Roma - 16 aprile - La Fondazione della Camera presenta un nuovo video sulla Costituzione con Neri Marcorè

La Fondazione della Camera presenta un nuovo video sulla Costituzione con Neri Marcorè - 16 aprile 2009 ore 11.00 - Palazzo Montecitorio - Sala della Lupa - Roma

La Fondazione della Camera dei Deputati presenta in anteprima un nuovo video sulla Costituzione interpretato dall'attore Neri Marcorè.

La proiezione avrà luogo giovedì 16 aprile 2009 alle ore 11 alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio e sarà introdotta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, dal Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti e dallo stesso Marcorè, che al termine risponderanno alle domande degli studenti.

Il filmato, della durata di circa 45 minuti, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell'Assemblea Costituente e all'approvazione della Carta Costituzionale.

Attraverso documenti, voci e immagini tratte dalla mostra "La rinascita del Parlamento", è stato realizzato un video di taglio divulgativo diretto in particolare ai giovani, ai quali Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso.

Molte riprese sono state girate nell'aula di Montecitorio e in altri luoghi simbolo del Palazzo, con immagini originali e in alcuni casi inedite che si alternano a filmati d'epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce.

Sul sito della Camera dei Deputati è visibile il trailer del dvd. www.camera.it oppure http://fondazione.camera.it

Ufficio stampa Silvia Signorelli
Ufficio stampa Camera dei Deputati FABIO ROSATI tel. 06.67605389
FONDAZIONE, Guido Garavoglia,  tel. 06.67604287


AIUTACI

PATROCINI E PARTNERS


Co-edizioni cartacee Bazarsaggi e Bazarcollection


  :: chi siamo
:: contatti
Direttore Responsabile
Eugenia Romanelli
Responsabile News
Alessandra Caiulo
Responsabile Finanziario
Cristiana Scoppa
Graphic Designer
Cristina Manfucci
Web Master
Elisa Barbini
Powered by
i-node