie: con Alfaudiobook diventano un cortometraggio da ascoltare
Titolo: Cento notti - Autore: Carlo Vittori - Editore: Alfaudiobook

Poesie: con Alfaudiobook diventano un cortometraggio da ascoltare

I libri sonori sono il nuovo trend dell'estate. Cinque diverse collane di poesie e racconti di autori emergenti e fiabe classiche. Voci e musica, capaci di creare nell'immaginario personale visioni intime e profonde da sentire ovunque.

Chiudi gli occhi e fallo. "Fallo dove di pare!", in viaggio, in vacanza, in auto. È il motto scelto dall'attore Fabio Bezzi e dal tecnico del suono Luca Vittori per il lancio della collana di "libri dsonori" Alfaudiobook. Poesie, racconti e fiabe tradizionali racchiuse in cinque diverse collane di parole, voce e musica quasi a creare immagini che amplificano le esperienze e allargano la vita.

Poesie trasformate in cortometraggio da ascoltare. Accade in "Cento notti", cd che racchiude venticinque componimenti che raccontano i cinquantasei anni della vita di Carlo Vittori, classe 1934 e un passato da medico chirurgo a Pavia, dove vive pur essendo nato a Limido Comasco.

Tra i comonimenti anche "Mattutino", "Se domani", "Incoscienza" e "Cento notti", vincitrici della farfalla d'argento al premio di prosa e poesia 50&più. Ma c'è anche l'opera "Poesia", menzione speciale della giuria al XXIII Concorco 50&più, Premio Riva del Garda. Il ricavato della vendita di odi, rime, storie e racconti è destinato all'Associazione Italia Uganda Onlus (AIUEF) per sostenere le opere di Padre Giovanni Scalabrini a favore dei bambini dell'Uganda.

La confezione "jewelbox", un booklet di 4 pagine con cd, contiene riflessioni poetiche sui temi della nascita, della morte, dell'amore e della speranza. Spazio anche per gli amanti delle fiabe che non resteranno delusi. Il jingle "A mille ce n'è di fiabe nel mio cuore da narrar…" è un ricordo lontano se paragonato all'offerta editoriale di Alfaudiobook che propone veri e propri film con tanto di colonna sonora creati appositamente per ciascun titolo.

"Tutto è inizziato nel 2008 - spiega Fabio Bezzi - con l'esperimento di un cd 'Due audioracconti' di Edward Montgomery, a cui sono seguiti gli audiolibri 'Ragazzi' e 'San Sebastiano', 'Glitter Angel' e altri…", tutti esauriti". "Questo grande e inaspettato successo - sottolinea - unito all'analisi della grande diffusione del mercato dell'audiolibro all'estero, ci ha portati alla decisione di fondare la casa editrice che si contraddistingue per l'attenzione riservata ai nuovi autori e musicisti".

Alfaudiobook, infatti, pubblica poesie e racconti di autori emergenti e fiabe classiche remixate con musiche contemporanee. "Lo scorso Natale - prosegue Fabio - abbiamo pubblicato 'Fiabe Remix vol. 1'. Seguiti dal secondo volume di racconti per bambini, dal testo 'Mi manda Somerset' di Rory Cappelli, giornalista di Repubblica che conduce nell'incubo dello stalking. Ma se è vero che non c'è il due senza il tre, è spettato a 'Storie queer' completare il trittico".

Agli appassionati l'avvertimento di tener duro per i prossimi titoli. Le uscite sono previste nei mesi di marzo e ottobre di ogni anno, per tutte e cinque le collane: teatro, storie queer, racconti, fiabe e poesia. Tutti racconti brevi, dove non è necessario tornare "all'inizio del capitolo" quando si interrompe l'ascolto.

Un fenomeno in crescita negli ultimi anni in Italia, anche in termini di vendite, il nostro Paese è superato dall'Inghilterra: i 300 titoli del Bel Paese si scontrano, infati con i circa 18mila audiolibri già prodotti dal mercato inglese. Segue la Germania, che ne vanta qualcosa come 16mila titoli.

INFORMAZIONI
Titolo: Cento notti
Autore: Carlo Vittori
Editore: Alfaudiobook
Prezzo: 12 euro

link: http://www.nannimagazine.it/articolo/Poesie:+con+Alfaudiobook+diventano+un+cortometraggio+da+ascoltare


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node