Padova - dal 7 maggio al 30 giugno - Aspra.mente presenta "Flower Salad" | QUOTIDIANA 09

Aspra.mente presenta
Flower Salad
QUOTIDIANA 09
dal 7 maggio al 30 giugno 2009
Palazzo Trevisan - via Zabarella 82 - Padova
Inaugurazione Giovedì 7 maggio 2009, 18.30 - 20.00

Flower Salad è un intervento 'orti-culturale' in uno spazio di verde pubblico. Flower Salad è un'aiuola di fiori commestibili, stagionale e composta da specie diffuse nell'area mediterranea. Il progetto suggerisce una linea alternativa per la progettazione del verde pubblico più attenta all'integrazione delle specie autoctone e all'interazione con i cittadini.
Un'azione di 'Guerrilla Gardening' che intende rivalutare i fiori tradizionalmente usati in preparazioni culinarie ed erboristiche.
I fiori commestibili rappresentano una parte fondamentale della cultura del gusto. I loro aromi, colori e sapori danno la possibilità di attribuire un nuovo valore alle aiuole urbane. Flower Salad ha una caratteristica di spiccata stagionalità  sia per le specie utilizzate che per il loro periodo di fioritura (solo alcune delle specie sono perenni). L'aiuola ha un ciclo vitale di circa tre mesi. Flower Salad pur riferendosi all'estetica del giardino, si realizza nella partecipazione del pubblico invitato ad interagire con l'aiuola e ad acquisire un atteggiamento più consapevole verso le risorse comuni. L'interazione è suggerita attraverso la comunicazione: un logo che espliciti la sua caratteristica di commestibilità  e diversi supporti che guidino all'uso.

Aspra.mente nasce intorno all'idea del 'work in progress' inteso come ideazione di progetti interdisciplinari che si sviluppano nel tempo attraverso l'apporto fondamentale di altri individui. Il lavoro che ne scaturisce è spesso frutto di una approfondita ricerca preliminare e la forma finale non è determinata se non nel momento dell'esposizione al pubblico. La linea di lavoro è prevalentemente legata al contesto sociale e culturale del luogo in cui si cerca di proporre il progetto, cercando di coinvolgere direttamente il pubblico e cercando una sorta di responsabilizzazione collettiva che renda l'atto artistico il più partecipativo possibile. Aspra.mente è formato da Eva Cenghiaro, Giulia Gabrielli, Gabriella Guida e Alessandra Saviotti.

Aspra.mente
work in progress
www.aspramente.blogspot.com
aspra.mente@gmail.com


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node